Bi amp
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[71] Re: Bi amp
Fatto, funziona, ma ci vogliono dai 14 ai 16v per fare in modo che la lampadina si accende
-

pietroruta
20 4 - New entry

0
voti
[72] Re: Bi amp
Penso che vada bene lo stesso, in effetti un guasto che provoca un offset di pochi volt è molto raro e c'è sempre l'altra protezione pronta. Con pochi volt all'uscita il tempo di intervento non è molto rilevante. Se invece va in corto un finale o un pilota ti ritrovi di colpo TUTTA la tensione in uscita e stai certo che il triac innesca immediatamente.
0
voti
[73] Re: Bi amp
effettivamente hai ragione, ho notato che da 3 a 10v il circuito di protezione con upc interviene in qualche decimo di secondo, a salire pero è rapidissimo. con test a 16v mi sembrano reagire alla stessa velocità, non me la sento di dire quale sia il migliore, ma visto i benefici di entrambi li metto sul PCB, il problema ora è far star tutto su una basetta 10x13, finale , protezioni, pre e crossover
-

pietroruta
20 4 - New entry

0
voti
[74] Re: Bi amp
pietroruta ha scritto:il problema ora è far star tutto su una basetta 10x13, finale , protezioni, pre e crossover
Non ti pare che stai esagerando?
Devo fare il calcolo di quella benedetta resistenza. A intuito credo che vada bene una volta e mazza, magari il doppio dell'originale, ma se non faccio due conti o una simulazione non me la sento di esprimermi.
0
voti
[75] Re: Bi amp
Qualcuno di voi ha mai visto o utilizzato questi amplificatori LJM AUDIO L25D sono in classe d con irs2092 e irfb4020, vedo che si basano su iraudamp7s-200. possibile mai che tirano fuori 250watt continui su 8ohm???
-

pietroruta
20 4 - New entry

0
voti
[76] Re: Bi amp
Non tengo presente il modello in particolare, ma aivoglia. In classe D oramai in spazi ridottisimi si ottengono potenze mostruose con dissipazioni insignificanti, grazie ai mosfet di ultima generazione che hanno velocità di commutazione astronomiche e resistenza in conduzione infinitesimale. Addirittura il ponte raddrizzatore dell'alimentatore dissipa più potenza del circuito amplificatore, per cui pure lì si sta comniciando a fare i ponti raddrizzatori con mosfet pilotati in sincrono con l'alternata da rettificare.
0
voti
[78] Re: Bi amp
abusivo ha scritto:La cosa mi entusiasma ma le caratteristiche un po meno!
E quale sarebbe il problema? Oggi la gente ascolta gli MP3!
Il tallone d'achille di tutti i classe D è il filtro di uscita, come del resto in tutte le conversioni digitale-analogico. Pure nei lettori CD, nelle schede audio dei computer eccetera il grande problema è sempre il filtro di uscita, ma si ottengono risultati di tutto rispetto.
Semplificando moltissimo il discorso, utilizzando la tecnica di non avere una frequenza fissa per l'oscillatore dell'amplificatore in classe D è sufficiente un blando filtraggio per ottenere una ottima fedeltà del segnale riprodotto.
GOOGLE è un grande amico, le parole chiave possono essere "spread spectrum amplificatore classe d".
0
voti
[79] Re: Bi amp
il progettino che sto elaborando, forse sarà tempo sprecato, per via degli spazi, però ormai ê troppo tardi per mollare tutto, ma in caso stavo pensando di sostituire l'ampli per i medio bassi, che è un po' grandino e sostituirlo con uno di questi moduli i che in grandezza è la metà. per cui il nuovo sistemino comprenderebbe il modulo l25d per i medio bassi, max2600/2800 e l'ampli in classe AB in versione ridotta per il tweeter, che devo dire dopo le modifiche mi piace un sacco ed è anche pulito. Ora la mia perplessità....possibile che ti fuori 250watt? Sono max o RMS? O è tutto fasullo, inoltre di quanta corrente hanno bisogno, devo capire se ci sto dentro con il trasformatore
-

pietroruta
20 4 - New entry

Torna a Elettronica e spettacolo