Ciao a tutti, è da un po' che cerco in giro e non risco a trovare come si può fare un pannello retroilluminato colorato. Quello che voglio, per intenderci, è un pannello tipo quello che usano per leggere le lastre i medici. Che sia quindi illuminato e dia una colorazione omogenea su tutta la lastra. Se possibile sarebbe interessante se si potesse accendere e spegnere velocemente e alternativamente...
Come si fanno queste cose?
parete / lastra illuminata, come si fa?
Moderatore:
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Io penso usino dei neon...con magari una parabola posteriore per rendere la luce più omogenea.....
ma se vuoi accenderli e spegnerli alternativamente bisogna ripiegare su altre soluzioni.....ma dipende anche da che velocità di commutazione vuoi.....
altrimenti puoi ripiegare sui led.......oramai i led stanno diventando come il prezzemolo.....
ma se vuoi accenderli e spegnerli alternativamente bisogna ripiegare su altre soluzioni.....ma dipende anche da che velocità di commutazione vuoi.....
altrimenti puoi ripiegare sui led.......oramai i led stanno diventando come il prezzemolo.....
...:::Pivello allo sbaraglio:::...
MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
-

crestus
1.295 2 7 13 - Expert EY

0
voti
infatti pensavo propio ad un uso dei led.. però vorrei una omogeneità della cosa..
sai nulla di alcuni modi per fare tipo fasci di luce inserendo i led nel PVC? la lastra è di normale plastica?
La velocità sarebbe 2 cicli al secondo massimo
sai nulla di alcuni modi per fare tipo fasci di luce inserendo i led nel PVC? la lastra è di normale plastica?
La velocità sarebbe 2 cicli al secondo massimo
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! 
0
voti
Si può usare un semplicissimo 555 per fare lampeggiare i led.. Il pannello che vuoi fare di che dimensioni è all'incirca??.. perché se il pannello è abbastanza grosso magari conviene di più usare dei neon.. Potrebbe risultarti più costosa la spesa per i led che per i neon...
0
voti
sinceramente pensavo ai neon per il discorso dell'accendi spegni... comunque l'idea era di metterne 4 o 5 davanti alla consolle del DJ, in modo che si muovessero alternativamente. in più il led avrebbe permesso anche di fare più colori che si alternavano... quindi:
neon: più superficie a minor costo e direttamente la 220 V
LED: più colori, superfici minori, (più uniformità?)
ma che pannello devo usare? plessiglas? PVC? cosa? spessore?
pensavo addirittura di fare tanti quadrati e farne una parete che dite? o metterlo su una facciata esterna della casa che devo rivestire... metto tutta una linea colorata...
neon: più superficie a minor costo e direttamente la 220 V
LED: più colori, superfici minori, (più uniformità?)
ma che pannello devo usare? plessiglas? PVC? cosa? spessore?
pensavo addirittura di fare tanti quadrati e farne una parete che dite? o metterlo su una facciata esterna della casa che devo rivestire... metto tutta una linea colorata...
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! 
0
voti
ma devono lampeggiare a che velocita? stile strobo? ma penso di aver capito di no...
il neon penso sia difficile farlo lampeggiare....
con i led penso si riescano a fare dei pannelli piuttosto omogenei, ma bisogna mettere vari led....
quasi comviene utilizzare lampadine normali colorate.....
per il pannello devi usare dei pannelli di plastica opachi....ma credo siano meglio bienchi.....sempre che si veda la luce in trasparenza.....in quanto al materiale...uno che non possa far danni a malaugurate persone che ci andassero a sbattere sopra tanto forte da romperli....
il neon penso sia difficile farlo lampeggiare....
con i led penso si riescano a fare dei pannelli piuttosto omogenei, ma bisogna mettere vari led....
quasi comviene utilizzare lampadine normali colorate.....
per il pannello devi usare dei pannelli di plastica opachi....ma credo siano meglio bienchi.....sempre che si veda la luce in trasparenza.....in quanto al materiale...uno che non possa far danni a malaugurate persone che ci andassero a sbattere sopra tanto forte da romperli....
...:::Pivello allo sbaraglio:::...
-

crestus
1.295 2 7 13 - Expert EY

0
voti
Sicuramente è più semplice gestire i led.. dato che vuoi farli lampeggiare.. riguardo il pannello in plexiglass a mio parere dovrebbe andare bene..
0
voti
ciao, io a scuola ne ho una un giorno l'ho aperta e non è altro che un contenitore con due neon dentro... una lastra di plexiglass e la lastra bianca normale.. non è difficile farlo... ciao
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo