Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale alimentatore per un pedalino Boss?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Quale alimentatore per un pedalino Boss?

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 5 lug 2016, 11:16

Ciao a tutti!
Ho intenzione di acquistare un pedalino della Boss per fare i loop (precisamente l' rc30) e non ho la minima voglia di metterci dentro 6 pile stilo per alimentarlo, visto che nel manuale è specificato che non possono essere usate le ricaricabili Ni-Mh.
Il problema è che l'alimentatore originale Boss che dev'essere acquistato separatamente costa 30€ e sinceramente mi sembra un mezzo sproposito, e quindi volevo sapere quali alternative potrei valutare. Da quello che ho capito l'alimentatore dev'essere stabilizzato per evitare interferenze con i segnali audio.

Qualcuno saprebbe indicarmi quali particolari caratteristiche deve avere un alimentatore per essere compatibile con un apparecchio audio? Oppure se i 30€ dell' alimentatore originale sono giustificati e non solo per pagare il marchio.

Grazie mille a tutti!!!! O_/

Questo è l'alimentatore:
http://www.thomann.de/it/boss_psa_230.h ... a_102842_0

E questo il pedale:
http://www.thomann.de/it/boss_rc30_dual ... 0_259323_0
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Quale alimentatore per un pedalino Boss?

Messaggioda Foto Utentediaretto » 5 lug 2016, 11:52

Se non vuoi utilizzare 6 stilo AA da 1,5V puoi usare una batteria da 9V di quelle rettangolari, si usano sempre per alimentare i pedali, sono anche la fonte di energia più "pulita", non hanno ovviamente armoniche o altri problemi. L'unico inconveniente è che si scaricano abbastanza in fretta, a seconda di cosa si alimenta.

Per quanto riguarda l'alimentatore Boss non è assolutamente un alimentatore lineare, è un classico alimentatore switching (tra l'altro di bassa qualità per costare quella cifra) simile a quelli dei cellulari.

Ne trovi tantissimi anche a meno di 30 euro, e la qualità è sempre quella, cioè niente di che, ma è più che sufficiente se non si hanno esigenze da professionista. Ho vari amici che li usano per alimentare tutta la pedaliera e non hanno grossi problemi.

Se poi vuoi fare il "perfezionista" ci sono alimentatori seri che però costano dai 100 euro in su, con uscite isolate galvanicamente (utili in caso di problemi di ritorno di massa) e vari optional, alcuni più utili altri meno, come tensioni differenti per alimentari alcuni fuzz che necessitano più di 9V, uscita in alternata per alcuni tipi di pedali particolari, ecc.

Se ti interessa solo spendere il giusto non comprare l'alimentatore della Boss, la qualità è la stessa e ci sono perlomeno 10-15 euro di prezzo in più solo per la marca.
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Quale alimentatore per un pedalino Boss?

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 5 lug 2016, 12:24

L'alimentatore è un normale 9Vdc da 0,5A. di produzione Cinese, roba piuttosto comune.
Suppongo però che quel rigonfiamento lungo il cavo sia un filtro per le EMI; probabilmente una ferrite.
Vista la cifra per l'apparecchio che alimenta, io, non andrei a lesinare.
Se non usi l'alimentatore originale, il produttore potrebbe sempre fare storie in caso di garanzia.

Bye O_/ Ser.Tom

P.S: non è possibile usare le ricaricabili perché hanno una tensione nominale di 1,2V contro gli 1,5V delle alcaline; totale 7,2V contro 9V. Se le vuoi usare lo stesso puoi metterne 7 in un portabatterie esterno da collegare alla stessa presa dei 9V
Sempre a tuo rischio e pericolo.
Ultima modifica di Foto UtenteSerTom il 5 lug 2016, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Quale alimentatore per un pedalino Boss?

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 5 lug 2016, 12:28

In effetti immaginavo che si pagasse più la marca che il prodotto. Per la pila da 9V la vedo dura, ho controllato e i pedali della Boss che la utilizzano come fonte di energia assorbono correnti nell' ordine dei 10mA, questo pedale ne assorbe 195.

Diciamo che esigenze da professionista non ne ho, prevedo di usare il pedale in un side project del gruppo con cui suono abitualmente, ma potrei doverlo usare anche in concerti abbastanza seri, quindi attaccato ad un bell' impiantone e non vorrei che desse problemi quando lo uso dal vivo. Probabilmente dico una cagata, ma far passare i cavi dell' alimentatore in un anello di ferrite può evitare eventuali problemi?

Aggiungo dopo la risposta di SerTom.

Quanto è difficile dimensionare e aggiungere la ferrite?
Per la garanzia penso che il pedale lo comprerò usato, quindi da quel punto di vista non si pongono problemi.

Grazie a tutti per le risposte!!!
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Quale alimentatore per un pedalino Boss?

Messaggioda Foto Utentediaretto » 5 lug 2016, 12:44

I miei amici suonano spesso sul palco e non hanno problemi particolari, però questo va valutato a seconda della pedaliera, di come è concatenata e dei singoli pedali, se ci sono ritorni di massa o altri problemi (alcuni pedali usano la terra positiva per esempio).

Si come ti avevo detto quella pedaliera è molto esigente come assorbimento di corrente rispetto ad un normale pedale analogico (tipico dei pedali digitali) e quindi una batteria durerebbe molto poco.

Non so il nucleo in ferrite quanti problemi possa togliere, comunque si tratta di risparmiare 10 euro al massimo, se proprio non ti vuoi rompere a cercare un altro alimentatore con nucleo di ferrite, prendi anche quello Boss, alla fine il risparmio è quanto una pizza e per un prodotto che puoi tenere tranquillamente anni può anche valerne la pena.
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Quale alimentatore per un pedalino Boss?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 5 lug 2016, 13:02

Dovresti andare ad un negozio di strumenti e chiedere che alimentatori per pedali hanno, tutte le marche di pedali hanno i loro, tutti quasi uguali ma con differenti prezzi. Io comprai il meno caro (Ibanez) mi pare sui 10 euro, però dà 200mA max, non penso vada bene per te.
Secondo me se li vai ad aprire fanno schifo come quelli su ebay da 5€, ma non essendone sicuri prenderne uno specifico "per pedali" (di qualsiasi marca) forse è la cosa migliore.
Stai attento che la polarità sia giusta.

EDIT: La batteria te la sconsiglio vivamente. A meno che non te le regalino.
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Quale alimentatore per un pedalino Boss?

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 5 lug 2016, 13:28

Sono un pirla!

Cercando un po' di più ho trovato un alimentatore ("audio") compatibile che costa la metà.

Grazie comunque per la disponibilità!!!!! :ok: O_/
Allegati
pirla.jpg
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Quale alimentatore per un pedalino Boss?

Messaggioda Foto Utentediaretto » 5 lug 2016, 13:33

Non vedo riportata la corrente massima di uscita, io non lo prenderei.

Cerca un qualsiasi alimentatore 9V DC da almeno 500mA o superiore (lo potresti usare in futuro in parallelo per alimentare altri pedali, quindi valuta tu se 1A o 2A, tanto gli switching cosi rimangono molto piccoli e poco costosi). Non serve compatibilità ;-)

Non cercare oggetti apposta per "audio" altrimenti prendi delle grandi fregature.
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo