Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preamplificatore Phono Hi-Fi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 21 nov 2009, 20:51

Ho un altro dubbio a riguardo dell'alimentazione.

Immagine

Fino a poco fa, optavo ad una rettificazione come nella soluzione 3, in quanto pensavo di usare quel toroidale di cui vi ho parlato, con due secondari separati da 15 V.

Purtroppo, però, mi sono accorto che -stranamente- questo trasformatore riporta un'etichetta che stabilisce questo tensione, ma di fatto ai suoi secondari sono presenti soltanto 13,2 V (che rettificati salgono ad appena 18, tensione penso troppo bassa per pilotare gli integrati stabilizzatori).

Frugando tra gli svariati chili di trasformatori che possiedo, sono riuscito a trovarne uno con due secondari a 20 V munito di presa centrale (dunque 20 + 20 V). A questo punto, vorrei chiedervi se posso rimpiazzare la soluzione che avevo in mente (senza peggiorare il ripple, chiaramente) impiegando la soluzione 2 o, ancora più economicamente, la soluzione 1.

Penso che a livello di ripple, il segnale uscente dalla rettificazione del caso 3 e 2 sia identico, mentre ho dei dubbi che vengano rettificate tutte le semionde nel caso 1.

Che mi consigliate?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[72] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda ospite » 21 nov 2009, 22:45

IsidoroKZ ha scritto:Di solito le orecchie d'oro, dopo aver scoperto che non sentono distorsioni al 5%, si defilano

ospite ha scritto:forse il 2 e il 5

bruno valente ha scritto:E pensare che c'è chi sostiene di riuscire ad avvertire differenze tra amplificatori a transistor e amplificatori a valvole!

magari mi dirai anche non c'è differenza tra un mp3 e un wave
bruno valente ha scritto:Che abbaglio quando semionda afferma di riuscire a riconoscere il timbro del fischio TV a 15625Hz!

Pensa quello che ti pare, non mi interessa certo cercare di convincerti
ospite
327 2 4 5
---

1
voti

[73] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 nov 2009, 23:05

nikiT ha scritto:Ho un altro dubbio a riguardo dell'alimentazione.

Immagine

Fino a poco fa, optavo ad una rettificazione come nella soluzione 3, in quanto pensavo di usare quel toroidale di cui vi ho parlato, con due secondari separati da 15 V.

La soluzione 1 e` quella buona, sempre. La 2 fa uno splendido cortocircuito sui secondari: prima distrugge i diodi e poi il trasformatore. La 3 spreca un mare di componenti.

La tensione e` la tensione, non il tensione. E un rettificatore e` un operaio specializzato che usando una macchina detta rettificatrice, compie l'azione di rettifica su pezzi metallici :). Voltage inglese in italiano e` tensione, rectifier e` raddrizzatore e trivial non vuol dire triviale :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[74] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 nov 2009, 23:11

ospite ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Di solito le orecchie d'oro, dopo aver scoperto che non sentono distorsioni al 5%, si defilano

forse il 2 e il 5

Forse uno di quei due e` l'originale e l'altro ha il 5% di terza armonica :)

Hai sentito anche il brano di organo?
ospite ha scritto:magari mi dirai anche non c'è differenza tra un mp3 e un wave

Magari ascoltando i due brani senza sapere quale e` quale, potrebbero saltare fuori delle sorprese analoghe alle distorsioni :). Se ti interessa provare dimmelo, potrebbe servirmi un po' di tempo per prepararli, ma credo di poterlo fare.

Per il fischio della TV, probabilmente senti la modulazione del semiquadro o una instabilita` subarmonica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[75] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 21 nov 2009, 23:24

ospite ha scritto:magari mi dirai anche non c'è differenza tra un mp3 e un wave

Vabbé, non fino a questi punti... :mrgreen:

Comunque, non dobbiamo dimenticare che tra ampli valvolari ed a stato solido ci siano delle differenze non tanto di timbrica (anche se alcuni sono progettati proprio per alterarla) ma di altri fattori che definirei più "temporali" (scusate terminologia di basso livello).

Perché dico questo? Francamente mi rendo conto che può sembrare l'ennesima idiozia da diciassettenne aspirante audiofilo (e magari la è), ma mi limito a descrivere quello che ho creduto di sentire tra due amplificatori per basso (uno valvolare -il celebre Trace Elliot- ed uno a stato solido).

Tempo fa, per fare un po' di prove, ho pensato di collegare l'uscita per subwoofer del mio amplificatore al loro ingresso line per provare ad ascoltare un po' di canzoni. La differenza abissale tra i due (si parla di amplificatori per basso, quindi mooolto ma mooolto timbricamente "colorati" per volontà dei progettisti), oltre che timbrica, è stata sulla sensazione di minor smorzamento dei transienti bassi. Mi spiego meglio: ho avuto come la sensazione che il Trace Elliot sfumasse i dettagli più veloci aggiungendo una specie di coda dopo di essi (una specie di fade out udibilissimo, tutti invitati a casa mia se non ci credete), cosa che invece non ho mai percepito né nel mio subwoofer, né nell'altro amplificatore per basso a stato solido.

Magari è un caso (di sicuro non immaginazione), ma è misurabile che valvole e semiconduttori si comportano in maniera diversa alle basse frequenze (per questo i semiconduttori si comportano meglio, elettricamente parlando), anche se in questo caso mi verrebbe da pensare più ad un discorso di saturazione delle stesse e di scarsa capacità in corrente dell'alimentatore (dal momento che gli elettrolitici per alti tensioni costano di più...). Strano è che ho riscontrato questa caratteristica in quasi tutti i valvolari che mi è capitato di ascoltare. Teoricamente, se così fosse, sarebbe un'alterazione a discapito della fedeltà.

Vabbè, poi (come dice la mia musa ispiratrice) ci sono amplificatori con le valvole e soprammobili con le lampadine.

E di soprammobili penso di averne sentiti tanti... :roll:

Secondo me, il 98% di quelli che amano i soprammobili con le lampadine (ho visto gente apprezzare cose che a me sono apparse delle vere grammofonate), lo fanno perché sono convinti che le porcherie che sentono siano in realtà le caratteristiche positive che donano vita al suono (bla bla bla...), dal momento che è opera di cose che si illuminano.

Il restante 2% è costituito da sordi.

Vorrei sfidare qualcuno a sentire la differenza tra uno stato solido ed un valvolare fatti entrambi a regola d'arte. Quando qualcuno ci riuscirà, riconoscerò la superiorità dell'uno o dell'altro.

Secondo voi, dal momento che il novo trasformatore non è toroidale, mi conviene schermarlo?
Ultima modifica di Foto UtentenikiT il 21 nov 2009, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[76] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 21 nov 2009, 23:34

IsidoroKZ ha scritto: La 2 fa uno splendido cortocircuito sui secondari: prima distrugge i diodi e poi il trasformatore.

Mi giustifico con;
Amore + Intelligienza = cost.

IsidoroKZ ha scritto:La tensione e` la tensione, non il tensione. E un rettificatore e` un operaio specializzato che usando una macchina detta rettificatrice, compie l'azione di rettifica su pezzi metallici :). Voltage inglese in italiano e` tensione, rectifier e` raddrizzatore e trivial non vuol dire triviale :)

Metà di queste cose, invece, non le sapevo. Anzi, giurerei di aver sentito varie volte parlare di ponti rettificatori, oltre che raddrizzatori, ma magari è un errore comune.

Scusa l'ignoranza (mi sento in dovere di imparare certe cose, almeno per non fare figuracce con chi, come voi, ne sa più di me), ma che differenza c'è tra tensione e tensione?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[77] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 nov 2009, 23:42

la stessa che c'e` fra trivial e triviale, eventually ed eventualmente, actual e attuale, preservative e preservativo, addiction e addizione, lecture e lettura... Continuo? :)

tensione e` questo. Lo si sente dire in giro anche per tensione, ma nessun tecnico lo direbbe mai :)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 22 nov 2009, 0:15

IsidoroKZ ha scritto:tensione e` questo.

Ah, ok. :mrgreen:

All'uscita (tra + e GND e tra - e GND) di quella che ormai chiamiamo gergalmente soluzione 1 ho questo?

Immagine

O questo?

Immagine
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[79] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 nov 2009, 3:39

E` un raddrizzatore a doppia semionda, se disegni il circuito con tutti i diodi per esteso vedi come funziona. Si ottiene la seconda forma d'onda.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[80] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 22 nov 2009, 11:17

IsidoroKZ ha scritto:E` un raddrizzatore a doppia semionda, se disegni il circuito con tutti i diodi per esteso vedi come funziona. Si ottiene la seconda forma d'onda.

Perfetto, grazie.

Avevo provato a disegnarlo per esteso, però non sapevo che onde avevo ai capi del trasformatore, quindi... :mrgreen:

Cosa mi conviene fare per evitare di far amplificare agli operazionali il campo magnetico del trasformatore?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo