Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

non si accende...il trasformatore?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] non si accende...il trasformatore?

Messaggioda Foto Utenteomaroski » 25 ago 2007, 17:47

ciao a tutti!
ho un vecchio (alcuni direbbero vintage) sintetizzatore analogico Korg ms20 il quale ha cominciato ad avere dei problemi,
ho cambiato i condensatori elettrolitici, compresi quelli nel circuito di alimentazione, assieme a 2 circuiti integrati 7815 e 7915. Ho fatto vari test passo-passo mentre li cambiavo per vedere se qualcosa migliorava ma ad un certo punto appena ho acceso l'interruttore di accensione è saltata la corrente, ho riprovato ed è saltato il fusibile, l'ho cambiato ma l'apparecchio non si accende.
Quale potrebbe essere la causa ora? il trasformatore andato?
grazie a tutti
ciao
Omaroski
Foto Utenteomaroski
0 3

0
voti

[2] Re: non si accende...il trasformatore?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 28 ago 2007, 18:32

Potrebbe essere un problema di alimentazione o uno dei transistor che è andato in corto... o anche un condensatore... o il ponte di diodi...
Quello che posso consigliare è di ripartire dall'ingresso e seguire passo passo il circuito per cercare dove smette di funzionare...
dalla descrizione non è facile capire dove può essere il problema... come punto di partenza prova a vedere se c'è il +15V sul 7815 e il -15 sul 7915... se quelle ci sono la parte di alimentazione dovrebbe funzionare e il problema dovrebbe essere dopo, magari qualche transistor in corto...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo