Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Radio Valvolari

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Radio Valvolari

Messaggioda Foto Utentedesmopower » 7 mar 2009, 3:10

Salve a tutti, qualcuno mi sa dire come posso fare a sistemare la cordicella della sintonia di una vecchia radio a valvole? Si tratta di una radio garda del '57 presumo....
Foto Utentedesmopower
0 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Radio Valvolari

Messaggioda Foto Utentepinowski » 8 mar 2009, 19:03

Non so se ti riferisci al materiale da usare oppure al passaggio della cordicella nell'asse di comando e tra le varie pulleggette per l'indicatore di sintonia.
Per il materiale, se sei fortunato a trovarla da qualche fornitore di materiale elettronico, veniva usata una cordicella molto sottile, credo di seta, fatta apposta per questo uso, in alternativa si può usare un filo da pesca di diametro opportuno, 0,3 - 0,5 millimetri più difficile da maneggiare, ma con pazienza ci si riesce.
Per il resto devi vedertela tu come fare a passare il filo, ricorda che girando la manopola verso destra parimenti l'indicatore di sintonia (lancetta) deve spostarsi a destra e che la frequenza più bassa della scala "parlante" corrisponde al condensatore variabile tutto chiuso, ricorda: frequenza bassa= lunghezza d'onda più lunga (se espressa in metri come credo).
Buon lavoro
Pino
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo