ciao, sono un neofita per quanto riguarda l'elettronica, ma volevo costruirmi per hobby un piccolo altoparlante alimentato a batterie.
Sapreste indicarmi passo per passo come si può fare e i componenti necessari?
E' possibile usare un cono da 1 watt?
ciao e grazie!
come costruire un altoparlante a batterie?
Moderatore:
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
non mi senro di poterti aiutare... altri lo faranno meglio di me... ma iniziamo col dire che un altoparlante è il trasduttore a membrana che trasforma gli impulsi di corrente in suono... è un elemento meccanico, non ha batterie...
Forse volevi costruire un amplificatore a batteria, o un finale audio a batteria...
Forse volevi costruire un amplificatore a batteria, o un finale audio a batteria...
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

0
voti
Ciao!
Ho appena terminato di costruirne uno seguendo questo schema:
http://digilander.libero.it/nick47/mamu.htm
Questo può andare bene? Si può tranquillamente alimentare con una pila da 9 volt (non dovrebbe assorbire tanto).
Attento! Amplifica molto, quindi quando colleghi l'MP3 tieni il volume della sorgente basso.
Ti consiglio di montare il potenziometro per controllo per il volume in entrata dell'ampl come descritto nel sito.
Saluti
Ho appena terminato di costruirne uno seguendo questo schema:
Questo può andare bene? Si può tranquillamente alimentare con una pila da 9 volt (non dovrebbe assorbire tanto).
Attento! Amplifica molto, quindi quando colleghi l'MP3 tieni il volume della sorgente basso.
Ti consiglio di montare il potenziometro per controllo per il volume in entrata dell'ampl come descritto nel sito.
Saluti
-

Elettronico
0 4 - Frequentatore

0
voti
ciao, grazie dei suggerimenti, ho provato a relizzare lo schema sul sito
purtroppo l'ampli non funziona.... i casi sono 3:
1) ho fatto male le saldature e mi toccherà ricominciare da capo
2) invece dei diodi 1N4001 mi hanno dato 1N4007 (può essere un problema?)
3) ho collegato i condensatori considerando la stanghetta più lunga corrispondente al (+) e quella più corta al (-). Ho fatto bene o è sbagliato?
Non so se possa essere indicativo del problema, ma il diffusore funziona passivamente, e quando collego la batteria da 9 volt il volume invece che aumentare diminuisce....
purtroppo l'ampli non funziona.... i casi sono 3:
2) invece dei diodi 1N4001 mi hanno dato 1N4007 (può essere un problema?)
3) ho collegato i condensatori considerando la stanghetta più lunga corrispondente al (+) e quella più corta al (-). Ho fatto bene o è sbagliato?
Non so se possa essere indicativo del problema, ma il diffusore funziona passivamente, e quando collego la batteria da 9 volt il volume invece che aumentare diminuisce....
0
voti
Questo lo puoi stabilire solo tu, dato che noi non possiamo vedere le saldature che hai fattospykidd69 ha scritto:purtroppo l'ampli non funziona.... i casi sono 3:
Non è un problema, per il tipo di applicazione.spykidd69 ha scritto:2) invece dei diodi 1N4001 mi hanno dato 1N4007 (può essere un problema?)
Devi collegare i condensatori in base alla polarità che è scritta sul loro corpo cilindrico. Non sempre il reoforo più lungo è il polo positivo. Segui la serigrafia.spykidd69 ha scritto:3) ho collegato i condensatori considerando la stanghetta più lunga corrispondente al (+) e quella più corta al (-). Ho fatto bene o è sbagliato?
Ciao.
Paolo.
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
1) Hai realizzato il circuito su millefori?
2) Che impedenza ha l'altoparlante?
3) Che transistor usi?
4) Hai messo il potenziometro per il volume?
P.S. Prova a staccare l'altop e collegalo a 4,5 volt (non di più). Se vedi la membrana muoversi appena lo colleghi, vuol dire che funziona, altrimenti è l'altoparlante rotto.
Ciao
2) Che impedenza ha l'altoparlante?
3) Che transistor usi?
4) Hai messo il potenziometro per il volume?
P.S. Prova a staccare l'altop e collegalo a 4,5 volt (non di più). Se vedi la membrana muoversi appena lo colleghi, vuol dire che funziona, altrimenti è l'altoparlante rotto.
Ciao
-

Elettronico
0 4 - Frequentatore

0
voti
Hai tarato la R4 in modo da avere sul punto C una tensione pari alla metà dell'alimentazione?
Con cosa alimenti l'ampl? E con quanti volt?
Con cosa alimenti l'ampl? E con quanti volt?
-

Elettronico
0 4 - Frequentatore

0
voti
Io sono nuovo e ho solo 13 anni.
Io ho realizzato il circuito già quando avevo 10 anni, usavo come coppia di complementari TIP31C e TIP32C. Non andava molto bene il circuito come l'avevo realizzato io.
Ora l'ho rifatto usando come complementari i BC546 e BC556.
Ti posso assicurare che i diodi 4007 vanno benissimo. occhio al verso
i condensatori hanno tutti poiché elettrolitici il meno dove c'è il segnetto bianco
anche se sul punto C non c'è metà dell'alimentazione non cambia un granchè, secondo me puoi tranquillamente usare una resitenza fissa compresa tra i 30K e i 80K
Se vuoi collegare il circuito al computer e tenere un volume abbastanza alto devi sostituire i 22K con 100K secondo me, per un audio decente
L'altoparlante dev'essere di circa 30ohm io ne ho usato uno da 25.
Il condensatore d'entrata ti consiglio di metterlo al massimo di 47 o 100 uF perché se + alto senti a sbalzi.
[http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/1523.pdf] provalo, c'è anche uno schema,
buon divertimento
Io ho realizzato il circuito già quando avevo 10 anni, usavo come coppia di complementari TIP31C e TIP32C. Non andava molto bene il circuito come l'avevo realizzato io.
Ora l'ho rifatto usando come complementari i BC546 e BC556.
Ti posso assicurare che i diodi 4007 vanno benissimo. occhio al verso
i condensatori hanno tutti poiché elettrolitici il meno dove c'è il segnetto bianco
anche se sul punto C non c'è metà dell'alimentazione non cambia un granchè, secondo me puoi tranquillamente usare una resitenza fissa compresa tra i 30K e i 80K
Se vuoi collegare il circuito al computer e tenere un volume abbastanza alto devi sostituire i 22K con 100K secondo me, per un audio decente
L'altoparlante dev'essere di circa 30ohm io ne ho usato uno da 25.
Il condensatore d'entrata ti consiglio di metterlo al massimo di 47 o 100 uF perché se + alto senti a sbalzi.
[http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/1523.pdf] provalo, c'è anche uno schema,
buon divertimento
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo