Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il rumore dei 50 Hz nell'ampli autocostruito

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Il rumore dei 50 Hz nell'ampli autocostruito

Messaggioda Foto UtenteSPRINTER » 20 ago 2006, 15:17

Penso che si tratti del classico dito nella piaga.
Due casse amplificate autocostruite, con uno schema elettrico professionale (scopiazzato), molto robuste, che lavorano molto bene, ma che si tengono strette il fastidioso sottofondo dei 50 Hz, nonostante molti accorgimenti costruttivi.
Ho provato molte soluzioni, ma non ho concluso niente.

Ma come fanno i produttori a risolvere così (facilmente) il problema?

Grazie
Foto UtenteSPRINTER
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utenteaduri » 24 ago 2006, 19:44

Essendo amplficate necessitano che il segnale gli arrivi dalla sorgente con cavi schermati.
Sicuramente ci avrai gia' pensato ma a volte ... le cose piu' banali. :)
Qual'e' la sorgente da cui prelevi il segnale?
A volte puo essere anche un adattamento d'impedenza errato e/o qualche massa fluttuante. :roll:

Ciao
Foto Utenteaduri
435 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 26 ago 2006, 15:45

a volte si risolve anche semplicemente aggiungendo un filtro di rete alla presa di alimentazione
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteSPRINTER » 31 ago 2006, 21:06

Ma, non sono proprio alle prime armi in campo audio e direi che per le schermature ho provato di tutto, senza concludere niente. Cavi sempre schermati, ottima sorgente di segnale, massima attenzione agli anelli di massa, ma niente.
Il problema è che non si tratta del rumore classico che generano spesso le chitarre elettriche (quando tocchi le corde, il rumore quasi sparisce), ma dei 50 Hz che sicuramente provengono dall'alimentatore (si sente anche con volume a zero e senza segnale in ingresso).
Ma più di utilizzare i classici filtraggi, non saprei. Il trasformatore usato è di tipo industriale: non è che magari quelli destinati al settore audio debbano avere particolari specifiche?

Grazie per avermi risposto.
Foto UtenteSPRINTER
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utenteaduri » 9 set 2006, 16:25

L'ideale e' usare trasformatori toroidaile per ottenere l'induzione dispersa minima.
Prova poi con dei filtri a pi greco a valle del raddrizzatore e dimensionali come filtro pseudo passa alto (<50Hz).
Dovrebbe bastare anche un filtro di primo ordine.
Prova anche ad usare un impedenza serie e 2 condensatori in parallelo.
Io uso quello quando predispongo l'alimentazione per i miei classe A a valvole che come saprai tendono a ronzare (50Hz).
In ingresso sulla 220 V si usa anche mettere un condensatore se non sbaglio 100nF 400V.
Hai provato ad invertire la spina (fase con neutro) a volte le cose piu' banali :D .
Una volta ho risolto cosi'.

Ciao
Foto Utenteaduri
435 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[6]

Messaggioda Foto UtenteSPRINTER » 12 set 2006, 15:08

Ottimo!
Al filtro pi greco non ci avevo pensato. Il toroidale era già una mira, ma dovrei farmene costruire una coppia appositamente, per via della tensione d'uscita non standard.
Dammi un po' di tempo e faccio alcune prove.

GRAZIE
Foto UtenteSPRINTER
0 2

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utenteaduri » 19 set 2006, 19:09

Sono curioso di sapere se hai risolto il problema dei 50Hz.
Anche io a volte in alcuni ampli classe A a valvole utilizzando 6L6 o EL34 in alcuni mi ritrovavo del ronzio anche a volume a "0" :( in altri con lo stesso lay out invece risultavano silenziosi :lol:
Foto Utenteaduri
435 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[8]

Messaggioda Foto UtenteSPRINTER » 27 ott 2006, 20:20

Sì, scusami! Chiedo ancora pazienza per poter predispormi per altre prove. Non mancherò di aggiornarti sulle novità (che spero fruttuose!!).
Foto UtenteSPRINTER
0 2

0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 22 dic 2006, 23:47

Attenzione che a volte il disturbo chiamato 50 Hz in realta' e' 250 o 350 Hz, quindi la 5a o la 7a armonica.
Queste armoniche possono essere generate da alimentatori, da lampade a scarica, da carichi non lineari in genere. Esistono degli appositi filtri per armoniche professionali, passivi o attivi, per risolvere il problema.

Quando mi dilettavo con gli ampli a valvole, avevo risolto il ronzio con una soluzione originale: preampli con EF86, anodica a bassa tensione (pila 9 V), filamenti alimentati a corrente continua su tutte le valvole.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10]

Messaggioda Foto Utenteaduri » 23 dic 2006, 0:10

Per cio' che riguarda i toroidali si puo' svolgere il secondario e contando le spire puoi ottenere qualunque tensione.
Foto Utenteaduri
435 1 5 10
Expert
Expert

Torna a Elettronica e spettacolo