RenzoDF ha scritto:Secondo te perche' l'avrebbero realizzato con un controllo attivo cosi' complesso se fosse possibile una soluzione piu' semplice?
Non so. Può darsi che col controllo attivo possa sostenere più peso senza sbilanciarsi, oppure il campo magnetico variabile a cui ho pensato non rispetterebbe le direttive EMC e il prodotto non sarebbe utilizzabile come gadget casalingo... forse ci vorrebbero spire troppo alte o ingombranti o delicate... chissà.
Secondo me concettualmente funziona, poi finché non si scende a fare conti, simulazioni o prove, non si può concludere molto. Se fosse possibile trovarlo già fatto con la soluzione "semplice" che ho prospettato, sarebbe utilizzabile come dimostrazione divertente della legge di Faraday. Se invece è troppo complesso perde valenza didattica, e a quel punto mi guarderei bene dal comprarlo.
Comunque ha avuto il merito di risvegliare la mia curiosità. Mi ha fornito l'occasione di ripassare (pur con la fretta e il poco tempo che ho) cose studiate tanto tempo fa. E' stato un piacere e ho voluto condividerlo, nel caso interessi a qualcun altro.
Allego un paio di video (accendere una lampadina che levita e varie dimostrazioni di levitazione) che mi sono piaciuti.
Ciao a tutti!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)