Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 mar 2010, 16:09

Da giovincello, quando i sintetizzatori comparvero sulla scena musicale, mi dilettai per un po' di tempo a sperimentare con i circuiti e a toccare con mano nel tentativo di chiarirmi quali fossero gli effetti della presenza di armoniche, non ho mai generato tante pernacchie :) .
Mi divertivo a distorcere uno solo o più segnali sinusoidali contemporanei tramite reti di diodi combinati e polarizzati in vario modo.
Potrei essermi sbagliato, visto il modo piuttosto empirico di sperimentare ma mi convinsi che della distorsione di suoni complessi (tanti strumenti che suonano contemporaneamente note diverse in accordo) noi percepiamo prima di tutto l'intermodulazione che ci appare come sgradevole perché produce stonatura (la stonatura dovrebbe essere percepita come sgradevole da tutti, non è una questione di gusti, dovrebbe essere un fatto assoluto) e mi convinsi quindi che non esiste il modo per abbellire un brano musicale polifonico facendolo transitare per un circuito distorsore. Ovviamente con i brani monofonici le cose vanno diversamente e si giustifica l'uso del distorsore con le chitarre soliste.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 8 mar 2010, 21:11

bruno valente ha scritto:Da quello che dici si potrebbe intendere che per simulare un organo a canne sarebbe sufficiente generare tante sinusoidi della giusta frequenza associate ai tasti, miscelare il tutto e farlo transitare attraverso un opportuno distorsore...direi proprio che non funzionerebbe.

Si, invece, vedi l'organo hammond, nato come simulatore di organi da chiesa.
Esso genera delle sinusodi tamite un generatore elettromeccanico e dei filtri a trasformatore (sub fondamentale, fondamentale, quinta, ottava superiore, terza e ottava superiore, due ottave sopra, una terza e due ottave sopra , una quinta e due ottave sopra, tre ottave sopra), il tutto viene miscelato tramnite un trasformatore, va al pre e poi arriva ad ampli a valvole (molto low fi).
Non mi sembra che suoni male. Anzi...
Il nostro cervello non pecepisce prima gli armonici ma tira fuori la fondamentale.
L'organo a canne è un discorso molto complesso, non escono sinusodi, ovviamente ogni fila di canne ha il suo suono (pensa che in alcuni organi particolari ci sono canne in legno e vere ance), e un suono può essere prodotto da anche molte file di canne (vedi il ripieno) ed in alcuni casi (voce umana, e in alcuni effetti di tremolo) vengono sovrapposte delle canne scordate (una fila calante e una crescente, ma noi sentiamo la fondamentale).
Un conto come dici te è parlare di super distorsioni, un altro è parlare di basse distorsioni.Infatti con l'hammond o con l'organo a canne fai degli accordi senza creare problemi.
Aggiungo un' ipotesi, se non vado errato sommando già una nota all'altra delle distorsioni da intermodulazione, figuriamoci se ogni nota ha già i suoi armonici...

Comunque, in realtà stiamo parlando di aria fritta...
Il problema non è l'amplificatore, sono i diffusori: sono l'oggetto meno lineare che ci sia dentro l'impianto (basta vedere la risposta dei coni e il variare dell'induttanza al variare della frequenza, che si cerca disperatamente di linearizzare con il crossover e la fdt del crossover), a volte hanno un accoppiamento con l'aria molte volte scandaloso (vedi alcuni bass reflex con diffusori da 4 o 5 pollici ed arrivano fino a 30 hertz, saranno tutto tranne che lineari).
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[63] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 8 mar 2010, 22:26

nikolatesla ha scritto:Si, invece, vedi l'organo hammond, nato come simulatore di organi da chiesa.
...

Ora che mi è venuto in mente gli organi a stato solido degli anni 60-70 (vox, farfisa,elka e vari) lavorano con delle onde quadre raddrizzate alla bell'e meglio...
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[64] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 8 mar 2010, 23:22

non so se possa centare qualcosa ( spero che sia utile questo commento), ma so che gli hammond utilizzano anche dei diffusori molto particolari, i sisemi di altoparlanti rotanti Leslye, i quali creano un effetto doppler.
questo l'ho aggiunto perché è stato tirato in ballo l'organo hammond e inoltre l'effetto tremolo il quale lo si può ricreare benissimo con un Leslye.

comunque il buon vecchio organo hammond con collegato un bel vecchio Leslye valvolare suona benone! l'ho provato di persona...
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[65] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 9 mar 2010, 0:32

AleArdu ha scritto:non so se possa centare qualcosa ( spero che sia utile questo commento), ma so che gli hammond utilizzano anche dei diffusori molto particolari, i sisemi di altoparlanti rotanti Leslye, i quali creano un effetto doppler.
questo l'ho aggiunto perché è stato tirato in ballo l'organo hammond e inoltre l'effetto tremolo il quale lo si può ricreare benissimo con un Leslye.

comunque il buon vecchio organo hammond con collegato un bel vecchio Leslye valvolare suona benone! l'ho provato di persona...

