ciao a tutti
sto cercando di resuscitare un vecchio HiFi, ma finora con scarsi risultati. I woofer delle casse sono visibilmente consumati, e questo non è certo un buon segno, li smonterò e proverò a sostituire. Ho provato però a collegare l'ampli per sentire se almeno gli altri altoparlanti funzionavano, ma non è andata molto bene: col volume al massimo usciva un leggerissimissimisssimo suono dalle casse.....
qualcuno da cosa significa e se/dove un profano può provare a mettere le mani?
Grazie mille
ale
resuscitare HiFi
Moderatore:
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Alexart ha scritto:...sto cercando di resuscitare un vecchio HiFi...
Questa si che è una vera e propria riesumazione!
Alexart ha scritto:...I woofer delle casse sono visibilmente consumati, e questo non è certo un buon segno, li smonterò e proverò a sostituire...
Dipende!
Se il componente è di buona qualità vale la pena ribordare (sostituzione della sospensione).
Non l'ho mai fatta questa operazione ma proprio in questi giorni ci sto provando su un vecchio impianto.
I costi delle sospensioni è irrisorio ed un tentativo vorrei farlo!
Alexart ha scritto:...qualcuno da cosa significa e se/dove un profano può provare a mettere le mani?...
Ecco questo è un problema!
Comincia intanto a cercare lo schema elettrico in rete e poi si ragiona.
Certo che senza strumentazione/esperienza è dura (come disse lo stitico)!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
ciao!
innanzitutto grazie per la risposta.
nel cercare lo schema elettrico ho trovato il ben più banale manuale utente e.... mi sono reso conto che mancano i cavallotti tra in e out dell'equalizzatore!!!
più tardi provo ma spero vivamente che il problema sia quello.....
innanzitutto grazie per la risposta.
nel cercare lo schema elettrico ho trovato il ben più banale manuale utente e.... mi sono reso conto che mancano i cavallotti tra in e out dell'equalizzatore!!!
più tardi provo ma spero vivamente che il problema sia quello.....
0
voti
Alexart ha scritto:... mi sono reso conto che mancano i cavallotti tra in e out dell'equalizzatore!!!...
Un classico!
0
voti
Più che sostituire i woofer, la più parte delle volte si può provare a sostituire la sospensione in foam.
Si trovano molti siti che le vendono per una grande varietà di diametri, a me è capitato di riparare due paia di casse con successo ad un costo moderatissimo. E' un lavoro un po' delicato e richiede attenzione perché una volta che mette la colla si ha poco margine d'errore, ma se uno dispone di una buona manualità può valer la pena di tentare.
Prima:
Dopo:
Si trovano molti siti che le vendono per una grande varietà di diametri, a me è capitato di riparare due paia di casse con successo ad un costo moderatissimo. E' un lavoro un po' delicato e richiede attenzione perché una volta che mette la colla si ha poco margine d'errore, ma se uno dispone di una buona manualità può valer la pena di tentare.
Prima:
Dopo:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ne abbiamo parlato qui abbastanza diffusamente:
viewtopic.php?f=13&t=78481
Ad ogni modo, l'ho comprato dal fornitore delle sospensioni in foam, non aveva etichetta ed ad occhio mi sembrava un collante neoprene. Ha funzionato perfettamente ma non ho investigato ulteriormente.
viewtopic.php?f=13&t=78481
Ad ogni modo, l'ho comprato dal fornitore delle sospensioni in foam, non aveva etichetta ed ad occhio mi sembrava un collante neoprene. Ha funzionato perfettamente ma non ho investigato ulteriormente.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DarwinNE ha scritto:Ne abbiamo parlato qui abbastanza diffusamente...
Mi era sfuggito questo thread.
Di solito in Agosto sono impegnato a sfuggire dalle calure capitoline!!!
Alexart ha scritto:Bingo! Con i cavallotti l'audio funziona
E una cosa è risolta, ora viene il bello!
I diffusori di che marca sono?
0
voti
[10] Re: resuscitare HiFi
si infatti, intervenire sull'ampli era la cosa che mi spaventava di più, ma per fortuna non sembrerebbe essere necessario.
Veniamo alle casse, sono delle JBL LX44, ieri ho provato a togliere le 4 viti che reggevano il woofer ma continua a non muoversi di un millimetro......
Veniamo alle casse, sono delle JBL LX44, ieri ho provato a togliere le 4 viti che reggevano il woofer ma continua a non muoversi di un millimetro......
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo