Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Armoniche e filtri

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Armoniche e filtri

Messaggioda Ospite » 21 feb 2006, 15:15

Quali sono anomalie che la presenza di armoniche nella tensione di alimentazione produce sulle più importanti apparecchiature elettroniche di un palcoscenico? Inoltre qual è la differenza tra filtri attivi e passivi?
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[2] Anomalie

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 22 feb 2006, 13:43

Le principali anomalie prodotte dalla presenza di armoniche nella tensione di rete si verificano nell'impianto audio.
Se non hai un buon filtro di rete rischi di avere noisi scoppiettii e clip dovuti alle armoniche che vengono amplificate dai finali di potenza...E poi riprodotte dall'intero impianto.Questo capita soprattutto quando vengono utilizzate apparecchiature di potenza(tipo motori, condizionatori) sulla stessa rete che stai utilizzando per l'audio.
Altra anomalia è il rumore di fondo(fastidioso soprattutto nei momenti di silenzio strumentale) dovuto ai dimmer luci(soprattutto quando sono settati al 40% dell'illuminazione disponibile).
E' buona norma(visto che durante uno spettacolo hai sempre anche le luci) avere due linee elettriche separate, in modo da ovviare a questo problema.
Per essere sicuro al 100% però ti consiglierei di utilizzare un filtro di rete(io utilizzo filtri passivi BlackNoise)

Te l'ho spiegato in modo molto "pratico" e poco "teorico".
Il problema del rumore negli spettacoli è un argomento vasto.Se vuoi posso anche approfondire la spiegazione.

Ciao
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Ospite » 26 feb 2006, 11:16

Va bene così. Grazie
Ospite
327 2 4 5