Allora il discorso di cambiare led ci può stare se non avessi già preso questo da 30w. Magari per un progetto futuro. Stavo cercando di capire come collegare il led che ho già, alle batterie che ho già nel miglior modo possibile, perché se devo cambiare led tanto vale che utilizzo questo come capita finché non si brucia, altrimenti cosa me ne faccio.
Si, il tester ce l'ho. La tensione di 36v l'ho misurata senza il led collegato. La corrente però non riesco a misurarla perché mi va fuori scala il tester. (Non è troppo professionale).
Driver led
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[53] Re: Driver LED
Io non ho problemi ad impegnarmi ma non so da che parte iniziare! Pensavo che fosse tutto molto più semplice: delle batterie, un led, un reed e la torcia è fatta! Poi mi sono accorto che la tensione delle batterie invece di essere 33,3v come da targa era 36, mentre il led è a 30-34v.
0
voti
[54] Re: Driver LED
misura (VELOCEMENTE) la tensione sotto carico...
Stai seriamente rischiando di fargli bruciare il led!

-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
[55] Re: Driver LED
Se il led doveva bruciarsi si sarebbe già bruciato da un pezzo! L'ho già acceso una decina di volte, solo per 10/15 secondi. Penso che ad accenderlo per misurare la tensione non succeda niente.
0
voti
[56] Re: Driver LED
Guarda... l'unico suggerimento semplice e un po' meno brutale del precedente può essere questo.
Regolatore lineare LOW-DROPOUT (fondamentale) in configurazione corrente costante= 1A (o meglio qualcosa meno).
Dimensiona bene anche la resistenza che determina la corrente in uscita (chiedi magari...).
Alla fine sarà come una resistenza serie evoluta: eviterà possibili rotture del LED, ma siccome la batteria già da subito non darà tensione sufficiente... la caduta ai capi di LM scenderà sotto il minimo e la corrente non sarà costante ma calante con la scarica.
Regolatore lineare LOW-DROPOUT (fondamentale) in configurazione corrente costante= 1A (o meglio qualcosa meno).
Dimensiona bene anche la resistenza che determina la corrente in uscita (chiedi magari...).
Alla fine sarà come una resistenza serie evoluta: eviterà possibili rotture del LED, ma siccome la batteria già da subito non darà tensione sufficiente... la caduta ai capi di LM scenderà sotto il minimo e la corrente non sarà costante ma calante con la scarica.
0
voti
[57] Re: Driver LED
Ricapitolando, che non ci sto capendo più niente, considerando che a sto giro non cambio il led, ne le batterie. Cos'è il meno peggio possibile che devo fare? Resistenza, convertitore, collegamento diretto alla speraindio?
0
voti
[59] Re: Driver LED
Regolatore lineare LOW-DROPOUT (fondamentale) in configurazione corrente costante= 1A?
Quando mai mi sono iscritto a questo forum
Scherzo, è solo che non ho la più pallida idea di cosa stai parlando.
Adesso vado su google ad informarmi
Quando mai mi sono iscritto a questo forum
Scherzo, è solo che non ho la più pallida idea di cosa stai parlando.
Adesso vado su google ad informarmi
0
voti
[60] Re: Driver LED
cavoli ma neanche un amperometro hai...
un'idea un po' più semplice...
Caratterizzazione LED dei poveri:
compri 5 resistenze da 1Ohm 3W.
Le colleghi in serie e alimenti il LED con 5 Ohm serie.
Misuri tutte le tensioni (sul LED e sulle R) e così caratterizzi il LED, in particolare ricavi la corrente (essendo le R da 1Ohm ai capi di ognuna avrai una tensione uguale numericamente alla corrente..)
Poi ripeti il tutto togliendo una R alla volta, fino ad arrivare a una corrente di circa 1 A.
E poi ci dici i risultati e ci ragioniamo...
un'idea un po' più semplice...
Caratterizzazione LED dei poveri:
compri 5 resistenze da 1Ohm 3W.
Le colleghi in serie e alimenti il LED con 5 Ohm serie.
Misuri tutte le tensioni (sul LED e sulle R) e così caratterizzi il LED, in particolare ricavi la corrente (essendo le R da 1Ohm ai capi di ognuna avrai una tensione uguale numericamente alla corrente..)
Poi ripeti il tutto togliendo una R alla volta, fino ad arrivare a una corrente di circa 1 A.
E poi ci dici i risultati e ci ragioniamo...
Torna a Elettronica e spettacolo