due
C4467
940
della sanken
due
A1694
940
della sanken
e altri due più piccoli dove non c'è scritto nulla
Amplificatore che va in protezione
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Se sono due 2SC4467 e due 2SA1694, allora non sono mosfet...
Comunque, in mancanza di schemi (non schemi a blocchi), io partirei con l'isolare le varie sezioni e controllare praticamente tutto a partire dagli ingressi. Hai lo schema a blocchi come riferimento e credo tu abbia ormai verificato tutte le "anomalie comportamentali", quindi tienine conto.
Servono sicuramente tanto lavoro e molta pazienza, ma io vedo ben poche altre strade...
Comunque, in mancanza di schemi (non schemi a blocchi), io partirei con l'isolare le varie sezioni e controllare praticamente tutto a partire dagli ingressi. Hai lo schema a blocchi come riferimento e credo tu abbia ormai verificato tutte le "anomalie comportamentali", quindi tienine conto.
Servono sicuramente tanto lavoro e molta pazienza, ma io vedo ben poche altre strade...
0
voti
Da quello che si vede dalle foto, quei circuiti sono anche pieni di sporcizia; consiglio una pulizia accurata prima di qualunque intervento.
marco
0
voti
Per prima cosa prova a testare i potenziometri visto l'età del componente ?
Ho l'impressione che potrebbe essere la manopola del volume.
L'ho testata senza dissaldarla e doppia da 100 kohm abbassando tutto il volume segnano entrambi su 50 Khom, quindi 50 + 50 = 100 , ma alzando tutto il volume i valori tra i due non sono identici uno scende a 20 kohm, mentre l'altro e ancora 50 kohm.
So che questi valori forse non hanno importanza, voi che ne pensate ?
Tenendo presente anche che quando abbasso il volume al minimo il canale sinistro si sente, ma poi aumentando il volume di un niente non si sente più.
Solo a fine corsa ( a basso volume) si sentono le alte frequenze, ma alzando il volume di un niente non si sente più nulla (funzionamento normale, visto che il volume è bassissimo).
Ho l'impressione che potrebbe essere la manopola del volume.
L'ho testata senza dissaldarla e doppia da 100 kohm abbassando tutto il volume segnano entrambi su 50 Khom, quindi 50 + 50 = 100 , ma alzando tutto il volume i valori tra i due non sono identici uno scende a 20 kohm, mentre l'altro e ancora 50 kohm.
So che questi valori forse non hanno importanza, voi che ne pensate ?
Tenendo presente anche che quando abbasso il volume al minimo il canale sinistro si sente, ma poi aumentando il volume di un niente non si sente più.
Solo a fine corsa ( a basso volume) si sentono le alte frequenze, ma alzando il volume di un niente non si sente più nulla (funzionamento normale, visto che il volume è bassissimo).
Ultima modifica di
DR1 il 9 gen 2014, 19:59, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Beh... vista l'età e la polvere
, una pulitina con apposito spray di sicuro non fa male. Ma prima ti suggerisco di seguire il consiglio che
marco438 ti ha dato poco fa. 
Poi, se il potenziometro è molto sporco o del tutto usurato (tanto da dover essere sostituito) i sintomi sono sempre gli stessi: senti fruscio quando lo muovi, e nei casi più gravi hai la perdita del segnale in alcuni tratti in cui i contatti sono completamente usurati o coperti da polvere che si è solidificata.
EDIT: i potenziometri, come gli altri componenti, devono essere dissaldati dal circuito!
Poi, se il potenziometro è molto sporco o del tutto usurato (tanto da dover essere sostituito) i sintomi sono sempre gli stessi: senti fruscio quando lo muovi, e nei casi più gravi hai la perdita del segnale in alcuni tratti in cui i contatti sono completamente usurati o coperti da polvere che si è solidificata.
EDIT: i potenziometri, come gli altri componenti, devono essere dissaldati dal circuito!
0
voti
Come malfunzionamento è abbastanza comune. Però uno sbalzo di volume causato da un potenziometro guasto/sporco non dovrebbe essere confuso con un amplificatore che va in protezione... 
Quindi, onde evitare che il thread diventi un "totoguasto", stabiliamo una strategia!
Io procederei come segue:
1) Pulizia totale di tutti i circuiti;
2) Pulizia interna dei potenziometri con apposito spray secco per contatti (non è necessario dissaldare i potenziometri);
3) Prova dell'amplificatore ripulito.
Questa è la parte facile... poi valuteremo il seguito.
Quindi, onde evitare che il thread diventi un "totoguasto", stabiliamo una strategia!
Io procederei come segue:
1) Pulizia totale di tutti i circuiti;
2) Pulizia interna dei potenziometri con apposito spray secco per contatti (non è necessario dissaldare i potenziometri);
3) Prova dell'amplificatore ripulito.
Questa è la parte facile... poi valuteremo il seguito.
0
voti
Poi, se il potenziometro è molto sporco o del tutto usurato (tanto da dover essere sostituito) i sintomi sono sempre gli stessi: senti fruscio quando lo muovi
scusate l'intromissione,anche io ho letto più volte che se il potenziometro è usurato,produce frusci...come mai?
grazie mille,chiedo scusa se chiedo troppo
Torna a Elettronica e spettacolo