Si, effettivamente è un buon commento.
Io ho provato solo simulatori prodotti dalla hammond e suonano bene sia con leslie che senza...
Ovviamente non tutto è perfetto, il suo suono non è tanto naturale (proprio perché non ha tutti quegli "armonici" che ha un registro vero di un organo...) , inoltre c'è una storia con le onde stazionarie (che sono la somma delle due sinusoidi regressiva e progressiva di stessa frequenza) che però non mi è chiara molto...
Comunque hanno implementato questo diffusore per dare un impressione di "spazialità", e questa modulazione dovrebbe anche eliminare le onde stazionarie.
Che begli arnesi, io ho gia costruito un simulatore a transistor, ma ho in programma di farmene uno... mi sa che sarà un'impresa epica...

P.S.
AleArdu ha scritto:Leslye

Per una volta che gli inglesi usano le lettere standard, non metterci tu una y , se no mi deprimo :mrgreen:

P.P.S.
Per informazione: ci sono tre tipi di Leslie, Rotosonic e Vibratone e ciascuno ha il suo suono e il suo colore (tutto dipende da come sono fatti i rotori).
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[66] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 10 mar 2010, 20:46

nikolatesla ha scritto:Aggiungo un' ipotesi, se non vado errato sommando già una nota all'altra delle distorsioni da intermodulazione, figuriamoci se ogni nota ha già i suoi armonici...

Mi sono spiegato come al solito malissimo.
Io partivo da questa affermazione, ma forse l'ho capita male...
bruno valente ha scritto:non mi convinci un conto è l'organo a canne dove inserendo i vari registri si introducono armonici delle singole fondamentali di ogni tasto e in pratica così facendo si generano nuovi timbri più o meno aspri, un conto è la distorsione dell'amplificatore dove tutte le note del brano transitano contemporaneamente attraverso un'unica non linearità e quindi oltre a generarsi armonici delle singole fondamentali si generano fin da subito anche i prodotti di intermodulazione che non si trovano in giusto rapporto con le frequenze dei suoni originali ma che sono come i cavoli a merenda.

Considerando quello che dice bruno, quando suoni un accordo il suono dovrebbe essere sgradevole, perché partendo dalla dominante, la terza e la quinta non sono multipli" interi" di essa es: do (262 Hz ca) mi (349 Hz) e sol(392 Hz).
Inoltre con un hammond, in molti casi, suoniamo per ogni nota anche la sua terza e quinta quindi per un accordo di do si ha
DO (do mi sol), MI (mi sol# si), SOL (sol si re). Come vedete dovrebbe succedere un putiferio!
In realtà non c'è intermodulazione se lo strumento è un organo a canne ma hai sempre armonici fastidiosi (quinta e terza) secondo questo ragionamento...
Mentre per uno strumento ad amplificazione c'è poi dipende dalla sua potenza, se essa è potente abbastanza da essere paragonata alla fondamentale o superarla è un conto (ma questo si ottiene con mega distorsioni), se è bassa o bassissima, è un altro: essa viene sovrastata dal resto...
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[67] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 mar 2010, 21:49

nikolatesla ha scritto:...Considerando quello che dice bruno, quando suoni un accordo il suono dovrebbe essere sgradevole, perché partendo dalla dominante, la terza e la quinta non sono multipli" interi" di essa es: do (262 Hz ca) mi (349 Hz) e sol(392 Hz).
Inoltre con un hammond, in molti casi, suoniamo per ogni nota anche la sua terza e quinta quindi per un accordo di do si ha
DO (do mi sol), MI (mi sol# si), SOL (sol si re). Come vedete dovrebbe succedere un putiferio!
In realtà non c'è intermodulazione se lo strumento è un organo a canne ma hai sempre armonici fastidiosi (quinta e terza) secondo questo ragionamento...

No, non è proprio così: un intervallo di terza maggiore (Do Mi) o un intervallo di quinta (Do Sol) o un accordo maggiore (Do Mi Sol) li percepiamo come consonanti perché in realtà, anche se i rapporti tra le singole frequenze delle note fondamentali che li compongono non sono interi, sono comunque "parenti degli interi". Infatti Do si ottiene moltiplicando la frequenza di Mi per 3/4 oppure quella di Sol per 2/3, Mi si ottiene moltiplicando quella di Sol per 8/9.
Alcune note, le cui frequenze stanno tra loro secondo certi rapporti semplici, quando vengono suonate insieme, per qualche strano motivo che si nasconde dentro i meandri del nostro cervello, generano una sensazione di "intonatura" e sono gli intervalli di terza maggiore, quelli di terza minore e quelli di quinta (o di quarta che è il rovescio della quinta). Tutti gli altri ci appaiono come dissonanti o sgradevoli ma non proprio stonati perché comunque formati da note appartenenti alla scala e in un brano musicale li tolleriamo purchè siano di passaggio tra due intervalli consonanti.
L'effetto che suscita un brano musicale, che fa emergere da dentro certe sensazioni a volte molto intense, è dovuto proprio ai rapporti tra le frequenze delle note suonate contemporaneamente: un intervallo di terza maggiore 3/4 genera la sensazione di allegria, uno di terza minore 8/9 quella della tristezza, un intervallo di settima l'attesa, la sospensione, la necessità di ascoltare successivamente un accordo consonante ben preciso.
Queste e molte altre sono le regole dell'armonia che i compositori conoscono bene e sanno utilizzarle ad arte.
Quando note appartenenti a intervalli consonanti attraversano una non linearità si generano i prodotti di intermodulazione che hanno come frequenza la somma o la differenza tra le frequenze delle fondamentali originali e di tutte le loro armoniche… si genera un vero guazzabuglio di note nuove le cui frequenze sono ben lontane dall’appartenere alla scala musicale: è come se si fosse aggiunto un nuovo strumento completamente scordato che suona decine di note contemporaneamente.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[68] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 10 mar 2010, 23:24

mio dio! WOW! questa si che è roba interessante...
comunque per caso in rete ci son spiegate queste cose e le altre che non hai specificato? son curioso di saperne di più... se hai dei link me li potresti passare per piacere? [-o<
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[69] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 mar 2010, 23:34

No, mi spiace non so consigliarti. Io ebbi la fortuna di avvicinarmi a questo genere di cose (solo avvicinarmi) quando da ragazzino presi lezioni di chitarra classica da un mio vecchissimo pro-zio (non so se si chiami così il fratello del nonno) che era maestro d'orchestra. Poi miscelare quelle nozioni di armonia con quelle di elettronica è stato un fatto naturale.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[70] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2010, 23:37

bruno valente ha scritto:No, non è proprio così: un intervallo di terza maggiore (Do Mi) o un intervallo di quinta (Do Sol) o un accordo maggiore (Do Mi Sol) li percepiamo come consonanti perché in realtà, anche se i rapporti tra le singole frequenze delle note fondamentali che li compongono non sono interi, sono comunque "parenti degli interi". Infatti Do si ottiene moltiplicando la frequenza di Mi per 3/4 oppure quella di Sol per 2/3, Mi si ottiene moltiplicando quella di Sol per 8/9.

E questa e` la scala pitagorica. Poi e` arrivato il circolo delle quinte, Werkmeister Bach e l'accordatura temperata e ogni semitono e` uguale a tutti gli altri, radice dodicesima di 2 :). Troviamo consonante una terza maggiore, ma e` un gusto acquisito, pochi secoli fa era considerata dissonante.

L'unico armonico che da` fastidio e` il settimo, che ad esempio non si trova nel ripieno d'organo. Anche i clavicembali mettono la penna (o fanno il possibile per metterla) a 1/7 della lunghezza della corda, dove il 7 armonico avrebbe un nodo di vibrazione, in modo da non trasferire energia su quella frequenza.

Il clavicordo ha invece una tangente che percuote la corda a una estremita`, ma il trasferimento di energia e` abbastanza scarso e gli armonici, pur presenti ed udibilissimi non arrivano in modo apprezzabile fino al settimo.

In effetti suonando il clavicordo con il taso o abbassando piano un tasto e pizzicando la corda si ottiene un suono completamente diverso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo