Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica fader mixer.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modifica fader mixer.

Messaggioda Foto Utenterokitpower » 10 giu 2008, 1:22

Ciao ragazzi, sono nuovo e il vostro mondo mi affascina tantissimo...
Allo stesso modo sono anche un appassionato di musica.
Ultimamente mi sto "scervellando" senza riuscire nella modifica del fader di un mixer che posseggo.

Come voi sapete il fader, serve per passare da una fonte (da un disco all'altro) sonora ad un'altra... sfumando il suono.
Quindi agisce sul tensione "penso".

La mia domanda è:

E' possibile far si che questa "sfumatura" non avvenga?

Ovvero...
è possibile modificare i circuiti o semplicemente i collegamenti per fare in modo che il fader invece di "sfumare" (abbassando pian piano il volume) causi una "chiusura netta" del suono?... come se fosse uno "switch" in poche parole...

voi mi direste... (metti uno switch)... :D
Beh... a me servirebbe che questa cosa la faccia il fader.

provo a farvi uno skemino.

|-------[]----2---|

immaginiamo che il fader è il rettangolo al centro.

|-----------[2]---|

Arrivato al punto 2... il fader comincia una fase di discesa del segnale che proviene da "sinistra" sino ad arrivare a fine corsa dove il suono viene fermato.

Quello che vorrei è che...

il fader...

|------------[3]-|

arrivato al punto 3 (quasi a fine corsa) il volume deve restare "costante"
dal punto 3 in poi, fino a fine corsa il volume deve stopparsi e chiudere nettamente.

secondo voi... si puo' fare? :oops:

Scusate la mia ignoranza... ma sto impazzendo e oltretutto secondo me questa cosa è fattibilissima ecco perché chiedo consiglio a voi mostri.

Grazie dell'ospitalità.
Foto Utenterokitpower
0 2

0
voti

[2] Re: Modifica fader mixer.

Messaggioda Foto Utenteian27177 » 12 giu 2008, 12:39

Forse si potrebbe sostituire il potenziometro del fader con uno logaritmico con una resistenza più elevata , in modo che il punto di stacco arrivi in modo più netto.
Ciao, Flavio
Foto Utenteian27177
2.450 1 4 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: Modifica fader mixer.

Messaggioda Foto Utenterokitpower » 13 giu 2008, 13:18

Si, è la stessa idea che mi hanno dato in molti...

Ma alcuni mi hanno anche detto di poter agire sui binari di carbone dove in base alla densità regolano la chiusura o meno del canale...

è vero?

Grazie 1000 della risposta!
Foto Utenterokitpower
0 2

0
voti

[4] Re: Modifica fader mixer.

Messaggioda Foto Utenteian27177 » 13 giu 2008, 14:00

Agire in che modo? intendi rimuovere una parte di carbone dallo slider? scusa se te lo dico ma se sei interessato all'elettronica non mi sembra il giusto appoccio per imparare..
ti consiglio di provare a valutare la giusta res di un pot log per le tue necessità, oppure potresti pensare di costruire un dispositivo che in funzione della posizione dello slider funge da deviatore, oppure ancora meglio che fa variare la resistenza in base ad una tua curva preimpostata. Cerca un po' di info su amplificatori operazionali nelle varie configurazioni sicuramente ti verranno delle idee.
ciao Flavio
Foto Utenteian27177
2.450 1 4 12
Master
Master

0
voti

[5] Re: Modifica fader mixer.

Messaggioda Foto Utenterokitpower » 14 giu 2008, 13:30

SIcuramente sbaglio approccio flavio, infatti sono pienamente nelle vostre mani e ti ringrazio tanto per l'interessamento.

Sarei molto molto interessato e propenso alla costrunzione di un dispositivo, ovvero di uno slider cominciando da zero.

Io uno slider sul quale cominciare a lavoricchiare cel'ho... il punto è che non so proprio da dove cominciare.

Ho provato ad invertire i fili e cercare di trovare la soluzione migliore ma niente da fare...

Come potrei agire diversamente?

Per esempio mi sembra interessante la proposta di costruire un dispositivo "barra/slider" che fa variare la resistenza in base ad una tua curva preimpostata.

So che è complicato ma se potete, indirizzatemi su qualche manuale o datemi qualche "dritta".

Ancora grazie!!
Foto Utenterokitpower
0 2

0
voti

[6] Re: Modifica fader mixer.

Messaggioda Foto Utenteian27177 » 14 giu 2008, 20:57

Ciao, hai scelto proprio la soluzione più complicata! Io avevo fatto degli esempi tanto per dire che ci sono tanti modi di risolvere il problema. Comunque potresti usare un trigger di smith, è una particolare configurazione di amplificatore operazionale che generalmente viene usata per elimiare commutazioni indesiderate in un segnale, infatti l'uscita passa dal livello logico basso a quello alto solo se l'ingresso supera una certa soglia(superiore), e torna allo stato 0 se l'ingressi scende al di sotto di un'altra soglia(inferiore). Il tuo ingresso potrebbe essere una tensione che varia in funzione della posizione dello slider(o di un potenziometro), in questo modo puoi far variare lo stato dell'uscita del trigger solo quando lo slider si trova al di sotto di un punto o al di sopra di un altro.Però in uscita dal trigger di smith avrai una tensione che commuta ad esempio da 0 a 5V, per adattarla all'uso puoi pilotarci uno switch elettronico, che in funzione dello stato del suo ingresso commuta il comune dello slider tra uno o l'altro estremo (che devi intercettare sull'attuale slider).
In questo modo lo slider funziona come un switch , e tu calcolando correttamente le resistenze del trigger potrai spostare le due soglie di intervento.
Per come la vedo io un progetto di questo tipo può avere uno scopo didattico , ma alla fine è tanto lavoro per evitare di mettere un deviatore..(io non so nulla di mixing musicale e forse non colgo la finezza).
Guarda da quanto è lo slider che monta attualmente, 10k 100k...ohm ? se è lineare io proverei a sostituirlo con uno logaritmico dello stesso valore, se invece è logaritmico proverei con uno logaritmico di valore più elevato. Per le prove puoi usare potenziometri invece che con gli slider che di solito sono + difficili da trovare.
Se vuoi fare le prove con il trigger di smith puoi simularlo con un programma tipo microcap.
Spero di esserti stato utile. Ciao Flavio
Foto Utenteian27177
2.450 1 4 12
Master
Master

0
voti

[7] Re: Modifica fader mixer.

Messaggioda Foto Utentedanieldee » 5 gen 2021, 3:21

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e sono contento finalmente di aver trovato un forum dove si parla di elettronica.
Anch'io avrei la necessità di ottimizzare il cross fader di un vecchio Gemini PMX-25 (Trackmaster), in modo da avere la curva più netta. Il suggerimento di ian27177 mi è sembrato molto interessante e mi domando se potrei applicare una soluzione simile.
Sul mio cross fader c'è scritto 3B100KX2E. Che resistenze potrei inserire e in che punto dei 6 poli dovrei inserirle?

Grazie

Daniele
Foto Utentedanieldee
0 1

0
voti

[8] Re: Modifica fader mixer.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 gen 2021, 11:04

Benarrivato sul forum!
danieldee ha scritto:...Anch'io avrei la necessità...

Il thread è un po' datato ed è difficile che l'OP e chi ha risposto possano dare una soluzione al tuo problema.
Forse è bene aprire una nuova discussione.
danieldee ha scritto:...Che resistenze potrei inserire e in che punto dei 6 poli dovrei inserirle?...

Non è così semplice!
Si deve realizzare un Trigger o Comparatore di tensione e i tuo fader serve solo per pilotare tale circuito.
La commutazione avverrebbe tramite relé.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Modifica fader mixer.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 gen 2021, 11:31

La butto sul faceto ma nemmeno più di tanto: se si riuscisse a montare due microswitch azionati dal comando meccanico dello slider, dal punto di vista elettrico sarebbe una passeggiata.
Potrebbero anche andare bene due ampolle reed con una calamita solidale al comando
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Modifica fader mixer.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 gen 2021, 11:35

edgar ha scritto:...dal punto di vista elettrico sarebbe una passeggiata

E' vero!
Il problema, però, è nel "mezzo"...
Credo, penso, che la commutazione sia necessaria nel mezzo della corsa dello slider.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo