Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento elettrico per show di luci

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Collegamento elettrico per show di luci

Messaggioda Foto Utenteenrico27 » 13 nov 2018, 21:52

Salve, sto realizzando un circuito elettrico che, con l'aiuto di Arduino, dovrà accendere e spegnere delle luci natalizie per creare uno show di luci sincronizzato con la musica. Sono già riuscito a scrivere un adeguato software che faccia funzionare i relè di Arduino; nella mia idea collegherò per ogni relè una presa alla quale andrà attaccata la catena di luci LED (in tal modo non rovino la catena di luci tagliandola e la posso riutilizzare in altre applicazioni) più una presa sempre attiva per alimentare Arduino. Nell'immagine a destra potete vedere il modello concettuale di circuito che ho pensato, assumendo 3 relè. A sinistra vedete una immagine più dettagliata di come fisicamente ho intenzione di realizzare i paralleli (quando tutti i relè sono accesi ho 4 prese in parallelo). Siccome non sono un grandissimo esperto, voglio sottoporre a voi questa soluzione aspettando consigli su come migliorarla.

IMG_3345.jpg
Foto Utenteenrico27
0 2

0
voti

[2] Re: Collegamento elettrico per show di luci

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 14 nov 2018, 0:30

enrico27 ha scritto:...aspettando consigli su come migliorarla.

Mi piace molto l'arte "estemporanea" ma non sarebbe male se riportassi il tuo schema con FidoCadJ!
Foto Utenteabusivo
8.700 4 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Collegamento elettrico per show di luci

Messaggioda Foto Utenteenrico27 » 14 nov 2018, 0:34

La ringrazio per la gentile risposta ma non sono competente come voi in materia. Il disegno fatto a mano è il massimo che riesco a produrre ma credo che sia abbastanza chiaro, sarebbe difficile non capire il mio semplice collegamento!
Foto Utenteenrico27
0 2

0
voti

[4] Re: Collegamento elettrico per show di luci

Messaggioda Foto Utentedadduni » 14 nov 2018, 9:57

Lo "schema" a destra ha quasi senso. Devi montare il contatto del relè esattamente come un interruttore della luce interrompendo la fase.
Questi led hanno delle centraline di comando o hanno solo un alimentatore? Forse (dico forse) accendere e spegnere molte volte al minuto tutta la centralina potrebbe non farle bene sul lungo periodo invece accendere e spegnere direttamente i led puoi farlo quante volte vuoi.
Adesso hai scritto il codice per accendere i relè, collegarli ci vuole un attimo ma un problema rimane: come fai la sincronizzazione alla musica?
Foto Utentedadduni
1.602 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Collegamento elettrico per show di luci

Messaggioda Foto Utenteenrico27 » 14 nov 2018, 10:10

dadduni ha scritto:: come fai la sincronizzazione alla musica?

La sincronizzazione con la musica la gestisco tramite il software Vixen che permette di avere una anteprima (anche posizionando le luci) di come verrà lo show. Certamente si potrebbe pensare ad algoritmi automatizzati che guardino ad esempio lo spettro in frequenza della canzone ma sono sicuro che comunque non si raggiungerebbero i risultati che uba manuale attività creativa può dare. Il software invierà ad Arduino istantaneamente la lista di canali da accendere e Arduino accenderà il relè corrispondente. Nel creare lo show userò variazioni non molto repentine perché ho relè normali, si potrebbe passare a relè allo stato solido. Per quanto riguarda le luci collegate vorrei comprare qhelle senza controller, quindi solo alimentatore. Lei mi dice che lo schema a destra ha senso, vorrei però capire se poi va bene fare il parallelo della fase facendonla passare nei 3 relè a salto oppure c’è un modo più furbo di farlo esternamente cioè senza avere un filo che arriva e uno che parte nello stesso punto del reè.
Foto Utenteenrico27
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo