Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore 50W rms 8 ohm

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 27 gen 2008, 13:52

Salve David, ho cercato qualche informazione riguardo i preamplificatori e sembra interessante..Immagine
Questo schema non sembra complicato..Che ne dici? Come sai in materia non sono molto esperto anzi sono proprio un principiante. Pensi che sia valido come preamplificatore?Nel caso in cui non sia valido potresti indicarmene uno tu e dirmi anche il prezzo in cui si aggira la costruzione? I fondi cominciano a scarseggiare:D Grazie in anticipo, Karl
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[72] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 27 gen 2008, 20:39

Ciao,
il preamplificatore dovrebbe funzionare, tieni conto però che è mono quindi per farlo lavorare su due canali dovrai costruirne due. Se poi desideri regolare gli effetti di entrambi i canali dallo stesso "pomello" dovrai adottare la soluzione dei potenziometri doppi.
Se mi mandi il link dal quale proviene quello schema lo guardo più attentamente.

Per curiosità potresti dirmi che sorgente sonora stai usando ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 27 gen 2008, 21:51

Lo schema l'ho preso da un forum inglese..ecco il link http://www.ssguitar.com/index.php?topic=651.msg4388;topicseen
Comunque come sorgente sonora uno il PC...poiché lo uso per tutto. Ciao.
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[74] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 gen 2008, 14:26

lo schema dovrebbe andare bene, ma se usi il computer non ti conviene regolare via software le varie impostazioni ?

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[75] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 28 gen 2008, 17:56

E' Per avere il tutto più figo :D ..e anche per una questione di comodità, per esempio nel caso in cui voglia collegarlo al lettore dvd o ad un'altra sorgente.
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[76] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 28 gen 2008, 23:39

Ciao david, avrei un paio di domande..
1) Inserendo un filtro per alimentatori da PC prima del trasformatore trarrei benefici ?
2) Il fusibile prima del trasformatore da quanto deve essere? C'è ne vuole uno per la fase e uno per il neutro o ne basta uno solamente?
3) Ricordi quando hai sbagliato a postarmi lo schema del raddrizzatore :D ? Due dei quattro condensatori si sono leggermente gonfiati, devo sostituirli?
4) Per regolare contemporaneamente il volume di entrambi gli amplificatori devo usare TRIMMER doppi da 10k o POTENZIOMENTRI doppi da 10k? Faccio questa domanda poiché mi sembra che ci sia differenza tra un trimmer e un potenziomentro in quant uno regola la corrente e l'altro la tensione; forse sto dicendo una cavolata. Inoltre questo trimmer o potenziometro che sia dovrò collegarlo a posto del trimmer originale dello schema giusto? Solo che a posto di saldarlo alla piastra dovrò posizionare nel frontalino del case.
So che saprai rispondere a tutte le domande, grazie in anticipo. Ciao.
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[77] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 29 gen 2008, 17:02

Ciao Karl,

1) Non so ai fini pratici che vantaggi potresti ottenere, comunque dei danni non ne fai quindi puoi anche inserire il filtro di rete.

2) Di fusibili prima del trasformatore ne basta uno (mettilo da 1A;250V), se non li hai messi ti converrebbe inserirne un paio anche tra i secondari e l' ingresso dell' alimentatore, uno per ogni ramo (in questo caso dovrebbero essere sufficienti da 3.15A;250V)

3) Riguardo ai condensatori fai questa prova. Accendi l' amplificatore e lo fai andare per circa un' ora, poi con un dito tocchi la parte metallica dei condensatori rigonfiati. Se sono più caldi degli altri sostituiscili, vuol dire che sono in perdita, altrimenti vanno ancora bene.

4) il principio di funzionamento dei trimmer è il medesimo di quello dei potenziometri, soltanto che i primi si saldano direttamente sulla basetta del circuito mentre i secondi servono per essere montati a pannello.
Devi quindi collegare i potenziometri esattamente come fossero trimmer, usando dei fili per prolungare i teminali.

Ciao!

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 30 gen 2008, 0:43

Come al solito molto esaustivo...Doman provvederò a procurare i fusibili e monterò il filtro di rete...Comunque oggi ho smontato le vecchie casse a cui ho collegato l'ampli e ho visto che sono in pessime condizioni...Ora infatti mi concentrerò anche alla revisione di esse, in particolare alla parte riguardatante crossover e cavi...Ho smontato il primo crossover a cui erano collegati un tweater e il woofer e ho visto che è molto antico:D Ti posto una foto così da renderti l'idea:
Immagine
Immagine

Ho già rafforzato le piste del crossover con dello stagno, volevo però passare alla sostituzione dei due condensatori e magari delle induttanze solo che con conosco i valori di nessuno di questi componenti..come devo fare? Devo riprogettarne uno nuovo? Non credo si veda dalla foto ma le induttanze sono avvolte orrendamente..Ma mia bastava cambiare anche solamene i due condensatori...Ho tracciato anche uno schemino per capire meglio come è combinato:
Immagine

Grazie mille ti sono molto grato, ciao.
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[79] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 30 gen 2008, 17:19

Ciao karl,
Hai controllato se sui condensatori non è riportata qualche sigla?

Se non c' è scritto nulla l' unico modo per ricavare la capacità è quello di misurarli con un capacimetro. Anche la misura diretta potrebbe però rivelarsi falsata, i condensatori elettrolitici contengono un liquido oleoso all' interno (detto elettrolita) che serve a tenere isolate le due armature. Con il passare del tempo questo liquido tende ad asciugarsi o comunque ad evaporare, il risultato è una reale riduzione della capacità del condensatore.
Se i tuoi sono vecchi non credo abbia senso misurarli per i motivi detti sopra.

Se vuoi possiamo anche provare a ricostruirli da capo, per fare ciò servirebbe conoscere la potenza e l' impedenza dei due diffusori ed occorrerebbe anche qualche specifico strumento per misurare le induttanze. In alternativa potresti comprarle già fatte così il costruttore potrebbe indicarti i reali valori, questi componenti però non sono solitamente a buon mercato.

Fammi sapere come vuoi procedere o se sui condensatori c'è qualche scritta.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[80] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 30 gen 2008, 17:51

Ciao david...sui condensatori purtroppo non è riportata nessuna sigla e nemmeno sulla induttanze..Mi sa che dovrò costruirli da capo! Sul tweater c'è scritto 30w 4ohm mentre sul woofer c'è scritto solo 4 ohm ma penso sia 50 o 60 w al massimo..non sono molto potenti. Ma mi chiedo come mai le induttanze sono così ingombranti? Non dovrebbero essere nell'ordine dei mH? comunque ho visto questo calcolatore di crossover
http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie18db.htm
Pensa sia valido da prendere come guida?

Oppure questo...
http://www.teleprodottistore.it/Crossover.software.htm#second
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo