Grazie in anticipo
Adattamento di Impedenza per altoparlanti Automobile
Moderatore:
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao. Vi scrivo per chiedervi un appoggio morale + che un aiuto (la risposta la saprei già). Mi sono trovato fra le mani due vecchi altoparlanti buoni di 4Ohms di impedenza, il prob è che l'impedenza di uscita dell'autoradio è 8Ohms...che suggerite per collegare tali casse a tale autoradio?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
-

AudiLeMansQuattro
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
Metterli in serie nel mio caso non è una gran mossa, in quanto il mio autoradio (come molti, per non dire tutti
) dispone di 4 uscite; due di queste sarebbero a posto (davanti), le altre due (per dietro) le avrei adibite a questi altoparlanti da 4Ohms. Mi ritroverei quindi o con 4 altoparlanti messi 2 a 2 in serie su ogni uscita dietro oppure questi due ap in serie ed un altro da 8Ohms magari sull'altra uscita (= che schifo).
Grazie comunque per il suggerimento (che però non adotterò).
A presto e buon lavoro a tutti.
PS: la mia soluzione era un'altra e non troppo complicata.
Grazie comunque per il suggerimento (che però non adotterò).
A presto e buon lavoro a tutti.
PS: la mia soluzione era un'altra e non troppo complicata.
-

AudiLeMansQuattro
0
voti
Ciao. Volevo dirvi che la soluzione era + facile di quanto mi aspettassi. Infatti ho scoperto e verificato che la potenza su quegli altoparlanti (4Ohm) a parità di volume è quasi il doppio di quella su gli ap da 8Ohm. Praticamente senza l'ausilio di niente basterà che io agisca sul FADE dell'autoradio, una funzione ormai comune a molte case che permette di ripartire la potenza musicale front/rear in modo da bilanciarla, senza paura di avere + potenza sugli ap rear rispettoagli ap front.
Spero che questa soluzione sia di grande aiuto a tutte quelle persone che, come me, si sono trovate fra le mani buonissimi altoparlanti ma con impedenza diversa da quella "usuale", con la paura di danneggiarli irrimediabilmente.
Grazie a tutti. Ciao
Spero che questa soluzione sia di grande aiuto a tutte quelle persone che, come me, si sono trovate fra le mani buonissimi altoparlanti ma con impedenza diversa da quella "usuale", con la paura di danneggiarli irrimediabilmente.
Grazie a tutti. Ciao
-

AudiLeMansQuattro
0
voti
se l'autoradio ha un'impedenza di 8 ohm allora con qualsiasi altra impedena potrea erogare SOLO potenze minori.
inoltre i finali a stato solido indicano un'impedenza minima che coincide anche con l'impedenza adattata.
detto questo, per valori minori si ha un utilizzo non ortodosso del finale e, nella fattispecie, lo si fa dissipare inutilmente ed oltre i limiti consigliati dal costruttore.
quindi, io non sarei così entusiasta della scoperta...
inoltre i finali a stato solido indicano un'impedenza minima che coincide anche con l'impedenza adattata.
detto questo, per valori minori si ha un utilizzo non ortodosso del finale e, nella fattispecie, lo si fa dissipare inutilmente ed oltre i limiti consigliati dal costruttore.
quindi, io non sarei così entusiasta della scoperta...
0
voti
[9] occhio
Se hai una certa potenza in uscita dall'autoradio fornita su 8 ohm
su 16ohm ad esempio ne avrai circa la metà
mentre su una impedenza inferiore a 8ohm invece, costringi il finale ad erogare molta più corrente il che potrebbe portare alla rottura dello stesso.
P=(V^2)/R => se R aumenta a parità di V P diminuisce ( caso in cui si carica un finale su una impedenza maggiore di quella nominale
Ma è anche P=(I^2)*R => se R diminuisce al fine di raggiungere la stessa potenza erogata sull'impedenza nominale ci vuole un aumento di I.
Ciao
su 16ohm ad esempio ne avrai circa la metà
mentre su una impedenza inferiore a 8ohm invece, costringi il finale ad erogare molta più corrente il che potrebbe portare alla rottura dello stesso.
P=(V^2)/R => se R aumenta a parità di V P diminuisce ( caso in cui si carica un finale su una impedenza maggiore di quella nominale
Ma è anche P=(I^2)*R => se R diminuisce al fine di raggiungere la stessa potenza erogata sull'impedenza nominale ci vuole un aumento di I.
Ciao
0
voti
ti ringrazio per la precisazione Sik anche se quello che hai scritto non è del tutto corretto.
Se un finale è adattato per esempio ad 8 ohm significa che l'unica condizione in cui esso potrà erogare la massima potenza è appunto la condizione di carico adattato.
quindi è vero che variando il carico si ha o un aumento della tensione o un aumento della corrente ma comunque in ogni caso la potenza erogata sarà sempre minore di quella massima disponibile.
Se un finale è adattato per esempio ad 8 ohm significa che l'unica condizione in cui esso potrà erogare la massima potenza è appunto la condizione di carico adattato.
quindi è vero che variando il carico si ha o un aumento della tensione o un aumento della corrente ma comunque in ogni caso la potenza erogata sarà sempre minore di quella massima disponibile.
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo