admin ha scritto:Seguendo il verso della corrente convenzionale nei bipoli dissipatori si entra sempre dal punto a potenziale più alto, mentre nei bipoli accumulatori si può sia entrarvi che uscirvi, rispettivamente quando, ricevendola, accumulano energia o quando, restituendola, la erogano, funzionando cioè come utilizzatori nel primo caso e generatori nel secondo.
E' esattamentemente questo che intendevo:quando i bipoli accumulatori ricevono energia si comportano come utilizzatori.
Quindi in quel dato intervallo di tempo di ricezione di energia, se noi non sappiamo quale dipolo stiamo osservando, quel dipolo lo vediamo come un dissipatore che crea una caduta di potenziale.
N.B.
1. Io sono uno che ragiona molto.
2. Non faccio "copia&incolla" di un bel niente.
3. Non ho mai imparato a memoria né formule né dimostrazioni.
4. Tutto quello che posso fare col mio libro di fisica è dargli fuoco dato che fa schifo (Serway e Jewett).
5. poiché sono al primo anno di ing. è legittimo che debba ancora apprendere la proprietà di linguaggio corretto e non abbia ancora una visione del tutto chiara dei fenomeni studiati; ciò non significa che ciò che dico sia errato a priori. Non a caso sul topic della velocità della corrente alla fine avevo anche ragione.
6. Amo la fisica.
Ciao statemi tutti bene
Jon TopGArn
e non TopGun (GArn sta per Genio Aeronautico Ruolo Normale, studio all'Accademia Aeronautica)