Buonasera a tutti quanti,
mi chiamo Alessandro, ho 14 anni, e mi son appena iscritto in questo fantastico forum scoperto in rete per caso. questo è il mio primo post. scusate se commetterò qualche errore!
ecco vi posto il problema:
io da 1 anno suono il basso elettrico e solo ora ho cominciato a pensare di attrezzarmi con qualche effetto. il pimo in questione è un compressore il Demeter Compulator. questo è un compressore ottico (in teoria lo chiamano così c'è una resistenza e un led ma non capisco che funzione abbiano. qualcuno lo sa?)
io ho qualche esperienza di elettronica nel fare delle PCB con il metodo del ferro da stiro (press n'pell) e il cloruro ferrico. ho qualche esperienza nel saldare decentemente e fare qualche generatore di onde quadre, lampeggaianti con NE555 e regolatori di tensione ma poi non so fare altro. dunque devo chiedere a voi delle cose.
intanto vi posto la cartella compressa con 3 immagini dentro dello shema e della PCB
ecco la domanda è:
ci son dei componenti con scritto link sul layout che non riesco a capire che componenti siano ed il loro valore. qualcuno mi potrebbe aiutare a scoprirlo? poi c'è scirtto vicino al trimmer da 10Kohm factory set to 1K1. che vuol dire? che è 1K1? cosa devo fare?
il VTL5C10 che è? mi hanno detto che è composto da 1 led e una fotoresistenza. è vero? nel caso non lo trovassi potrei costruirlo io? se si con cosa?
poi per caso esistono programmi gratuiti che permettono di disegnare in semplicità gli schemi elettrici e senza tanta fatica trovare la soluzione migliore per fare lla PCB?
grazie di tutto! spero di essere stato chiaro in tutto e intanto attendeno la risposta.
Alessandro.
Piccolo aiutino per effetto
Moderatore:
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao Ale
Innanzitutto ti faccio i complimenti per le cose che già sai, a soli 14 anni.
Continua così
1k1 significa 1.1 kohm, cioè 1100 kohm, è il valore di settaggio in fabbrica (Factory set) di quel componente.
Link immagino sia l'indicazione di un ponticello: in pratica devi unire le due piazzole con un filo di rame. Conviene comunque che controlli.
Per il componente misterioso, si, è una fotoresistenza, ma non penso sia semplice sostituirla con altri componenti, se non modificando profondamente lo schema, e non penso ti convenga.
Ciao
Innanzitutto ti faccio i complimenti per le cose che già sai, a soli 14 anni.
Continua così 1k1 significa 1.1 kohm, cioè 1100 kohm, è il valore di settaggio in fabbrica (Factory set) di quel componente.
Link immagino sia l'indicazione di un ponticello: in pratica devi unire le due piazzole con un filo di rame. Conviene comunque che controlli.
Per il componente misterioso, si, è una fotoresistenza, ma non penso sia semplice sostituirla con altri componenti, se non modificando profondamente lo schema, e non penso ti convenga.
Ciao
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

0
voti
fantom2002 ha scritto:Ciao Ale
Innanzitutto ti faccio i complimenti per le cose che già sai, a soli 14 anni.![]()
Continua così
![]()
1k1 significa 1.1 kohm, cioè 1100 kohm, è il valore di settaggio in fabbrica (Factory set) di quel componente.
Ciao
Ciao
wow! grazie mille per la risposta! e grazie anche per i complimenti...
ah, pensavo fosse chissà che...
dunque quando farò il circuito dovrò regolare il trimmerino a 1,1Kohm. ma non è sconveniente utilizzarne uno da 10K per regolarne 1,1? se ne utilizzassi uno da 3Kohm andrebbe bene lo stesso giusto? e dovrebbe essere più semplice trovare il valore?
poi il VTL5C10 per caso viene utilizzato in giro oppure questo è solo un caso della sua applicazione? tanto per sapere dove cercarlo.... perché è l'unico componente che non so dove cercarlo visto che non so a che serva.
ahg, e poi per il fatto del programmano per disegnare i circuiti per poi fare le PCB c'è in giro? in pratica vorrei fare lo schema dle compressore con il programmino e poi fare la PCB in modo da non sbagliarmi sulla posizione dei componenti perché non so quato sia affidabile lo schema d astampare così. non so nemmeno come fare a controllare se tutte e 3 le immagini contengano robe giuste... solo che sarebbe bello se il programmino facesse lui le piste per la PCB perché pensarle e disegnarle a casaccio non sempre va bene! di solito faccio così con le mille fori e difatti ci son fili appesi in tutti i sensi e dappertutto. c'è più filo che scheda elettronica alla fine.
grazie tantissime!
Alessandro
0
voti
Per il programma non so. Ma penso sia dura trovarne uno free
per il fotoresistenza...potresti trovarne una equivalente, ma dovresti cercare in internet la sigla. Penso che devi proprio cercarlo in un negozio di elettronica: non è un componente così speciale, direi che è abbastanza comune.
per il valore del trimmer, dipende dalla sua funzione. Non conosco lo schema, quindi non so. Magari dovrai usarlo per regolare il circuito in funzione del TUO uso, e allora potrebbe essere necessario arrivare fino ai 10kOhm indicati.
per il fotoresistenza...potresti trovarne una equivalente, ma dovresti cercare in internet la sigla. Penso che devi proprio cercarlo in un negozio di elettronica: non è un componente così speciale, direi che è abbastanza comune.
per il valore del trimmer, dipende dalla sua funzione. Non conosco lo schema, quindi non so. Magari dovrai usarlo per regolare il circuito in funzione del TUO uso, e allora potrebbe essere necessario arrivare fino ai 10kOhm indicati.
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

0
voti
fantom2002 ha scritto:Per il programma non so. Ma penso sia dura trovarne uno free
azz... beh allora a sto punto esiste un programma del genere anche a pagamento? che non costi l'ira di dio però! sotto i 100€ di sicuro! che son tanti lo stesso.
allora mi metto a cercarlo in giro... grazie
beh allora lo metto da 10Kohm anche se guardando bene lo schema (3° foto) sembra non servire da così tanto per creare quel valore di 1,1Kohm...
grazie!
Alessandro
0
voti
Come software ti consiglio EAGLE, rapido da apprendere e molto professionale
0
voti
miky9585 ha scritto:Come software ti consiglio EAGLE, rapido da apprendere e molto professionale
Ciao
grazie mille.
ma va bene anche per trasformare gli schemi elettronici creati con il programma in circuiti stampati (PCB) automaticamente? perché è questa la funzione che mi servirebbe alla fine...
Alessandro
0
voti
ti devi sbrogliare da solo lo schema... è una cosa molto simpatica da fare... se lo schema non è molto grande...
0
voti
miky9585 ha scritto:ti devi sbrogliare da solo lo schema... è una cosa molto simpatica da fare... se lo schema non è molto grande...
ciao
azz... ma dunque non c'è nessun programma che riesca a fare quel che dico io??? che sfortuna.
grazie
Alessandro
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo