Altezza efficace dell'antenna

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Avatar utente
Foto UtenteBandit
0 2 4
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 234
Iscritto il: 5 ott 2005, 14:57
0
voti

[1] Altezza efficace dell'antenna

Messaggioda Foto UtenteBandit » 12 mar 2008, 15:41

ciao a tutti
stavo studiando campi elettromagnetici ma non ho ancora capito cosa significa praticamente altezza efficace. Cosa si intende?


grazie

Avatar utente
Foto Utentedani6
54 1 4
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 141
Iscritto il: 25 mag 2006, 16:07
0
voti

[2] Re: Altezza efficace dell'antenna

Messaggioda Foto Utentedani6 » 22 apr 2008, 22:50

Nel modo più semplice che conosca l'altezza efficace è un parametro misurato in metri che serve per valutare la distanza a cui può irradiare un antenna considerando il fatto che le onde elettromagnetiche (per diffrazione se non ricordo male) in un certo senso "seguono la curvatura terrestre". Si può quindi definire un orizzonte efficace di irraziazione dell'antenna che supera quello che noi chiamiamo orizzonte (visivo). Infatti la rifrazione è tanto magggiore quanto più la frequenza sel segnale è bassa: di conseguenza il fanomeno è trascurabile per la luce visibile 10^15 Hz, per darti un idea i sottomarini usano frequenze bassissime comprese fra 3 e 30Khz allo scopo di sfruttare al massimo questo fenomeno. Quindi è possibile associare ad una precisa frequenza e ad un antenna un altezza efficace che mi permette di calcolare l'irradiazione elettromagnetica con semplici formule trigonometriche considerando l'irradiazione completamente rettilinea.

In particolare he=L(R*G/pi*Z)^1/2
L=lunghezza d'onda
R=resistenza di irradiazione
Z=impedenza caratteristica del mezzo
G=guadagno d'antenna

Avatar utente
Foto UtenteBandit
0 2 4
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 234
Iscritto il: 5 ott 2005, 14:57
0
voti

[3] Re: Altezza efficace dell'antenna

Messaggioda Foto UtenteBandit » 28 apr 2008, 23:48

ciao
grazie della risposta
però non ho capito il collegamento con la rifrazione

Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
Messaggi: 6696
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino
0
voti

[4] Re: Altezza efficace dell'antenna

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 nov 2022, 14:57

Sono alla ricerca del calcolo della altezza efficace di una antenna verticale di diametro trascurabile rispetto alla altezza (lunghezza in verticale dell'antenna). Antenna rispetto a una radiazione di lunghezza d'onda nota perpendicolare alla antenna.
Se serve, si può supporre che l'antenna sia posta su un piano orizzontale di massa di dimensioni molto maggiori della lunghezza d'onda.
Dovrebbe essere un problema affrontato e risolto da vari decenni, ma non ho ancora trovato una trattazione con risultati esaurienti.
Ho scoperto che in EY, il problema era già stato trattato anni fa senza giungere a risultati.
Mi pare che abbiano chiamato altezza efficace, l'altezza di posizionamento di una antenna rispetto l'orizzonte, considerando che la portata è maggiore di quella ottica geometrica per effetto della diffrazione.

O_/


Torna a “Fisica generale”