Ho un problema con il mio piccolo sintetizzatore analogico monofonico, una ROLAND SH 09 prodotta alla fine degli anni '70.
Lo strumento è completamente analogico quasi totalmente costituito da circuiteria discreta, senza memorie o micropocessori introdotti nelle tastiere dagli anni 80 in poi.
Il sintetizzatore improvvisamente non risponde più ai miei tentavi di suonarlo tramite uno strumento esterno, nel mio caso un sequencer:( il sequencer invia impulsi elettrici all'ingresso di CV-controllo di tensione differenti in base alla nota da suonare, secondo lo standard 1V/ottava e un impulso all'ingresso di GATE per indicare la durata della nota).
Oltretutto un cavo Jack da 1/4" inserito nell'ingresso di CV o GATE, interferisce con il funzionamento quando il Roland viene suonato tramite la propria tastiera ma estraendo il cavo dall'ingresso lo strumento torna a funzionare a dovere.
Ho esaminato il circuito e oltre a rimuovere polvere e ragnatele decennali e verificare che i cavi sono tutti saldati non ho potuto fare altro.
Sarei grato a chiunque abbia esperienza con questi circuiti mi possa dare delle dritte su cosa fare.
Vorrei diventare più esperto con i componenti fondamentali della mia più grande passione: la musica elettronica!

La scheda verde che si vede contiene gli ingressi-uscite audio e CV-GATE
La porzione di scheda dove si trova quel grosso parallelepipedo di colore marrone è la parte che si occupa di gestire CV-GATE
Grazie
Vincenzo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)