Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spiegazione Effetto Pelle

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utentedean95 » 24 set 2011, 22:10

all'interno,ma non al centro :D :D :D :D :D
quindi è dovuto a correnti parassite e a che cos'altro??riguarda il campo magnetico,ma non riesco a capire.. #-o #-o #-o #-o
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[12] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 set 2011, 23:31

Immagine
La figura mostra le correnti parassite all'interno di un conduttore percorso dalla corrente I, in un istante in cui I sta crescendo secondo il verso indicato. L'induzione B è in tal caso entrante e crescente nella metà superiore. I percorsi tracciati in bianco abbracciano un flusso che nella metà superiore genera fem , quindi correnti parassite antiorarie, ed orarie nella metà inferiore. Esse devono infatti opporsi alla variazione di flusso crescente ed entrate sopra, crescente ed uscente sotto.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[13] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utentepot » 3 ott 2011, 18:04

salve ho creato un post sull' effetto pelle e altri utenti mi hanno portato su questo pagina.

Volevo fare una domanda a admin.

Sono uno studente delle superiore e faccio il terzo anno di elettrtecnica. Volevo chiederti il campo magnetico è più grande sulla superficie del conduttore perché per la legge di Ampere esso e inversamente proporzioale al raggio del conduttore stesso??
Foto Utentepot
16 1 4
New entry
New entry

3
voti

[14] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 ott 2011, 23:53

La legge di Ampere non afferma che il campo magnetico è inversamente proporzionale al raggio del conduttore, ma che la sua circuitazione è uguale alla somma algebrica delle correnti concatenate con il percorso scelto per il calcolo.
Applicandola a linee all'interno di un conduttore cilindrico percorso da corrente, si trova che il campo magnetico cresce con la distanza dall'asse: vale zero sull'asse ed è massimo sulla superficie cilindrica. Applicandola a percorsi esterni, il campo risulta inversamente proporzionale alla distanza dall'asse, che è la legge di Biot-Savart, la cui validitá si ferma però sulla superficie del conduttore, dove si ha il valore massimo del campo magnetico, che coincide con quello calcolato per linee interne.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[15] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utentepot » 4 ott 2011, 11:28

Se ho capito bene la corrente in un conduttore ha una densità maggiore vicino alla superficie del conduttore in quanto il campo magnetico è maggiore sulla superficie del conduttore e pertanto scorre più corrente???

se fosse cosi avrei un ulteriore dubbio, ovvero in tal caso non si avrebbe un aumento del flusso concatenato se aumenta la distanza dall'asse e quindi un aumento delle correnti parassite e una diminuzione della corrente in superficie??
Foto Utentepot
16 1 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 ott 2011, 11:36

Dall'imprecisione di come ti esprimi, vengono parecchi dubbi che tu abbia un'idea di come siano diretti flussi magnetici e correnti.
C'è una figura in [12]: guardala almeno e cerca di capirla
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[17] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utentepot » 4 ott 2011, 11:41

si l'ho vista anche ieri e ho cercato di capirla ma niente :(
Foto Utentepot
16 1 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 ott 2011, 11:44

E allora devi aspettare qui qualcuno (o cercarlo in altri siti o nel mondo reale) di più bravo che riesca a spiegarti il fenomeno.
Io mi arrendo. \_O_/
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[19] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utentepot » 4 ott 2011, 11:56

vorrei sapere il motivo perché la corrente si distribuisce sulla superficie se lei nn sa più cm fare per farmelo capire io la ringrazio lo stesso e le chiedo scusa per la mia testa dura di comprendorio
Foto Utentepot
16 1 4
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 ott 2011, 12:16

Quel che vuoi sapere l'ho capito.
Quel che non ho capito è ciò che sai di elettromagnetismo.
Se non riesci ad interpretare la figura, direi poco, per cui non è questione di durezza di comprendonio, (non ho molti elementi per affermarlo ancora), ma di conoscenza delle leggi dell'elettromagnetismo, in particolare, in questo caso, della legge di Faraday.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale