Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Possibili triodi per realizzare un preamplificatore stereo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Possibili triodi per realizzare un preamplificatore stereo

Messaggioda Foto UtentenikiT » 14 giu 2010, 22:17

Ok, visto che si deve pur trovare un modo per passare del tempo quando non si hanno in vista altri impegni, ho deciso che mi darò all'idraulica e proverò a costruire, per una volta, qualcosa a tubi: mi piacerebbe realizzare un accrocco molto semplice, pensavo ad un preamplificatore stereofonico.

Pensavo di buttare giù uno schema che giri intorno ad alle solite PCC88, le ECC83, o le ECC81, ma sto vedendo su eBay che non è possibile spendere meno di 26 euro la coppia, ed il che mi pare decisamente una presa per il culo. Insomma, sempre la solita storia: quello che piace agli audiofili, ha un prezzo sempre x^{n} volte il suo costo di produzione. E sappiamo tutti che n, a volte, può tendere a cifre considerevoli...

Per questo motivo, vorrei sapere se è possibile reperirne a miglior prezzo (in caso, dove devo cercare?) o, meglio, se potete fornirmi una lista di possibili alternative (sempre doppi triodi) dal prezzo equo.
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Possibili triodi per realizzare un preamplificatore stereo

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 15 giu 2010, 0:41

Le ECC83 le trovi a 20 euro nuove su ebay (in compralo subito)
Le ECC83 le trovi a 16 euro nuove su ebay (in compralo subito)
Su vintage hi fi trovi le ECC83 e le ECC81della golden dragon a 6,7 euro l'una
Puoi cercare nelle aste e nella roba usata. Se vuoi spendere aspetta novegro e fruga nell'usato.

Di valvole ce ne sonono molte, ma se vuoi spendere poco e non faticare a trovarle, stai su queste.
Ora vo a dormire... sono distrutto.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Possibili triodi per realizzare un preamplificatore stereo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 giu 2010, 11:16

nikiT ha scritto:Ok, visto che si deve pur trovare un modo per passare del tempo quando non si hanno in vista altri impegni, ho deciso che mi darò all'idraulica e proverò a costruire, per una volta, qualcosa a tubi: mi piacerebbe realizzare un accrocco molto semplice, pensavo ad un preamplificatore stereofonico.

Perché non provi con dei circuiti a transistori A DISCRETI? Le soddisfazioni non mancano!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Possibili triodi per realizzare un preamplificatore stereo

Messaggioda Foto UtentenikiT » 15 giu 2010, 13:25

Piercarlo ha scritto:
nikiT ha scritto:Perché non provi con dei circuiti a transistori A DISCRETI? Le soddisfazioni non mancano!

Quelli li faccio tutti i giorni. :D

E' solo la curiosità di provare qualcosa di nuovo, per il suo puro fascino estetico (almeno io ho le palle per ammetterlo), ma soprattutto senza alcuna aspettativa di riuscire a fare di meglio di quello che sto facendo. In altre parole, puoi stare certo che non dirò mai cose come "ma le valvole suonano meglio dei transistor!" solo perché preso in preda -come fanno molti audiofili- dalla soddisfazione di aver realizzato qualcosa di funzionante... :wink:

Comunque, sto buttando un'occhiata sul sito Vintage HiFi. Se intanto avete altre idee o altre sigle, postate pure.
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Possibili triodi per realizzare un preamplificatore stereo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 giu 2010, 13:42

nikiT ha scritto: Comunque, sto buttando un'occhiata sul sito Vintage HiFi. Se intanto avete altre idee o altre sigle, postate pure.

Intanto, come bussola tieni presente il sito di Frank Phillipse per i datasheet (i datasheet sono la vera bibbia per far lavorare le valvole, ancor più che per i transistor). Se trovi qualche tubo particolarmente conveniente prova a cercarne le caratteristiche lì... e buon divertimento! :-)

CIao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Possibili triodi per realizzare un preamplificatore stereo

Messaggioda Foto UtentenikiT » 15 giu 2010, 14:09

Grazie mille. Inizio subito a cercare squadra e righello. :)
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Possibili triodi per realizzare un preamplificatore stereo

Messaggioda Foto Utenteuffa » 5 ago 2010, 2:19

nikiT ha scritto:Pensavo di buttare giù uno schema che giri intorno ad alle solite PCC88, le ECC83, o le ECC81, ma sto vedendo su eBay che non è possibile spendere meno di 26 euro la coppia, ed il che mi pare decisamente una presa per il culo. Insomma, sempre la solita storia: quello che piace agli audiofili, ha un prezzo sempre x^{n} volte il suo costo di produzione. E sappiamo tutti che n, a volte, può tendere a cifre considerevoli...

Pc88 4 euro, pc86 4 euro, di valvole a costi ridicoli e che vanno bene per l'audio anche se non sono nate espressamente per quello ce ne sono a bizzeffe e te le buttano dietro... posso citare EF80, PCC88, PCC189. Tra l'altro queste che trovi sono tutte nos e costruite spesso meglio di quelle di produzione moderna che comunque costano credo perche' per fabbricarle c'e' bisogno di piu' mano d'opera umana per costruirle e perche' comunque le cose di nicchia per coprire i costri di produzione devono costare di piu' *(chi produce valvole sicuramente non vende per i numeri di chi vende transistor). (le PC86 comunque sono buone, hanno un'area lineare molto estesa, le pc88 un po' meno, verso le tensioni piu' altre diventa un po' assimmetrica ma sono comunque ottime).

Potresti provare questo cosino super semplice http://g4oep.atspace.com/efamp/efamp.htm
Ultima modifica di Foto Utenteuffa il 5 ago 2010, 2:47, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Possibili triodi per realizzare un preamplificatore stereo

Messaggioda Foto Utenteuffa » 5 ago 2010, 2:34

nikiT ha scritto:E' solo la curiosità di provare qualcosa di nuovo, per il suo puro fascino estetico (almeno io ho le palle per ammetterlo), ma soprattutto senza alcuna aspettativa di riuscire a fare di meglio di quello che sto facendo. In altre parole, puoi stare certo che non dirò mai cose come "ma le valvole suonano meglio dei transistor!" solo perché preso in preda -come fanno molti audiofili- dalla soddisfazione di aver realizzato qualcosa di funzionante...

Potresti anche accorgerti che invece la caratteristiche distorsive delle valvole (diverse da quelle dello SS) potrebbero essere gradevoli, comunque se ci ascolti gli mp3 probabilmente noterai poco o niente. Se hai un PC e 30/40 euro da spendere potresti comprare una schedina DAC che puo' essere connessa alla presa spdif/toslink capace di arrivare a frequenze di 192kHz/24bit (standard audio attualmente usato nei blueray) che sicuramente su flussi digitali ti da una qualita' superiore alle schede sonore dei PC (dico indifferentemente con la qualita' intrinseca della traccia) piu' che altro perche' le schede sonore integrate sono molto in economia oltre che alimentate da una sorgente piuttosto rumorosa. La schedina monta un operazionale NE5532 zoccolato, che molti smontano per poi collegare l'uscita del dac direttamente a un buffer valvolare, cosi' ti fai le tue prove e giudichi per conto tuo cosa ti piace di piu' al tuo orecchio senza dar peso ne ai maniaci dello SS ne a quelli del valvolare.

Anche qui vale il discorso delle valvole da pochi soldi, vanno benissimo.

Infine su XXXX (se e' lecito dirlo) si trovano raccie audio HD in formato flac, a 192kHz non ho trovato mai nulla ma fino a 96kHz/24bit si trova e sono buone per fare quelle che gli audiofili, che odiate tanto, chiamano prove di ascolto.

NON è lecito!
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Possibili triodi per realizzare un preamplificatore stereo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 ago 2010, 2:41

nikiT ha scritto:Se intanto avete altre idee o altre sigle, postate pure.

Prendi due tetrodi di potenza, tanto potenti, ad esempio della serie 4CX..., o se trovi tubi piu` vecchi, meglio ancora. Fai un pushpull e poi usalo a livelli di amplificatore per cuffia o addirittura di preamplificatore :)

Chi conosce, ricorda o ha sentito parlare di questa tecnica? :) Mica c'e` solo RenzoDF che fa i quiz storici :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Possibili triodi per realizzare un preamplificatore stereo

Messaggioda Foto Utenteuffa » 5 ago 2010, 2:55

Edit RenzoDF --> NON si quota tutto ! ... e non è la prima volta che te lo ricordo !

Immagino che sia il tuo intento di avviare nuovamente una flame con catena di prese in giro varie, comunque facendo finta che tu sia serio immagino che otterresti oltre che una bella bolletta enel e un calorifero per l'inverno su cui arrostire le castagne solo schifoso rumore che un qualsiasi pushpull tenuto a basso volume genera per via del problema di intersezione delle curve delle 2 valvole.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo