Certo che per essere membri appartenenti ad una comunità scientifica mi sembrate piuttosto scontrosi nei confronti delle affermazioni altrui...
Primo: quello che ho scritto non me lo sono inventato io, ma mi è stato illustrato da una persona autorevole in tale campo
Secondo: anche se le mie affermazioni vi sembrano strane, di sicuro lo sfottò non è la risposta di una mente curiosa e scientifica quale dovrebbe essere quella di un membro appartenente ad un forum di carettere scientifico come questo
Terzo:
http://209.85.129.132/search?q=cache:Zs ... =firefox-a
Date un occhio a sto link e vedete che forse questa teoria delle correnti magnetiche non è un solo "volo pindarico" del mio caro professore..
Ciao
cosa sono le correnti magnetiche?
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
-

Jon TopGArn
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
Vedo che sai dare preziosi insegnamenti di cui i conduttori del forum faranno tesoro, ma non mi è chiara la logica che ti ha indotto a formulare la domanda:
visto che la tua base di partenza, oltre al tuo insegnante, è il link che inizia con
Sebbene non esistano né cariche né correnti magnetiche,
Perché chiedere a noi, senz'altro meno autorevoli dell'autore del link, che cosa sono le correnti magnetiche e meravigliarti di una risposta che è identica all'esordio del link?
Jon TopGArn ha scritto:Se le correnti elettriche sono date da un flusso di carica nel tempo attraverso una sezione, quelle magnetiche cosa sono?
visto che la tua base di partenza, oltre al tuo insegnante, è il link che inizia con
Sebbene non esistano né cariche né correnti magnetiche,
Perché chiedere a noi, senz'altro meno autorevoli dell'autore del link, che cosa sono le correnti magnetiche e meravigliarti di una risposta che è identica all'esordio del link?
0
voti
salve Jon TopGArn,
quello che il tuo professore sta spiegando è "semplicemente" il principio di dualità per il quale, in definitiva è possibile associare ad un circuito elettrico un circuito magnetico. Questo si dimostra matematicamente operando alcuni cambi di variabile nelle equazioni di Maxwell ed <<introducendo... secondo i miei vecchi appunti... una "fittizia" intensità di corrente magnetica ed una altrettanto "fittizia" densità di carica magnetica allo scopo di operare più semplicemente con alcune configurazioni circuitali >>
Dicendo voli pindarici non intendevo mettere in dubbio la preparazione del tuo professore, ma solamente esprimere la mia perplessità per alcuni metodi di insegnamento spesso adottati dai docenti, fatti apposta per confondere lo studente.
Detto ciò per me dimensionalmente tali granezze sembrano essere Weber/m^3 e V/m^2
quello che il tuo professore sta spiegando è "semplicemente" il principio di dualità per il quale, in definitiva è possibile associare ad un circuito elettrico un circuito magnetico. Questo si dimostra matematicamente operando alcuni cambi di variabile nelle equazioni di Maxwell ed <<introducendo... secondo i miei vecchi appunti... una "fittizia" intensità di corrente magnetica ed una altrettanto "fittizia" densità di carica magnetica allo scopo di operare più semplicemente con alcune configurazioni circuitali >>
Dicendo voli pindarici non intendevo mettere in dubbio la preparazione del tuo professore, ma solamente esprimere la mia perplessità per alcuni metodi di insegnamento spesso adottati dai docenti, fatti apposta per confondere lo studente.
Detto ciò per me dimensionalmente tali granezze sembrano essere Weber/m^3 e V/m^2
0
voti
a dire il vero il link l'ho trovato dopo aver postato la domanda...
comunque chi ha detto che coloro i quali appartengono a questo sito debbano essere meno autorevoli dell'autore del link o del mio prof?
io vengo qui a scrivere quando non trovo niente da nessuna altra parte, ma nn perché metto all'ultimo posto electroportal e i suoi moderatori, ma perché anzi li ritengo una risorsa da usarsi solo in caso di reale necessità, come metro di confronto per le cose che studio sui libri....
forse la mia domanda era troppo cavillosa e in questo caso potevo risparmiarmela... questo è quanto posso dire..
comunque mi ritrovo con quanto scritto da fpalone... diciamo che avevo conferito realtà a qls che in realtà non esiste e forse mi ero confuso..
ciao grazie
comunque chi ha detto che coloro i quali appartengono a questo sito debbano essere meno autorevoli dell'autore del link o del mio prof?
io vengo qui a scrivere quando non trovo niente da nessuna altra parte, ma nn perché metto all'ultimo posto electroportal e i suoi moderatori, ma perché anzi li ritengo una risorsa da usarsi solo in caso di reale necessità, come metro di confronto per le cose che studio sui libri....
forse la mia domanda era troppo cavillosa e in questo caso potevo risparmiarmela... questo è quanto posso dire..
comunque mi ritrovo con quanto scritto da fpalone... diciamo che avevo conferito realtà a qls che in realtà non esiste e forse mi ero confuso..
ciao grazie
Top GArn MASVST... stay heavy and play loud!
-

Jon TopGArn
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
scusate se mi intrometto, ma non ho capito una cosa: di cosa si sta parlando??
con corrente magnetica intende corrente di spostamento???
con corrente magnetica intende corrente di spostamento???
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
...We are Motörhead, and we play rock 'n' roll...
0
voti
salve Wed_17,
non si tratta di correnti di spostamento, ma di correnti che matematicamente si introducono per studiare i campi elettromagnetici senza considerare sorgenti di tipo elettrico.
Se ti interessa l'argomento a questo link
http://www.deb.univpm.it/Farina/Lezione%202b.ppt
c'è una lezione sul principio di dualità.
non si tratta di correnti di spostamento, ma di correnti che matematicamente si introducono per studiare i campi elettromagnetici senza considerare sorgenti di tipo elettrico.
Se ti interessa l'argomento a questo link
http://www.deb.univpm.it/Farina/Lezione%202b.ppt
c'è una lezione sul principio di dualità.
0
voti
si si è giusto per curiostià, ma non ho capito bene cosa siano. Cioè nella prima slide sono riportate le equazioni di Maxwell, e le grandezze vengono rappresentate mediante fasori. Ma praticamente viene aggiunto un termine di densità tramite delle sorgenti magnetiche, overo dei monopoli magnetici?? 
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
0
voti
si, monopoli magnetici che nn esistono, ma che si ritiene possano essere scoperti "a breve"
Top GArn MASVST... stay heavy and play loud!
-

Jon TopGArn
0 1 4 - Frequentatore

26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3