probabilmente sono pazzo ma stmattina, mentre camminavo per strada, mi è sorto un dubbio:
è luogo comune che parlare al cellulare all'interno di un automobile è molto più pericoloso che farlo per strada(riguardo agli effetti delle onde EM sull'uomo), ma dalle equazioni di Maxwell o più semplicemente dall'esperienza della gabbia di Faraday un conduttore cavo fa da schermo verso l'interno e in questo caso non scherma verso l'esterno (visto che il potenziale del cellulare eè variabile e l'auto è isolata da terra).....mi verrrebbe da dire che non solo non fa male ma che addirittura in auto dovrei avere difficolta a parlare.
qual è il particolare che mi sfugge? qual è la verità?
grazie per l'attenzione.
saluti
michele.
onde elettromagnetiche
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
0
voti
[2]
hai presente la calza dei cavi schermati? ha i buchi! e perché allora scherma? perché scherma tutte le frequenze la cui lunghezza d'onda è superiore alla dimensione del buco, quindi per un buco di dimensioni millimetriche si dovrebbe andare sulle centinaia di GHz.
la tua macchina ha i finestrini? la mia sì!
la lunghezza d'onda del cellulare è dell'ordine dei 20cm quindi ci stiamo dentro. se ti mettessi in macchina con una radio AM(decine di metri) allora avresti dei problemi
la tua macchina ha i finestrini? la mia sì!
la lunghezza d'onda del cellulare è dell'ordine dei 20cm quindi ci stiamo dentro. se ti mettessi in macchina con una radio AM(decine di metri) allora avresti dei problemi
0
voti
[4]
non lo so precisamente ma ho un presentimento...
quando viaggiamo passiamo da una cellula ad un'altra e quindi da una banda ad un'altra...non vorrei che per risincronizzarsi in qualche modo ci sia la necessità di aumentare per qualche istante la potenza del segnale emesso.
altrimenti non vedrei altra spiegazione, dubito che la struttura della macchina possa in qualche modo "amplificare" o riflettere le onde!
comunque sei un ragazzaccio....
in macchina si usa l'auricolare!!!!!!!!!!

quando viaggiamo passiamo da una cellula ad un'altra e quindi da una banda ad un'altra...non vorrei che per risincronizzarsi in qualche modo ci sia la necessità di aumentare per qualche istante la potenza del segnale emesso.
altrimenti non vedrei altra spiegazione, dubito che la struttura della macchina possa in qualche modo "amplificare" o riflettere le onde!
comunque sei un ragazzaccio....
in macchina si usa l'auricolare!!!!!!!!!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)