Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scoperta onde gravitazionali: link alla diretta

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Scoperta onde gravitazionali: link alla diretta

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 feb 2016, 13:27

IsidoroKZ ha scritto:C'erano due ricevitori in funzione, misurando la differenza dei tempi di arrivo e l'ampiezza di eccitazione dei due bracci hanno avuto una idea della direzione di provenienza.

Ah, ecco come funziona, non sapevo che fossero due i ricevitori, pensavo ve ne fosse solo uno e che rilevasse solo l'interferenza tra i due raggi.

Però ancora non mi è chiara una cosa: in quella frazione di secondo lo strumento rileva l'onda e contemporaneamente fornisce indicazioni circa la direzione di provenienza ma non dà alcuna informazione sul fenomeno che l'ha generata, quindi, per arrivare a ipotizzare che la causa sia la fusione di due buchi neri, immagino occorra puntare in quella direzione anche e soprattutto contemporaneamente, forse un radiotelescopio o comunque un qualche altro strumento capace di riconoscere il tipo di fenomeno o sbaglio?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Scoperta onde gravitazionali: link alla diretta

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 feb 2016, 13:43

:-) Da completo ignorante penso che la cosa non sia consecuitva ed in tempo reale... ipotizzo che, una volta rilevate le onde gravitazionali e individuato la regione di provenienza, sia stata effettuata la ricerca interpolando le informazioni ricavate dal monitoraggio dello spazio, ormai pluridecennale, effettuato dai vari radiotelescopi e telescopi ottici terrestri e non*... :roll: un po' come si è fatto e si fa analizzando le foto aeree dopo le mssioni di ricognizione, o le immagini satellitari, i filmati della videosorvegliaza dopo aver scoperto un crimine... O_/

* Con "e non", non intendo "alieni" ma semplicemente "spaziali" (Hubble p. es.) :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Scoperta onde gravitazionali: link alla diretta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 feb 2016, 13:46

Anche io sono ignorante in materia (ma tanto) e non mi sono pienamente informato. Tuttavia mi pare di aver capito che la regione di provenienza sarà comprensibile nei prossimi anni perché le macchine lavoravano ad un terzo della potenza.

E soprattutto dovranno essere costruiti altri laboratori per avere una qualità migliore dei dati.

Sempre se ho capito bene. :oops:

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Scoperta onde gravitazionali: link alla diretta

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 feb 2016, 14:00

BrunoValente ha scritto: ...quindi, per arrivare a ipotizzare che la causa sia la fusione di due buchi neri, ...

Sono andato a vedere e dal segnale hanno ipotizzato che cosa e` capitato. Il segnale ricevuto e` una specie di chirp, sinusoide che aumenta di frequenza e poi smette, ed e` data dai due buchi neri che spiralano sempre piu` vicini fino a collidere. Dalla frequenza e dalla velocita` di aumento della frequenza riescono a risalire alla massa dei due oggetti e quindi anche alla potenza di emissione in termini di onde gravitazionali. Dall'intensita` ricevuta hanno la distanza. Ovviamente non sanno come e` orientata l'orbita prima della collisione e quindi non sanno come e` messo il diagramma di radiazione.

Anche la terra che orbita intorno al sole emette onde gravitazionali, che portano via energia alla terra. La potenza trasmessa dalla terra e`di 300W :D, un po' difficile da rivelare :-)

EDIT: l'articolo e` qui
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Scoperta onde gravitazionali: link alla diretta

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 feb 2016, 14:01

quindi.....anche la gravitazione è un'altra forma di energia!

perciò tutto cio che conosciamo è energia? particelle di massa e non.

anche io sono affascinato dalla fisica, (invidio chi la conosce a fondo), sono sempre stato interessato ma mi mancano molte basi per poterla capire..

certo che non basterebbe una vita intera per riuscire a comprendere tutto.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[16] Re: Scoperta onde gravitazionali: link alla diretta

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 12 feb 2016, 14:31

Leggo su wikipedia che VIRGO rileva onde gravitazionali che vanno dai 10 ai 10KHz.
Non riesco ad immaginare due oggetti di 30 masse solari ciascuno che orbitano uno sull'altro anche solo 10 volte al secondo.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Scoperta onde gravitazionali: link alla diretta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 feb 2016, 14:39

Metà della velocità della luce! questo davvero non si riesce facilmente ad immaginare. #-o #-o #-o
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Scoperta onde gravitazionali: link alla diretta

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 feb 2016, 16:50

Quindi in effetti tutte le informazioni necessarie per attribuire la causa dell'emissione alla fusione dei due buchi neri erano contenute nello stesso segnale ricevuto.

In pratica, se ho capito bene, i fisici sanno già cosa aspettarsi dal ricevitore perché hanno già studiato, previsto e catalogato le forme dei segnali che secondo la relatività dovrebbero essere emessi da ogni tipo di fenomeno celeste ad alta energia conosciuto.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: Scoperta onde gravitazionali: link alla diretta

Messaggioda Foto Utentegotthard » 12 feb 2016, 17:15

BrunoValente ha scritto:non sapevo che fossero due i ricevitori, pensavo ve ne fosse solo uno e che rilevasse solo l'interferenza tra i due raggi.

I due interferometri utilizzati si chiamano LIGO, e si trovano uno a Livingston in Louisiana, e l' altro a Richland, nello stato di Washington.

Il Virgo presente a Cascina (Pisa) non era operativo, perché stava subendo un upgrade.

Quindi, sono stati confrontati i dati dei primi due citati.

Sono entrambi "Interferometri di Michelson": qui ne spiega brevemente il principio di funzionamento.

Ecco il link nuovo nuovo di Wikipedia relativo all' evento: "Gravitational wave observation"

Lascio qui due immagini che mi sono piaciute, perché abbastanza riassuntive per comuni mortali come me :-P

(qui la fonte)

165022120-0f0e9ef6-b7b9-4e89-b83d-ac378124e589.jpg

180514951-4151db94-841d-459e-ac39-4c424a21f4e9.jpg
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: Scoperta onde gravitazionali: link alla diretta

Messaggioda Foto Utentegotthard » 12 feb 2016, 17:31

BrunoValente ha scritto:Quindi in effetti tutte le informazioni necessarie per attribuire la causa dell'emissione alla fusione dei due buchi neri erano contenute nello stesso segnale ricevuto.

In pratica, se ho capito bene, i fisici sanno già cosa aspettarsi dal ricevitore perché hanno già studiato, previsto e catalogato le forme dei segnali che secondo la relatività dovrebbero essere emessi da ogni tipo di fenomeno celeste ad alta energia conosciuto.

A quanto pare sì, visto che nell' articolo su Physical Review Letters si dice che il segnale chirp captato coincide con la forma d' onda prevista dalla relatività generale per l' evento di due buchi neri che ruotano l' uno attorno all' altro e che poi si uniscono formandone uno solo.

Ecco il pezzo in questione:
"The signal sweeps upwards in frequency from 35 to 250 Hz with a peak gravitational-wave strain of 1.0 × 10−21.
It matches the waveform predicted by general relativity for the inspiral and merger of a pair of black holes and the ringdown of the resulting single black hole."

E poi anche:
"These observations demonstrate the existence of binary stellar-mass black hole systems."
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Fisica generale