Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Registrazione concerto live

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Registrazione concerto live

Messaggioda Foto Utentemetronomo90 » 25 feb 2008, 20:33

Ciao a tutti... ho intenzione di registrare in "live" un concerto di un gruppo musicale... io pensavo di utilizzare due microfoni(uno per canale) panoramici puntati verso le casse acustiche (a circa 10 metri)... dite che può essere un metodo che funziona o uscirà uno schifo di registrazione? avete altre idee su come registrarlo al meglio? thanx :D
Foto Utentemetronomo90
0 2

0
voti

[2] Re: Registrazione concerto live

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 25 feb 2008, 21:54

Beh..........diciamo che non è il modo ottimale di effettuare una registrazione stereo.
Ci sono diversi modi di posizionare i microfoni per avere una riproduzione del panorama stereo fedele.
Nel tuo caso conviene utilizzare o la tecnica XY(piazzando i microfoni all'altezza del mixer o in mezzo alla sala se ti è possibile, centrati, e con un angolo di 90° fra di loro) o la ORTF (piazzando i microfoni sempre all'altezza del mixer o a metà sala, a circa 17 cm di distanza, con un angolo di 110 °).
Quella che provavi te a fare era una specie di tecnica AB, che consiste nel posizionare due microfoni in mezzo sala o in fondo sala, a 2-3 metri di distanza fra loro(a seconda della lunghezza della sala) e sfrutta le differenze temporali di arrivo dei segnali proveninti rispettivamente da diffusore destro e diffusore sinistro.
Se sei interessato ad approfondire l'argomento sono disponibilissimo a trattarlo in modo più approfondito.
Spero di esserti stato comunque utile.
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Registrazione concerto live

Messaggioda Foto Utentemaurizio 1 » 27 feb 2008, 0:07

metronomo90 ha scritto:Ciao a tutti... ho intenzione di registrare in "live" un concerto di un gruppo musicale... io pensavo di utilizzare due microfoni(uno per canale) panoramici puntati verso le casse acustiche (a circa 10 metri)... dite che può essere un metodo che funziona o uscirà uno schifo di registrazione? avete altre idee su come registrarlo al meglio? thanx :D

Non è il migliore dei metodi,ma è il più usato dai taper.La qualità dipende dal registratore ma soprattutto dai microfoni e da come lì posizioni. Io ti consiglio di montare i microfonini sulle stecche degli occhiali (se non li porti di tuo togli le lenti).
Non ti posizionare vicino alle donne perché strillano di continuo, e rovinano la registrazione.
http://www.chez.com/chrisboots/photo%20elements/glasses&mic.JPG
Ultima modifica di Foto Utentemaurizio 1 il 27 feb 2008, 0:19, modificato 3 volte in totale.
Foto Utentemaurizio 1
0 2

0
voti

[4] Re: Registrazione concerto live

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 27 feb 2008, 12:32

Avere a disposizione una testa artificiale risolverebbe chiaramente ogni problema, anche perché sono costituite di un apposito materiale che ha le stesse caratteristiche e densità della testa umana(in particolar modo assorbe le frequenze intorno agli 800 Hz).Io ne ho utilizzata una (con 7 microfoni all'interno) per registrare il pubblico e l'ambiente per un DVD live che poi è stato mixato in 5.1.....garantisco che il risultato è stato veramente soddisfacente: riacoltandola sembrava di essere davanti al palco.Purtroppo costano molto....e non è facile poterne avere una a disposizione.
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Registrazione concerto live

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 27 feb 2008, 12:34

maurizio 1 ha scritto:
metronomo90 ha scritto:Ciao a tutti... ho intenzione di registrare in "live" un concerto di un gruppo musicale... io pensavo di utilizzare due microfoni(uno per canale) panoramici puntati verso le casse acustiche (a circa 10 metri)... dite che può essere un metodo che funziona o uscirà uno schifo di registrazione? avete altre idee su come registrarlo al meglio? thanx :D

Non è il migliore dei metodi,ma è il più usato dai taper.La qualità dipende dal registratore ma soprattutto dai microfoni e da come lì posizioni. Io ti consiglio di montare i microfonini sulle stecche degli occhiali (se non li porti di tuo togli le lenti).
Non ti posizionare vicino alle donne perché strillano di continuo, e rovinano la registrazione.
http://www.chez.com/chrisboots/photo%20elements/glasses&mic.JPG

Beh....qui si va da un estremo all'altro :lol: Dalle teste artificiali ai microfoni nascosti sugli occhiali.....;) :D :D
Comunque credo che metronomo90 non abbia bisogno di nascondere i microfoni....Da quanto ho capito la registrazione è "autorizzata":)
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Registrazione concerto live

Messaggioda Foto Utentemiky9585 » 27 feb 2008, 13:21

scusate tanto se l'autorizzazione c'è, perché non usare direttamente l'uscita mixer (apposita) del mixer di palco? (non quello di sala)
e per di più se il mixer è digitale (io ho registrato così un concerto di baccini quando lavoravo per lui) basta una penna USB!
Foto Utentemiky9585
0 2

0
voti

[7] Re: Registrazione concerto live

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 27 feb 2008, 13:53

miky9585 ha scritto:scusate tanto se l'autorizzazione c'è, perché non usare direttamente l'uscita mixer (apposita) del mixer di palco? (non quello di sala)
e per di più se il mixer è digitale (io ho registrato così un concerto di baccini quando lavoravo per lui) basta una penna USB!

Domanda: perché non quello di sala??
Mi sfugge sinceramente....anzi....se proprio dovessi registrare utilizzando una delle uscite del banco......sceglierei quello di sala.
Tornando in argomento....si volendo può anche prendere due uscite dal mixer....ma non credo sia quello che voleva fare metronomo90.E poi serve una certa disponibilità del fonico a fare un mix al volo più o meno decente sulle uscite che fornisce.....cosa che non sempre è possibile...soprattutto per motivi di tempo.
Per quanto riguarda il discorso del mixer digitale.......è vero....basta una penna USB....ma anche qui ci vuole una certa disponibilità del fonico.....
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Registrazione concerto live

Messaggioda Foto Utentemiky9585 » 27 feb 2008, 14:43

io non usavo quello di sala perché avendo pa da 20KW i volumi erano molto alti e il fonico non era buono, e distorceva tutto!
dal mixer di palco invece, ovviamente data la disponibilità del fonico di mixarti (fissi) i suoni degli strumenti, di inviarti anche un po' di reverbero nella registrazione, dato l'orecchio del cantante che preferisce canali panbottati, stereo e tutto bilanciato, può venire anche meglio la registrazione!
Foto Utentemiky9585
0 2

0
voti

[9] Re: Registrazione concerto live

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 28 feb 2008, 2:04

Certo che se il fonico di sala non era un gran chè....hai fatto benissimo a rivolgerti a quello di palco...Il fatto che tu avessi un PA(per chiunque non conoscesse i termini del mestiere significa Pubblic Address.....ovvero l'impianto rivolto verso il pubblico) da 20 kW non fa differenza.
L'unico problema è che il fonico di palco si ritrova a dover fare 8, 9, 10 o più mix(uno per ogni monitor che è sul palco per intendersi). Già il tempo manca sempre durante le prove, figuriamoci se gli chiediamo di fare un mix in più.....Se possibile io eviterei.....rischiamo solo di stressarlo ulteriormente.
Ma credo che stiamo andando un po' off-topic (anche se lo ammetto la discussione iniziava a piacermi).
Spero che metronomo90 (che aveva aperto il topic) ci stia seguendo.....sarebbe interessante avere un "feedback":)
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Registrazione concerto live

Messaggioda Foto Utentemiky9585 » 28 feb 2008, 15:58

sul palco c'era un yamaha ls-9 un gran bel mixer digitale! Fatta la prova il I giorno di tour (o magari in allestimento) non c'è bisogno più di provare (A meno di ridimensionamenti di palco). Praticamente il fonico di palco, mi ha messo la penna USB e mi ha inviato tutti i canali così com'erano mixati. Cioè ha perso 45secondi di tempo!
La bellezza di avere il mixer digitale!
Foto Utentemiky9585
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo