Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vu-Meter con LM3916N-1

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Vu-Meter con LM3916N-1

Messaggioda Foto UtenteIOSOLO » 22 ago 2009, 18:18

Salve a tutti,
sono nuovo e vorrei salutare tutti e farvi i complimenti per il forum molto interessante.
Avrei da chiedervi un grosso aiuto, dovrei costruire un vu meter a 10 led, semplicissimo, ho già comprato tutto il necessario compreso lm3916, ho fatto un primo test su basetta, ma non riesco a capire perché i led si accendono tutti insieme, invece di accendersi uno dopo l'altro.
Lo schema che ho utilizzato è quello indicato nel datasheet del lm3916.
Potreste dirmi dove sbaglio o cosa aggiungere per farlo funzionare correttamente.
Grazie.
Image00001.png
Image00001.png (528.82 KiB) Osservato 1069 volte
Foto UtenteIOSOLO
0 2

0
voti

[2] Re: Vu-Meter con LM3916N-1

Messaggioda Foto Utentedavidde » 23 ago 2009, 11:40

Ciao IOSOLO benvenuto!

Se hai seguito quello schema il circuito dovrebbe funzionare correttamente a meno che non ci sia qualche errore di montaggio, non riesci a fare una foto?

Sei sicuro che il segnale in ingresso sia compreso tra gli 0 e i 10V ?
Con che tensione alimenti il circuito ?
Con il puntale nero del tester collegato a massa misura la tensione al pin 4 e poi al pin 6, che valori riscontri ?

IOSOLO scrive:
... ma non riesco a capire perché i led si accendono tutti insieme, invece di accendersi uno dopo l'altro

Dovresti spiegarti meglio. I led si accendono e si spengono (tutti in una volta) oppure stanno sempre tutti accesi ?

Facci sapere.

Ciao
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Vu-Meter con LM3916N-1

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 3 set 2009, 23:50

wow! che bello! lo vorrei fare pure io per monitorare il livello del volume via led... solo che lo utilizzerei con il basso elettrico dopo gli effetti prima dell'amplificatore (i tensioni non li conosco, però penso siano bassi) e poi un altro che verrà appeso all'altoparlante in modo da avere il volume in entrata e uscita dall'ampli. è possibile?
Alessandro
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo