ospite ha scritto:magari mi dirai anche non c'è differenza tra un mp3 e un wave
Vabbé, non fino a questi punti...
Comunque, non dobbiamo dimenticare che tra ampli valvolari ed a stato solido ci siano delle differenze non tanto di timbrica (anche se alcuni sono progettati proprio per alterarla) ma di altri fattori che definirei più "temporali" (scusate terminologia di basso livello).
Perché dico questo? Francamente mi rendo conto che può sembrare l'ennesima idiozia da diciassettenne aspirante audiofilo (e magari la è), ma mi limito a descrivere quello che ho creduto di sentire tra due amplificatori per basso (uno valvolare -il celebre Trace Elliot- ed uno a stato solido).
Tempo fa, per fare un po' di prove, ho pensato di collegare l'uscita per subwoofer del mio amplificatore al loro ingresso line per provare ad ascoltare un po' di canzoni. La differenza abissale tra i due (si parla di amplificatori per basso, quindi mooolto ma mooolto timbricamente "colorati" per volontà dei progettisti), oltre che timbrica, è stata sulla sensazione di minor smorzamento dei transienti bassi. Mi spiego meglio: ho avuto come la sensazione che il Trace Elliot sfumasse i dettagli più veloci aggiungendo una specie di coda dopo di essi (una specie di fade out udibilissimo, tutti invitati a casa mia se non ci credete), cosa che invece non ho mai percepito né nel mio subwoofer, né nell'altro amplificatore per basso a stato solido.
Magari è un caso (di sicuro non immaginazione), ma è misurabile che valvole e semiconduttori si comportano in maniera diversa alle basse frequenze (per questo i semiconduttori si comportano meglio, elettricamente parlando), anche se in questo caso mi verrebbe da pensare più ad un discorso di saturazione delle stesse e di scarsa capacità in corrente dell'alimentatore (dal momento che gli elettrolitici per alti tensioni costano di più...). Strano è che ho riscontrato questa caratteristica in quasi tutti i valvolari che mi è capitato di ascoltare. Teoricamente, se così fosse, sarebbe un'alterazione a discapito della fedeltà.
Vabbè, poi (come dice la mia musa ispiratrice)
ci sono amplificatori con le valvole e soprammobili con le lampadine.
E di soprammobili penso di averne sentiti tanti...
Secondo me, il 98% di quelli che amano i soprammobili con le lampadine (ho visto gente apprezzare cose che a me sono apparse delle vere grammofonate), lo fanno perché sono convinti che le porcherie che sentono siano in realtà le caratteristiche positive che
donano vita al suono (bla bla bla...), dal momento che è opera di cose che si illuminano.
Il restante 2% è costituito da sordi.
Vorrei sfidare qualcuno a sentire la differenza tra uno stato solido ed un valvolare fatti entrambi a regola d'arte. Quando qualcuno ci riuscirà, riconoscerò la superiorità dell'uno o dell'altro.
Secondo voi, dal momento che il novo trasformatore non è toroidale, mi conviene schermarlo?