Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione LED per bonsai

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Illuminazione LED per bonsai

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 dic 2014, 19:07

Ciao a tutti! EMERGENZA!

Mi hanno appena regalato un bonsai! Ci avevo provato anni fa a tirar su dei "bonsai lucani", praticamente alberi cresciuti da seme. Pessimi risultati, tranne una quercia durata più di 10 anni e poi ... kaputt!

Ora mi hanno regalato un bonsai, e mi si para subito un problema grosso.

Andiamo via a Natale per 7 giorni, e non so se gli farebbe più male restare al buio o fuori sul balcone al freddo e al gelo.

Magari vedo se qualcuno me lo cura....

Nel frattempo si è mai parlato di illuminazione LED per bonsai? So che è usato per la sciura Maria :oops: mi chiedevo se può essere una soluzione per le lunghe ebuie giornate invernali qui in Padania...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Illuminazione LED per bonsai

Messaggioda Foto UtenteYogurt » 21 dic 2014, 20:27

Secondo me a meno che tu non lo stia crescendo in un ambiente con parametri controllati, come temperatura e umidità, una serretta trasparente vicino ad una finestra può bastare, altrimenti se vuoi costruire qualcosa di veloce con i led ti consiglio lo spettro 460nm (Royal BLue) miscelato con bianco e rosso a 660nm.
Nelle lampade per le piante sono presenti 4 spettri luminosi (660-630-610-460) per una tonalità finale sul violetto.
edit: i bonsai che ho fatto finora hanno sempre passato l'inverno sul balcone dentro una piccola serra di plastica trasparente, per poi ricominciare la fase vegetativa in primavera
Foto UtenteYogurt
5 2

0
voti

[3] Re: Illuminazione LED per bonsai

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 dic 2014, 22:09

Per le feste, visto che partiamo martedi, dovrò darlo in affido senz'altro...

Penso al futuro, di solito siamo fuori almeno metà giornata, quindi se dovessi scoprire (come credo) che è un bonsai da interno...vorrei dargli un po' di luce in più.
Anche perché di solito chiudiamo le tapparelle per motivi ladreschi e di risparmio energetico..

qui sul forum ho trovato solo una citazione sui bonsai da parte di Foto Utentekhriss975 che non so se è ancora attivo.

Visto che sei un appassionato magari ti chiederò ulteriori consigli, ecco il nuovo arrivo:
bonsai_rid.jpg

speriamo sopravviva alle mie cure....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Illuminazione LED per bonsai

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 dic 2014, 20:38

per ora ho preso due spott della lexman, 5,5W 345lumen (dichiarate 50W equivalenti) attacco GU10 e angolo di 36°.

Bianco freddo.

Poi con calma ci ragiono e valuto eventuale autocostruzione di lampada specifica...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Illuminazione LED per bonsai

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 gen 2015, 0:51

aggiornamento, giusto se dovessero esserci altri "bonsaisti" ecco come è venuto:

perronius_su_mensola_6gen2015a.jpg

e i due faretti fissati in un angolo invisibile di un ripiano:

faretti_LED.jpg

L'effetto estetico è carino, al limite saranno inutili alla pianta, ma il consumo (10W per 3-4 ore al giorno) è contenuto.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Illuminazione LED per bonsai

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 apr 2015, 13:20

ripesco questo 3d.

Il Ficus ha sofferto per la poca luce, sia per il potenza limitato che per i faretti non specifici.

Per continuare i miei esperimenti, ora che lui in pieno sole, ho comprato un piastrino con 10 LED specifici per piante:
http://it.aliexpress.com/item/30W-Cree- ... dVersion=1

Per ora lo sto testando su una talea un po' stentata.

la luce è intensa, assorbe circa 650mA @ 30V (ma io per ora lo alimento a 350mA).

Ecco il piastrino spento, attaccato a radiatore:
LED_OFF_RID.jpg

E la mini serra, perché sono cattivo e voglio che la sfortunata piantina si becchi solo fotoni LED
serra_ufficio_rid.jpg
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Illuminazione LED per bonsai

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 21 apr 2015, 16:28

Esperienza personale, per quanto un bonsai sia spacciato per interno è un albero a tutti gli effetti (oltre che a essere più delicato) e desidera ardentemente stare all'aria aperta.
Possibilmente lontano da correnti d'aria è in grado di sopportare molto bene anche il freddo ma non il ghiaccio che richiede di porlo per quel periodo in serretta apposita o di avvolgere / coprire il vaso con fogli di polistirolo o materiale affine che lo protegga dal freddo intenso (se ghiacciano le radici è finita) ma lasciandolo sempre all'esterno.
So che è un peccato perché non si può goderne la bellezza in casa ma è un'impresa farlo sopravvivere all'interno, ha bisogno di sentire i cambiamenti climatici reali e non artificiali come quelli di un'appartamento.
Se si riesce a creargli un'ambiente abbastanza verosimile all'interno si ha qualche speranza che si "mantenga" per qualche anno, forse di più, ma la fase vegetativa risulterà un po' scompensata e la vitalità sempre nei limiti minimi. Poi, inaspettatamente, nonostante le cure sempre uguali, comincia a patire di più e si rischia di non riuscire a riprenderlo :(
Fondamentale il fertilizzante apposito per lui ed i periodi nei quali somministrarglielo oltre alla potatura che lo stimola ad infoltirsi e a produrre foglie sempre più piccole. Anche la direzione del taglio dei rami è importante in quanto il getto a seconda di questo spunta verso il basso o verso l'alto (dipende come vuoi che si sviluppi).
Infine gradisce nelle giornate calde spruzzi d'acqua sulle foglie non eccessivo (perché tende a fargli mantenere le foglie grosse) e non in pieno sole, meglio la sera.
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Illuminazione LED per bonsai

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 apr 2015, 17:03

grazie per le info Valter, sto studiando un po' di rudimenti bonsai.

La mia è una via... diciamo... come al solito molto pesonale e che mi fa litigare pure sul forum bonsai!

Comunque per il Ficus Retusa proprio non mi è possibile lasciarlo fuori, dicono non debba scendere sotto gli 8-10°C e non ho spazio per fare una serra.

Ora l'ho spostato al sole, diciamo che gli tocca essere "da interno" solo da Ottobre a Marzo.

La luce LED è nella speranza di vederlo soffrire un po' meno l'inverno prossimo.....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Illuminazione LED per bonsai

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 4 giu 2016, 18:35

richiurci ha scritto:Per le feste, visto che partiamo martedi, dovrò darlo in affido senz'altro...

Penso al futuro, di solito siamo fuori almeno metà giornata, quindi se dovessi scoprire (come credo) che è un bonsai da interno...vorrei dargli un po' di luce in più.
Anche perché di solito chiudiamo le tapparelle per motivi ladreschi e di risparmio energetico..

qui sul forum ho trovato solo una citazione sui bonsai da parte di Foto Utentekhriss975 che non so se è ancora attivo.

Visto che sei un appassionato magari ti chiederò ulteriori consigli, ecco il nuovo arrivo:
bonsai_rid.jpg

speriamo sopravviva alle mie cure....

Io ti rispondo anche se è passato moltissimo tempo e me ne scuso! Mi sono un po perduto...
Quella mi sembra una carmona, non dovrebbe essere un ficus. Purtroppo per te è una pianta difficilissima da gestire, essendo tropicale ha bisogno di temperature che non scendano sotto i 15 gradi circa. E' una pianta bellissima (se è appunto una carmona) ma purtroppo ha la bruttissima abitudine di lasciarti senza avvisarti. Le sue foglie carnose raramente mostrano segni di sofferenza, iniziano ad un certo punto a cadere e la piantina è andata.
Mi scuso nuovamente se ti rispondo solo ora. Se vuoi iniziare con i bonsai prendi un olmo giapponese, sta all'esterno e sotto la neve fa dei bellissimi fiori gialli. Se sei dalle parti di Bergamo tene regalo uno, lo scorso anno ho pizzicato un rametto ed invece di buttarlo l'ho infilato nella terra di un vaso che lascio all'esterno in balia delle correnti d'aria che arrivano da nord. Beh, adesso sono qua dopo rinvaso che lo devo continuamente cimare... continua a crescere. E' una piantina molto forte e robusta che ama stare anche al freddo.

Mi scuso nuovamente e chiudo l'OT.

Cristian
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Illuminazione LED per bonsai

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 giu 2016, 20:33

Ciao Cristian!

Grazie, anche se in ritardo la risposta è gradita.

Comunque è un ficus, per essere precisi un Retusa innestato microcarpa.

Nel frattempo l'ho straolto, ed ho aggiunto molti altri pre-bonsai. All'illuminazione ho rinunciato proprio perché ora la pianta è più bassa e può stare sotto la finestra.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo