Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare un sintetizzatore analogico

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparare un sintetizzatore analogico

Messaggioda Foto Utentev2vmusic » 6 lug 2009, 15:03

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e quasi a digiuno di elettronica.
Ho un problema con il mio piccolo sintetizzatore analogico monofonico, una ROLAND SH 09 prodotta alla fine degli anni '70.
Lo strumento è completamente analogico quasi totalmente costituito da circuiteria discreta, senza memorie o micropocessori introdotti nelle tastiere dagli anni 80 in poi.
Il sintetizzatore improvvisamente non risponde più ai miei tentavi di suonarlo tramite uno strumento esterno, nel mio caso un sequencer:( il sequencer invia impulsi elettrici all'ingresso di CV-controllo di tensione differenti in base alla nota da suonare, secondo lo standard 1V/ottava e un impulso all'ingresso di GATE per indicare la durata della nota).
Oltretutto un cavo Jack da 1/4" inserito nell'ingresso di CV o GATE, interferisce con il funzionamento quando il Roland viene suonato tramite la propria tastiera ma estraendo il cavo dall'ingresso lo strumento torna a funzionare a dovere.
Ho esaminato il circuito e oltre a rimuovere polvere e ragnatele decennali e verificare che i cavi sono tutti saldati non ho potuto fare altro.

Sarei grato a chiunque abbia esperienza con questi circuiti mi possa dare delle dritte su cosa fare.
Vorrei diventare più esperto con i componenti fondamentali della mia più grande passione: la musica elettronica!

Immagine

La scheda verde che si vede contiene gli ingressi-uscite audio e CV-GATE
La porzione di scheda dove si trova quel grosso parallelepipedo di colore marrone è la parte che si occupa di gestire CV-GATE

Grazie

Vincenzo
Foto Utentev2vmusic
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo