Quel modello è un True RMS, buona cosa, ma non può misurare l' ESR, solo la capacità
K
Trasformatori toroidali per audio
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Ho resinato i trasformatori ma ancora vibrano , sembra un po' meno ..
2
voti
Nino69 ha scritto:Ho resinato i trasformatori ma ancora vibrano , sembra un po' meno ..
Trasformatori ..... non è uno solo? Come li hai collegati?
Hai detto che li hai resinati, è una resina a due componenti oppure è una vernice, che tipo di vernice? Acrilica o a base di solvente?
Lo hai allentato il pacco prima di trattarlo?
Metti delle foto del trasformatore.
Il ronzio si sente anche senza attaccarlo al ponte di diodi? Sul banco da solo ?

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
I trasformatori sono due perché sono due ampli mono ... Ho usato una vernice trasparente alla Nitro, però non ho allentato il pacco lamierini
.. li ho tenuti a mollo 3 ore circa .. li ho provati sul banco da soli , senza collegarli al ponte..
1
voti
Per far penetrare la vernice a fondo bisognerebbe arrangiare un contenitore sottovuoto
Tipo una pentola a pressione (e non tutte si adattano bene) ed usando un ex compressore da frigo
Si mette il trasformatore all' interno del contenitore, lo si ricopre di vernice, si chiude tutto, si collega il contenitore (a volte si può usare il supporto per la valvola di sicurezza) al tubicino da cui il compressore aspira (non dove soffia) interponendo un piccolo rubinetto per aria, si fa andare il compressore sino a quando lo si sente sforzare, si chiude il rubinetto e si spegne il compressore
Si mantiene il sottovuoto e dopo un po' si riprova a vedere se il compressore toglie un' altro po' d'aria, un' oretta o due sottovuoto dovrebbero riuscire a fare togliere l'aria dagli interstizi più piccoli e lo spazio verrebbe occupato dalla vernice
K
Tipo una pentola a pressione (e non tutte si adattano bene) ed usando un ex compressore da frigo
Si mette il trasformatore all' interno del contenitore, lo si ricopre di vernice, si chiude tutto, si collega il contenitore (a volte si può usare il supporto per la valvola di sicurezza) al tubicino da cui il compressore aspira (non dove soffia) interponendo un piccolo rubinetto per aria, si fa andare il compressore sino a quando lo si sente sforzare, si chiude il rubinetto e si spegne il compressore
Si mantiene il sottovuoto e dopo un po' si riprova a vedere se il compressore toglie un' altro po' d'aria, un' oretta o due sottovuoto dovrebbero riuscire a fare togliere l'aria dagli interstizi più piccoli e lo spazio verrebbe occupato dalla vernice
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Ecco i 2 pazienti ma li vedo molto grezzi... Non so se si può fare ma forse fare una scatola delle loro dimensioni e immergerli nella resina? Poi per ho molti dubbi per la dissipazione. La vedo dura risolvere.
2
voti
Secondo me è stato fatto un isolamento all'avvolgimento e non è servito a niente alle vibrazioni.
La soluzione di
Kagliostro è senz'altro ottima, ma aggiungerei alcuni passaggi.
Prima di tutto, sono da togliere e sverniciare le cornici e sverniciare il pacco dove si appoggiano, mi auguro che le viti siano di 5 mm , se fossero di 4 mm andrebbero sostituite, i fori del pacco dovrebbero essere adatti per delle viti da 5 mm. Comunque metterei delle rondelle anche più grandi sia in testa che sul dado .
Eliminerei la filettatura sulla cornice .
Con il pacco allentato metterei del flatting e poi stringerei con forza le quattro viti e attenderei almeno 15' per tornare a stringere ancora , a questo punto , metteri in forno a 40°-50° per una buona mezz'ora e poi, dopo che si è raffreddato lo proverei.
Se riesci a fare questo mettendolo sottovuoto, è meglio, ma il problema della verniciatura precedente rimane sempre.

La soluzione di
Prima di tutto, sono da togliere e sverniciare le cornici e sverniciare il pacco dove si appoggiano, mi auguro che le viti siano di 5 mm , se fossero di 4 mm andrebbero sostituite, i fori del pacco dovrebbero essere adatti per delle viti da 5 mm. Comunque metterei delle rondelle anche più grandi sia in testa che sul dado .
Eliminerei la filettatura sulla cornice .
Con il pacco allentato metterei del flatting e poi stringerei con forza le quattro viti e attenderei almeno 15' per tornare a stringere ancora , a questo punto , metteri in forno a 40°-50° per una buona mezz'ora e poi, dopo che si è raffreddato lo proverei.
Se riesci a fare questo mettendolo sottovuoto, è meglio, ma il problema della verniciatura precedente rimane sempre.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
3
voti
Nino69 ha scritto:In uscita sugli altoparlanti sentivo anche un ronzio , sembrava in alternata (50/100 Hz ) credo . però aumentando il volume il ronzio rimane della stessa intensità , non aumenta con la musica .. penso sia normale, un classico ronzio in alternata
Quindi quel ronzio che senti è dato dagli stadi finali, visto che viene captato prima del volume, ecco perché non cambia con il volume.
setteali ha scritto:Lascerei perdere l'idea di stabilizzare la tensione di potenza, non serve a niente e non sarebbe una cosa semplice.
Eventualmente si può stabilizzare la parte di preamplificazione.
Esatto, io ho stabilizzato la parte in classe A di preamplificazione ed ho ottenuto un risultato anni luce migliore.
Si per la parte di potenza non serve stabilizzare niente. ma questa direi che non ha problemi di ronzii a vuoto!
Invece sarà importante fare queste misure con le correnti di uscita! anche perché avevo letto di alimentazione a 42V, gia aspettarmi una uscita a 40V picco indistora... sarà.... sarebbero 400W di picco istantanei su 4ohm, ma efficaci 311W, ritengo però che difficilmente la tensione rimarrà li con 10A.
Nino69 ha scritto:Ho resinato i trasformatori ma ancora vibrano , sembra un po' meno ..
dalle foto che hai mostrato non mi pare resinato, termine con il quale intendo un blocco pieno di resina che racchiude il trasformatore. Come ti è stato gia detto ritengo notevoli i problemi di temperatura dentro ad una resina.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

2
voti
Un amico, tempo fa, ottenne qualcosa usando due morse, una a destra ed una a sinistra per stringere bene il pacco
Le viti, come ti han detto, è meglio siano le più grosse possibili ma non interverrei sui lamierini del pacco per allargare i fori, si possono toccare solo i serra pacco
Meglio che le viti siano con testa esagonale o a brugola e che dalla parte opposta si impegnino su di un dado, non nel serra pacco
K
Le viti, come ti han detto, è meglio siano le più grosse possibili ma non interverrei sui lamierini del pacco per allargare i fori, si possono toccare solo i serra pacco
Meglio che le viti siano con testa esagonale o a brugola e che dalla parte opposta si impegnino su di un dado, non nel serra pacco
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

Torna a Elettronica e spettacolo