Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

plafoniera led

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] plafoniera led

Messaggioda Foto Utentesmozzy94 » 20 gen 2013, 14:17

Salve a tutti O_/
Sono nuovo di questo forum e onestamente fino a 3 o 4 settimane fa le mie conoscenze riguardo ai circuiti elettrici erano limitati ai progettini delle medie del tipo "pila + lampadina= luce" :lol: .
Da poco mi sono interessato al mondo dei led in quanto devo illuminare un terrario (mio) e un acquario (di mio padre). Mi sono letto parecchie guide e fatto diversi paragoni sui vari componenti di cui ho bisogno per questo mio progettino e ora che avrei finito di progettare e di stilare la lista della spesa vorrei un piccolo controllo da parte di gente sicuramente più competente di me.

Il mio progetto è di costruire due plafoniere led utilizzando un solo alimentatore e led xm-l u3 della cree

l'idea era quella di utilizzare un alimentatore da 24volt e 15 ampere (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... debar#shId).
Grazie a questo alimentatore ho intenzione di fare 6 collegamenti in serie utilizzando per ogni serie un regolatore di intensità (http://www.led-tech.de/en/LED-Controlli ... 8_119.html).
Ogni serie avrà 7 led della cree xm-l u3 ( da 350ma a 3000ma e Vf 2.9 fino a un massimo di 4V). Secondo i conti potrei mettere 8 led per serie ma ho letto che utilizzando i regolatori di intensità perdo un po' di potenza, circa da 2 a 5 volt, ma dato che anche qualora dovessero funzionare al 100% ogni led avrebbe circa 3.33 volt comunque non correrei il rischio di bruciarli, almeno credo #-o .
In totale consumerei per illuminare entrambe le vasche 288 watt. considerando però che da quello che ho letto bisogna aggiungere un 5-10 % per l'alimentatore andrei a circa 310 watt giusto?
come cavi per i collegamenti pensavo a cavi di diametro abbastanza grande, circa 1.5-2mm, in quanto le vasche sono a 1.5 metri di distanza l'una dall'altra quindi la resistenza elettrica data dalla lunghezza dei cavi sarebbe considerevolte.
ps: eventualmente potrei effettuare un altro collegamento per alimentare anche le ventole del dissipatore o mi conviene usare un altro alimentatore?
e inoltre... se un led dovesse morire lasciando una serie aperta essendoci i regolatori di intensità non rischio di far friggere in un colpo le restanti 5 serie giusto?

un grazie in anticipo :ok:
Foto Utentesmozzy94
0 2

0
voti

[2] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 gen 2013, 16:29

I regolatori di corrente che hai scelto sono lineari, quindi assorbono la stessa corrente che erogano, e la tensione che possono dare in uscita e` pari a quella di ingresso meno 1V (almeno cosi` dicono le caratteristiche).

Alimentando i regolatori a 24 V in uscita puoi avere al massimo 23V che divisi per 7 led fanno in media per ogni led 3.3V. Se fra tutti i led la tensione e` minore di 23V sei a posto, il sistema funziona. Ad esempio se tutti i led sono al valore tipico di 2.9V, la tensione totale e` di 20.3V, il regolatore puo` erogare fino a 23V e sei a posto, il tutto funziona. Ma se hai dei led che hanno bisogno di piu` tensione, ad esempio 3.5V ciascuno, in totale richiedono 24.5V. Il regolatore puo` fornire solo 23V e questo vuol dire che i led non saranno accesi a piena luce, la corrente erogata sara` minore di 2.8A che il regolatore vorrebbe imporre. In questo caso bisogna togliere un led dalla serie.

I regolatori, dicevo, sono lineari e consumano la stessa corrente che erogano. Essendo regolatori da 2.8A fissi, 6 di questi consumano in totale 16.8A che sono troppi per il tuo alimentatore. Non riesci a pilotare 6 di quei regolatori, al massimo puoi alimentare 5 serie.

La buona notizia e` che se un led si brucia aperto le altre serie non subiscono danni. Se si brucia chiuso, gli altri led della serie continuano ad essere alimentati correttamente a 2.8A.

Il conto che hai fatto delle potenze non e` corretto: per caso hai assunto che ogni serie lavori a 2A?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utentesmozzy94 » 20 gen 2013, 19:16

colpa mia ho messo il link sbagliato http://www.led-tech.de/en/LED-Controlli ... 8_119.html era questo quello che volevo mettere . è da due A
Foto Utentesmozzy94
0 2

0
voti

[4] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 gen 2013, 19:21

In questo caso funziona, e hai ancora un po' di corrente per alimentare le ventole.

Se usi ventole da 12V puoi metterne due in serie, mettendo pero` in parallelo a ciascuna di esse uno zener da 15V 5W (sempre ammesso che non consumino troppo, indica il consumo prima di montarle). Lo zener fa si` che qualunque cosa capiti a una ventola, l'altra non si bruci e non si fermi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utentesmozzy94 » 20 gen 2013, 19:40

pensavo di montare due ventole per plafoniera. le ventole richiedono 12v e 0.35a l'una quindi come hai detto te 2 per serie (http://www.ebay.it/itm/321027979187?ssP ... 269wt_1163)
come zener http://www.ebay.it/itm/diodo-zener-5w-Z ... 325wt_1163 questo può andar bene?

grazie mille :D
Foto Utentesmozzy94
0 2

0
voti

[6] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 gen 2013, 20:28

Consumano troppo, lascia perdere gli zener. Ce ne vorrebbero tre per ogni ventola piu` un fusibile.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utentesmozzy94 » 20 gen 2013, 20:53

ok grazie mille per l'aiuto :ok:
se posso rubare ancora un minuto del tuo tempo vorrei chiederti se è affidabile comprare materiale dalla cina in termini di spese.
mi spiego meglio. l'alimentatore che ho linkato costa 24 euro. quando mi arriva dovrò pagare altre spese tipo dazi doganali o iva oppure posso stare tranquillo? so che è molto off topic (e a dire il vero anche off forum) come domanda ma già che ho fatto 30 provo a fare 31 xD
Foto Utentesmozzy94
0 2

0
voti

[8] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 gen 2013, 21:35

Non so nulla di dazi e affidabilita` dei fornitori e dei corrieri.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 gen 2013, 13:11

smozzy94 ha scritto: quando mi arriva dovrò pagare altre spese tipo dazi doganali o iva oppure posso stare tranquillo?

Ho spesso fatto acquisti dalla Cina e da Hong Kong ed ho sempre pagato ( in anticipo)solo il prezzo e le spese di spedizione richieste.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utentesmozzy94 » 21 gen 2013, 17:01

grazie mille a entrambi mi avete tolto parecchi dubbi :ok:
Foto Utentesmozzy94
0 2