Salve a tutti
sono a chiedere aiuto per una riparazione in cui mi sto trovando in difficoltà:
Monitor da studio di registrazione della metà anni 2000 di ottima qualità, tre vie con crossover attivo (quattro operazionali NE5532) e tre finali di potenza (TDA7294), trasformatore a frequenza di rete da 24+24 V , l'alimentatore del crossover attivo è costituito semplicemente da due resistenze da 470 ohm 2W e due diodi Zener da 15V.
Dopo circa mezz'ora di lavoro tutte e tre le vie contemporaneamente smettono di funzionare*, il trasformatore d'alimentazione scotta (anche se è solo acceso, senza segnale musicale), gli operazionali del crossover sono caldi, in particolare uno, le resistenze dei diodi Zener scottano.
Purtroppo è difficile effettuare misure, perché se apro il pannello posteriore riprende a funzionare normalmente.
Il ponte a diodi aveva qualche problema (uno dei quattro diodi interni presentava una resistenza serie molto più alta degli altri tre) l'ho sostituito con uno molto sovradimensionato ma il trasformatore scotta ancora.
*) Non sono sicuro, ma credo che intervenga in termico all'interno del trasformatore
Riparazione cassa triamplificata
Moderatore:
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Guasto subdolo, per la eventuale protezione termica del trasformatore mi fa strano che, se c'è, sia autoripristinante
se a freddo funziona e poi surriscalda mi fa pensare a un corto "a caldo" da qualche parte, i condensatori sono tutti buoni? Gli stampati sono monofaccia o multilayer?
Col pannello posteriore aperto funziona a lungo?
Col pannello posteriore aperto funziona a lungo?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sempre riguardo il pannello, c'è qualcosa di montato su di esso? Le viti che lo serrano potrebbero deformare qualche stampato? Il raffreddamento dei finali è passivo o c'è una ventola?
Inoltre hai verificato che a caldo, ovviamente prima che ammutolisca, non ci siano autooscillazioni?
Inoltre hai verificato che a caldo, ovviamente prima che ammutolisca, non ci siano autooscillazioni?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Gli stampati sono doppia faccia con componenti SMD e su foro, col pannello posteriore aperto funziona a lungo anche se il trasformatore raggiunge temperature da grigliata, il raffreddamento è passivo con una grande aletta di raffreddamento montata sul pannello, sulla quale sono attaccati i tre finali e il trasformatore.
A freddo non ci sono auto oscillazioni, a caldo non ho provato, potrei fare uscire due fili dal bass-reflex in parallelo al tweeter, e altri tre in parallelo all'alimentazione, appena ho tempo faccio questa prova
A freddo non ci sono auto oscillazioni, a caldo non ho provato, potrei fare uscire due fili dal bass-reflex in parallelo al tweeter, e altri tre in parallelo all'alimentazione, appena ho tempo faccio questa prova
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ah ok, quindi aperto "funziona" perché raffredda meglio e non interviene la protezione termica quale che sia, comunque il surriscaldamento è sicuramente anomalo, hai possibilità di escludere la alimentazione agli zener lasciando alimentati gli integrati di potenza? Almeno si prova a circoscrivere il problema 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sì segui la strada che ha detto Claudio, io proverei a sostiture gli zener ed eventualmente a mettergli un dissipatore anche solo sui reofori.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ma però se a freddo funziona
gli operazionali dovrebbero restare freddi, se alimentando solo i finali non surriscalda indagherei la circuitazione di contorno dei 5532.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Filtro a tre vie con quattro doppi opamp, quindi una sezione di uno dei quattro è all'ingresso del filtro e fa da buffer al segnale e le tre sezioni rimanenti sono i filtri veri e propri.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Il trasformatore che scotta potrebbe voler dire tutto ma anche niente.
Molti trasformatori erano calcolati scarsi (poche spire) per la 220 V e ora che la tensione è sempre mediamente 235V le cose vanno peggio.
La cosa particolare è che gli operazionali siano caldi.
Potrebbe valere la pena di saldare cinque piccoli fili provvisori (massa più le 4 tensione di alimentazione duale) e portali fuori da un foro o griglia esistente.
Con tutto montato puoi verificare se ci sono anomalie senza aprire e chiudere.
Attenzione a fare corti nel dubbio ad esempio 4 resistenze da 2K2 in serie.
Ciao
Molti trasformatori erano calcolati scarsi (poche spire) per la 220 V e ora che la tensione è sempre mediamente 235V le cose vanno peggio.
La cosa particolare è che gli operazionali siano caldi.
Potrebbe valere la pena di saldare cinque piccoli fili provvisori (massa più le 4 tensione di alimentazione duale) e portali fuori da un foro o griglia esistente.
Con tutto montato puoi verificare se ci sono anomalie senza aprire e chiudere.
Attenzione a fare corti nel dubbio ad esempio 4 resistenze da 2K2 in serie.
Ciao
600 Elettra
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo