Sono nuovo di questo forum e onestamente fino a 3 o 4 settimane fa le mie conoscenze riguardo ai circuiti elettrici erano limitati ai progettini delle medie del tipo "pila + lampadina= luce"
Da poco mi sono interessato al mondo dei led in quanto devo illuminare un terrario (mio) e un acquario (di mio padre). Mi sono letto parecchie guide e fatto diversi paragoni sui vari componenti di cui ho bisogno per questo mio progettino e ora che avrei finito di progettare e di stilare la lista della spesa vorrei un piccolo controllo da parte di gente sicuramente più competente di me.
Il mio progetto è di costruire due plafoniere led utilizzando un solo alimentatore e led xm-l u3 della cree
l'idea era quella di utilizzare un alimentatore da 24volt e 15 ampere (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... debar#shId).
Grazie a questo alimentatore ho intenzione di fare 6 collegamenti in serie utilizzando per ogni serie un regolatore di intensità (http://www.led-tech.de/en/LED-Controlli ... 8_119.html).
Ogni serie avrà 7 led della cree xm-l u3 ( da 350ma a 3000ma e Vf 2.9 fino a un massimo di 4V). Secondo i conti potrei mettere 8 led per serie ma ho letto che utilizzando i regolatori di intensità perdo un po' di potenza, circa da 2 a 5 volt, ma dato che anche qualora dovessero funzionare al 100% ogni led avrebbe circa 3.33 volt comunque non correrei il rischio di bruciarli, almeno credo
. In totale consumerei per illuminare entrambe le vasche 288 watt. considerando però che da quello che ho letto bisogna aggiungere un 5-10 % per l'alimentatore andrei a circa 310 watt giusto?
come cavi per i collegamenti pensavo a cavi di diametro abbastanza grande, circa 1.5-2mm, in quanto le vasche sono a 1.5 metri di distanza l'una dall'altra quindi la resistenza elettrica data dalla lunghezza dei cavi sarebbe considerevolte.
ps: eventualmente potrei effettuare un altro collegamento per alimentare anche le ventole del dissipatore o mi conviene usare un altro alimentatore?
e inoltre... se un led dovesse morire lasciando una serie aperta essendoci i regolatori di intensità non rischio di far friggere in un colpo le restanti 5 serie giusto?
un grazie in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)