Ciao a tutti, ieri ho acquistato da privato un amplificatore per auto Alpine MRV T 757 a prezzo affare. Appena preso ho notato subito che dal foro ventola usciva il "gradevole" profumo di elettronica bruciata, di fatti appena arrivato a casa ho proceduto allo smontaggio del pannello per visionare l'interno e toh, sorpresa. I transistor prossimi all'ingresso dell'alimentazione erano fritti, in particolare uno scoppiato. Su 5 l'unico leggibile mi ha rivelato essere un IRFZ44N, e tramite un forum ho scoperto che sono tutti e 5 simili. Ora io ho già provveduto a comprare una bustina di 10 pz del transistor rotto di ricambio ma volevo chiedervi: oltre allo sostituzione dei transistor stessi, devo fare attenzione/controllare qualcos'altro?
Se do corrente all'amplificatore inizia a fumare nonostante la spia della protezione lampeggia.
Mosfet bruciati su amplificatore Alpine MRV-T757
Moderatore:
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Qui allego delle foto che prima non sono riuscito a mettere per errore caricamento
0
voti
babacaio7 ha scritto:...oltre allo sostituzione dei transistor stessi, devo fare attenzione/controllare qualcos'altro?...
Io direi di si!
Che bella cotta...
Oltre ai componenti intorno andrei a vedere se i finali non siano in corto visto che il danno è proprio sull'alimentatore.
Se lampeggia il led della protezione non significa che sei esente da altri guasti o danni.
Ti aspetta un bel lavoro. in bocca al lupo.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Anche le resistenze vicino hai finali sono cotte!!??. Il trasformatore in angolo a destra sembra arrugginito!!??.
Probabilissimo corto hai finali.....
Probabilissimo corto hai finali.....
0
voti
coppo76 ha scritto:Anche le resistenze vicino hai finali sono cotte!!??....
Non lo so, bisognerebbe andare a verificare?
coppo76 ha scritto:...Il trasformatore in angolo a destra sembra arrugginito!!??...
Non è un trasformatore ma un induttanza!
0
voti
Bellissimo......ma non è un lavoro semplice......per niente.....
Cerca di reperire il service o almeno lo schema e usa un alimentatore con limitazione in corrente......
In bocca al lupo!
Dario
Cerca di reperire il service o almeno lo schema e usa un alimentatore con limitazione in corrente......
In bocca al lupo!
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
DarioDT ha scritto:...ma non è un lavoro semplice...
Non volevo dirlo per non scoraggiare l'OP.
0
voti
abusivo ha scritto:coppo76 ha scritto:Anche le resistenze vicino hai finali sono cotte!!??....
Non lo so, bisognerebbe andare a verificare?coppo76 ha scritto:...Il trasformatore in angolo a destra sembra arrugginito!!??...
Non è un trasformatore ma un induttanza!
Si certo, è un choke, ma si può chiamare anche trasformatore. Per intenderci quello a fianco al fusibile di protezione.
Se è cosi arrugginito potrebbe essere un segno che questo amplificatore sia stato installato nei pressi della batteria e imbalia di umidità o peggio.
Sicuramente c'è un sacco di cose da controllare e senza uno schema è abbastanza arduo. Non so poi cosa lo abbia pagato e se ne vale la pena!
0
voti
Controlla tutti i condensatori elettrolitici della sezione alimentazione se sono in perdita, spesso negli amplificatori da macchina si rovinano i condensatori elettrolitici a causa della elevata temperatura. Controlla anche i diodi veloci in basso a destra
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
coppo76 ha scritto: ma si può chiamare anche trasformatore
ha più avvolgimenti, io lo chiamerei trasformatore e non mi sembra arrugginito, è il suo colore
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo