Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Limiter per salvaguardare Woofer

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Limiter per salvaguardare Woofer

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 20 lug 2012, 9:53

Buongiorno a tutti,
guardando un po in giro ho notato che molti costruttori di casse acustiche amplificate utilizzano un limiter giusto prima del power Amp che va a pilotare il woofer. Questo credo avvenga per prevenire distorsioni sul woofer stesso.
Mi sto cimentando nella costruzione di una semplicissima cassa amplificata, ma non ho idea di come fare e come dimensionare il limiter prima del woofer.
Qualche idea, consiglio o schema?

Grazie mille.
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Limiter per salvaguardare Woofer

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 23 lug 2012, 14:20

nessuna idea?
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Limiter per salvaguardare Woofer

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 23 lug 2012, 15:10

Ad esempio una cosa del genere potrebbe andare? http://www.elektropage.com/images/circuits/zener_signal_limiter_FC2BZ.gif
Che valori dovrebbero avere gli zenere? nel senso che threshold dovrà avere questo limiter?
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Limiter per salvaguardare Woofer

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 lug 2012, 16:38

MrJack ha scritto:...Ad esempio una cosa del genere potrebbe andare?

Scordatelo!
Quel circuito è un tosatore: può funzionare solo per segnali non di potenza.
Il suo effetto (mi riferisco a quello con due zener) comunque consiste nel tosare sopra e sotto il segnale se questo fosse eccessivamente ampio e dovesse superare la tensione di zener...altro che distorsione!

I circuiti che si installano tra amplificatore e woofer, se stiamo parlando della stessa cosa, non servono a prevenire la distorsione, bensì a proteggere il woofer che potrebbe danneggiarsi in presenza di segnali eccessivamente ampi o di componenti continue derivanti per lo più da una possibile rottura dei finali dell'amplificatore.
Si tratta di un relè e di un po' di elettronica: un contatto del relè è posto in serie al woofer e l'elettronica, che è in grado di riconoscere l'eccessiva ampiezza dei segnali o l'eventuale componente continua, fa commutare il relè quando si verificano le condizioni pericolose isolando il woofer.
Se cerchi tra i kit di Nuova Elettronica puoi trovare qualcosa del genere...almeno una trentina di anni fa c'era :-) .
Senza complicarti la vita un semplice fusibile già farebbe qualcosa.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Limiter per salvaguardare Woofer

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 25 lug 2012, 17:20

Grazie mille. Quindi mi consigli di frapporre un fusibile (così da non complirasi troppo la vita) tra l'uscita dell'ampli (nel mio caso un LM3886) e il woofer? Nel qual caso che corrente di rottura dovrà avere questo fusibile?
Grazie ancora
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Limiter per salvaguardare Woofer

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 25 lug 2012, 18:00

MrJack ha scritto: Nel qual caso che corrente di rottura dovrà avere questo fusibile? Grazie ancora

Dipende dalla potenza che è in grado di sopportare il woofer. Io proverei, in mancanza di dati, una cosa del genere:

In pratica finché non si verifica un sovraccarico prolungato serio il segnale passa per il fusibile da 2 ampere ritardato. Se invece si verifica un sovraccarico tale da far saltare il fusibile rimane comunque in serie la resistenza da 15 ohm che permette di andare avanti senza sostituire subito il fusibile. Il valore della resistenza è comunque tale da ridurre drasticamente la tensione e la potenza che arriva al woofer.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Limiter per salvaguardare Woofer

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 25 lug 2012, 18:07

Ciao Piercarlo,
per evitare una diminuzione della potenza al woofer potrei quindi evitare la R da 15 ohm? o magari usarne una ancora più piccola?
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Limiter per salvaguardare Woofer

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 25 lug 2012, 18:19

MrJack ha scritto:Ciao Piercarlo,
per evitare una diminuzione della potenza al woofer potrei quindi evitare la R da 15 ohm? o magari usarne una ancora più piccola?

La resistenza interviene SOLO se salta il fusibile. Quindi in condizioni di lavoro normali è come se non ci fosse (e non diminuisce nessuna potenza). Se ne usi una più piccola è come togliere la protezione... e a quel punto tanto vale togliere tutto e procurarsi un woofer che regga per intero la potenza di uscita dell'amplificatore.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo