Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mixer luci con luci d'emergenza

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Mixer luci con luci d'emergenza

Messaggioda Foto Utentefono92 » 17 gen 2007, 20:22

Ciao a tutti,vorrei chiedere spiegazioni su un misterioso fenomeno che capita in un teatro.
Quando con il mixer luci si fa l'effetto flash,le lampade d'emergenza "mi seguono".
Mi spiego meglio: quando vado a premere il pulsante sul mixer luci per l'effetto flash le luci d'emergenza si accendono anche loro alternativamente l'una con l'altra.
A che cosa è dovuto questo fenomeno?
Ad uno sbalzo di tensione improvviso visto che ci sono due dimmer da 6 kW l'uno(il collegamento è 3p+n+t se vi può essere utile)?
Mille grazie in anticipo per la risposta! :D
Foto Utentefono92
0 2

0
voti

[2] Re: Mixer luci con luci d'emergenza

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 22 gen 2007, 1:58

fono92 ha scritto: quando vado a premere il pulsante sul mixer luci per l'effetto flash le luci d'emergenza si accendono anche loro alternativamente l'una con l'altra.
:D

Tutto ciò avviene se usi il Flash su qualsiasi canale o solo su un canale preciso?
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 22 gen 2007, 18:34

Ad uno sbalzo di tensione improvviso visto che ci sono due dimmer da 6 kW l'uno

Così ad occhio direi che è una buona motivazione... sel la tensione sulla linea su cui sono collegate le lampade scende, la lampada interpreta l'abbassamento come una mancanza di alimentazione e reagisce accendendosi.
Quando poi la tensione risale la lampada si spegne.

Secondo il motivo è proprio questo, infatti i cavi elettrici, per quando piccala, hanno comunque una componente induttiva e se la variazione di corrente è grande questa si fa sentire!!!!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentefono92 » 23 gen 2007, 19:54

Grazie della risposta. :D
Il fenomeno avviene su qualsiasi altro canale e soprattutto quando vi sono dei flash con più luci
Foto Utentefono92
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 25 gen 2007, 17:50

Beh...allora direi che l'ipotesi dello sbalzo di tensione è plausibile...
Però non dovrebbe essere così...Mi spiego:

se davvero si accendono le luci di emergenza per sbalzi di tensione con un solo dimmer da 6 kW vuol dire che chi ha fatto l'impianto elettrico non ha considerato che stava lavorando in un teatro...Nel teatro dove lavoro io, che è comunque medio piccolo, ci sono 168Kw disponibili per il palco(distribuiti su più dimmer, ma ho comunque dimmer con canali sia da 2 che 5 kW l'uno)...e ti garantisco che anche usando in flash tutti quanti i fari contemporaneamente questo non succede.

Io chiederei spiegazioni all'elettricista che ha eseguito il lavoro...
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentefono92 » 25 gen 2007, 21:36

Allora può essere la batteria che non riesce a tenere più la carica o che lo starter del neon non funzioni più bene,tutto questo legato sempre ad un piccolo sbalzo di tensione? :roll:
Non so se sono riucito a spiegarmi perfettamente nella domanda,in ogni caso bisognerà risolvere il problema,giustamente,chiamando un elettricista
Foto Utentefono92
0 2

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 26 gen 2007, 14:29

fono92 ha scritto:Allora può essere la batteria che non riesce a tenere più la carica o che lo starter del neon non funzioni più bene,tutto questo legato sempre ad un piccolo sbalzo di tensione? :roll:
Non so se sono riucito a spiegarmi perfettamente nella domanda,in ogni caso bisognerà risolvere il problema,giustamente,chiamando un elettricista

Facci sapere poi le evoluzioni....ovvero se hai risolto e come....
Questa cosa mi ha un po' incuriosito...
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica e spettacolo