Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore 50W rms 8 ohm

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[51] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 gen 2008, 14:05

Allora ok, puoi procedere con la copia del circuito che hai già, si tratterà soltanto di dividere i canali in ingresso collegando massa-canale sinistro al nuovo amplificatore.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 20 gen 2008, 17:07

Stamane sono stato al mercatino delle pulci e ho com,prato per 3 € da un extracomunitario uno strano apparecchio che il mio intuito mi ha indicato..Al suo interno c'era una scheda con un grande dissipatore (si intravede nella foto) due batterie da 12 volt, e un grosso trasformatore con uscite varie tra cui 12 volt e 24 volt. Secodo un calcolo approssimativa il trasfo è da 90 VA, ottimo direi visto il prezzo..Allego una foto..ti invito a nbotare i due cavi bianchi che escono dalla parte inferiore del trasformatore, dalla parte opposta da dove entrare quelli della 220...A cosa servono?comunque oggi stesso provvederò a sostituire il vecchio trasformatore ( sempre 3 € alla fiera delle pulci ) con questo... Immagine
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[53] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 gen 2008, 17:29

Sarà un' altro secondario.
Prova a misurare se c'è tensione tra i due fili bianchi, fai attenzione a non toccarli con le dita!
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 20 gen 2008, 17:51

Allora sui due bianchi misuro 12 volt netti...è quindi a doppio secondario? in tal caso dovrei riprogettare il raddrizzatore giusto? Se è a doppio secondario raddrizzando la tensione la avrei a doppia semionda quindi "più performante" del vecchio tarsformatore-raddrizzatore?
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[55] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 21 gen 2008, 0:55

Non capisco, se vuoi che ti aiuti devi dirmi le altre tensioni:

1- Che tensione misuri tra giallo-giallo ?

2- Tieni un puntale del tester fisso sul filo rosso e metti l'altro puntale prima su un filo nero poi su quell' altro. Dovresti misurare la stessa tensione. Quanto vale?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 21 gen 2008, 14:57

Allora:
Parte Superiore:
-Giallo Giallo = 32 volt
-Nero Nero = 24 volt
-Nero Rosso = 12 volt

Parte Inferiore:

-Bianco Bianco = 12 volt
Se mettessi in serie i due secondari da 12 volt (Nero Nero + Bianco Bianco) avrei i 24 volt e la presa centrale se non erro...Oppure posso sfruttare i 32 volt (abbassati) ad una semionda...
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[57] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 21 gen 2008, 18:40

Karl90 dice:
Se mettessi in serie i due secondari da 12 volt (Nero Nero + Bianco Bianco) avrei i 24 volt e la presa centrale se non erro

Non puoi collegare così gli avvolgimenti, tu stesso dici che misurando la tensione nero-nero rilevi 24 V mentre su bianco-bianco misuri 12V. Questi avvolgimenti erogano differenti tensioni e l'alimentazione risulterebbe sbilanciata.

Secondo me ti conviene usare la coppia di fili nero-nero collegati direttamente in ingresso all' alimentatore. Per ritrovare in uscita la famosa tensione +/-35V basta eliminare la cascata di diodi che risulta inserita dopo i condensatori elettrolitici.

Una cosa da verificare è la corrente massima che puoi assorbire. Per fare ciò dovresti misurare con l' aiuto di un calibro il diametro del filo (quello in rame smaltato) che va ad avvolgersi intorno al nucleo. In base al diametro si può risalire alla corrente massima che può scorrere nel filo, otterremmo così una sommaria indicazione della portata di corrente dell' avvolgimento nero-nero.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 21 gen 2008, 19:33

davidde ha scritto:
Karl90 dice:
Se mettessi in serie i due secondari da 12 volt (Nero Nero + Bianco Bianco) avrei i 24 volt e la presa centrale se non erro

Non puoi collegare così gli avvolgimenti, tu stesso dici che misurando la tensione nero-nero rilevi 24 V mentre su bianco-bianco misuri 12V. Questi avvolgimenti erogano differenti tensioni e l'alimentazione risulterebbe sbilanciata.

Secondo me ti conviene usare la coppia di fili nero-nero collegati direttamente in ingresso all' alimentatore. Per ritrovare in uscita la famosa tensione +/-35V basta eliminare la cascata di diodi che risulta inserita dopo i condensatori elettrolitici.

Una cosa da verificare è la corrente massima che puoi assorbire. Per fare ciò dovresti misurare con l' aiuto di un calibro il diametro del filo (quello in rame smaltato) che va ad avvolgersi intorno al nucleo. In base al diametro si può risalire alla corrente massima che può scorrere nel filo, otterremmo così una sommaria indicazione della portata di corrente dell' avvolgimento nero-nero.

Scusa volevo dire "Nero Rosso + Bianco Bianco"...comunque a occhio il diametro dei "Nero Nero" è di 1 millimetro e mezzo...
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[59] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 22 gen 2008, 12:43

In questo caso si potrebbe provare ma te lo sconsiglio poiché probabilmente gli avvolgimenti non sono stati costruiti tenendo conto di questa possibilità.

Se il diametro che hai misurato è prossimo ad 1,5 mm puoi tranquillamente utilizzare la coppia di fili nero-nero. Vedrai che il trasformatore non dovrebbe surriscaldarsi.

qui sono riportate le formule per il calcolo della corrente massima che può scorrere in un filo di rame (cerca sotto trasformatori): http://www.adiprospero.it/corsi/elettro ... index.html
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 23 gen 2008, 15:30

Ciao David...Ho montato il il trasformatore nuovo e anche se mi da solo 32 volt duali per ora va bene...comunque volevo sapere se posso regolare con un solo potenziometro comune entrambi i canali e se la risposta è si come.Inoltre volevo sapere se posso adottare la configurazione a ponte tra i miei due circuiti separati. E ultima domanda: come mai il secondo amplificatore si sente poco più piano rispetto il primo? Ho notato che il negoziante a posto del condensatore al tantalio me ne ha dato uno elettrolitico, e a posto del multistrato (100nF) me ne ha dato uno a forma si "scatolina", comunque visivamente diverso da quello montato nel primo; Inoltre per la costruzione della bobina ho usato un altro filo in rame poiché quello usato per la prima bobina lo avevo terminato..stesso diamentro, stesso numero di spire, ma di colore rosso, non so se il colore indichi qualche caratteristica del filo...Grazie...

PS: Avevo pensato di inserire questo in uscita ad ogni canale dell'amplificatore:
Immagine
Dici che va bene?Scusa per le tante domande ma mi sto appassionando:D
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo