Parallelismo tra circuiti elettrici e condotte di acqua

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Foto UtenteJon TopGArn
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[11]

Messaggioda Foto UtenteJon TopGArn » 24 mar 2007, 17:37

dona79 ha scritto:

un condensatore genera una caduta di potenziale pari a (1/C)*(int di I in dt)

e dove hai letto questa cosa? è assolutamente falvo. il condensatore non genera nulla

ue guarda che è l'equazione differenziale del circuito RCL, la cosa più facile che si insegna sui circuiti! non mi sto inventando niente

fem- R*I - L*(dI/dt) - (1/C)*(int di I in dt) = 0

secondo principio di kirchhoff
Top GArn MASVST... stay heavy and play loud!

Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY
0
voti

[12]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 24 mar 2007, 18:09

l'equazione è facile, i concetti invece son difficili e stai dimostrando di non averli capiti

il condensatore non genera assolutamente nessuna differenza di potenziale e non provoca nessuna caduta di intensità (intensità di cosa poi? della corrente?)

la corrente che scorre in un condensatore e la ddp si instaura ai suoi capi dipendono dal circuito e dalla soluzione dell'eqz di stato. non capisco la tua domanda. se la riformuli + chiaramente forse cercheremo anche di darti una risposta

Foto UtenteJon TopGArn
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[13]

Messaggioda Foto UtenteJon TopGArn » 24 mar 2007, 18:21

il condesatore crea, genera, produce.... una caduta di potenziale, così come lo fanno resistenza e induttanza. Sennò come fai e a a varificare quell'equazione e il secondo principio di kirchhoff?
forse il termine genera non è adatto comunque in corrispondenza del condesatore c'è una caduta di potenziale... questo è così punto e basta

Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY
0
voti

[14]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 24 mar 2007, 18:23

senti, io problemi non ne ho e so come funziona un condensatore.
tu no altrimenti non avresti aperto il 3D quindi evita polemiche ed ascolta le persone che ti rispondono altrimenti...tanti saluti

Foto UtenteJon TopGArn
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[15]

Messaggioda Foto UtenteJon TopGArn » 24 mar 2007, 21:20

:shock:
dona79 ha scritto:so come funziona un condensatore
:shock:

2° principio di kirchhoff: la somma algebrica delle fem e delle cadute di potenziale dovute a resistenze, condesatori e induttanze è uguale a zero :!: :!: :!:

Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY
0
voti

[16]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 25 mar 2007, 12:04

te lo ripeto...riformula la domanda, altrimenti...io non so che dirti.
non ho di certo tempo da perdere con te e con le tue inutili polemiche.
p.s. è inutile che fai copia ed incolla del tuo libro di fisica...non sei un avvocato, non devi imparare a memoria le leggi ma capirne i concetti

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
Contatta:
0
voti

[17]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 25 mar 2007, 18:26

Secondo il mio modestissimo parere state dicendo entrambi la stessa cosa.
E' solo un problema di linguaggio.
A tutti i componenti elettrici che presentano una certa impedenza si puo' misurare ai loro capi una caduta di tensione, sempre che, ovviamente, nel circuito ci sia un generatore che provochi una circolazione di corrente.

Il condensatore, inoltre, presenta un secondo fenomeno che e' quello della tensione residua, che si misura anche dopo aver tolto il generatore, fino a completa scarica.

Forse e' questo l'elemento di confusione fa voi due.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.

Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY
0
voti

[18]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 25 mar 2007, 18:38

Marco, l'elemento di confusone sta nel fatto che TopGun ha iniziato un'inutile polemica personale a colpi di copia e incolla. gli ho semplicemente chiesto di riformulare la domanda. vero che forse i miei toni a volte sono da schiaffi però se lui continua io non che dire.
d'altra parte è lui che ha aperto il 3D, quindi è meglio anche per lui

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[19]

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 mar 2007, 23:16

Concordo con Marco. E' una polemica che nasce esclusivamente da un problema di linguaggio.
Jon TopGArn usa la terminologia in modo troppo rigido senza riflettere adeguatamente sul suo significato, nel caso specifico sul senso del termine "caduta".
L'orgoglio per la la conoscenza acquisita e riconosciutagli, unito all'irruenza giovanile impedisce a dona79 di avere la pazienza di chiarire il significato delle parole che si stanno usando.

Come ha detto Marco ogni bipolo elettrico è descritto dalla relazione che lega l'intensità della corrente che lo percorre alla tensione esistente tra i suoi terminali.
Il modo più semplice di enunciare il secondo pdK, in grado di evitare le ambiguità emerse, è dire che la somma algebrica delle tensioni ai capi dei bipoli che formano un qualsiasi percorso chiuso è sempre nulla. Che poi questa tensione sia una caduta o una rialzata dipende dalla convenzione che adottiamo per la loro rappresentazione.
Caduta di tensione è appropriato per una resistenza che è un bipolo puramente dissipativo. Passando attraverso di esso le cariche perdono sempre energia, c'è dunque una vera “caduta” di energia per unità di carica, cioè di potenziale.
Nei bipoli accumulatori, che sono i condensatori e gli induttori, non è così in ogni istante.
Seguendo il verso della corrente convenzionale nei bipoli dissipatori si entra sempre dal punto a potenziale più alto, mentre nei bipoli accumulatori si può sia entrarvi che uscirvi, rispettivamente quando, ricevendola, accumulano energia o quando, restituendola, la erogano, funzionando cioè come utilizzatori nel primo caso e generatori nel secondo.

Suggerirei quindi a Jon TopGArn meno rigidità mentale per evitare di cadere in trappole autocostruite e a dona79 un po' più di pazienza per individuare l'origine dell'incomprensione.

Foto UtenteJon TopGArn
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[20]

Messaggioda Foto UtenteJon TopGArn » 26 mar 2007, 14:01

admin ha scritto:Seguendo il verso della corrente convenzionale nei bipoli dissipatori si entra sempre dal punto a potenziale più alto, mentre nei bipoli accumulatori si può sia entrarvi che uscirvi, rispettivamente quando, ricevendola, accumulano energia o quando, restituendola, la erogano, funzionando cioè come utilizzatori nel primo caso e generatori nel secondo.

E' esattamentemente questo che intendevo:quando i bipoli accumulatori ricevono energia si comportano come utilizzatori.
Quindi in quel dato intervallo di tempo di ricezione di energia, se noi non sappiamo quale dipolo stiamo osservando, quel dipolo lo vediamo come un dissipatore che crea una caduta di potenziale.

N.B.
1. Io sono uno che ragiona molto.
2. Non faccio "copia&incolla" di un bel niente.
3. Non ho mai imparato a memoria né formule né dimostrazioni.
4. Tutto quello che posso fare col mio libro di fisica è dargli fuoco dato che fa schifo (Serway e Jewett).
5. poiché sono al primo anno di ing. è legittimo che debba ancora apprendere la proprietà di linguaggio corretto e non abbia ancora una visione del tutto chiara dei fenomeni studiati; ciò non significa che ciò che dico sia errato a priori. Non a caso sul topic della velocità della corrente alla fine avevo anche ragione.
6. Amo la fisica.

Ciao statemi tutti bene
Jon TopGArn

e non TopGun (GArn sta per Genio Aeronautico Ruolo Normale, studio all'Accademia Aeronautica)

Torna a “Fisica generale”