OK
Quindi esistono campi prevalentemente magnetici o prevalentemente elettrici? Potrei con un ricevitore identificare uno o l'altro come intrinsecamente diversi'? O composti da una differente "miscela" delle due componenti?
Quindi si potrebbe dare un valore numerico a una proprietà del campo? Ad esempio dire questo campo è 70% magnetico?
Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
0
voti
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
0
voti
No, esistono campi elettromagnetici che si propagano in maniere differenti.
Alcune onde sono piane, altre sferiche, altre cilindriche, ...
Però per capire bene si dovrebbe arrivare a una comprensione grafica di queste:

Certo che si.
Come ricevitore usa una carica elettrica, vedrai manifestarsi l'effetto del solo campo elettrico dell'onda (la carica si muove).
Usa un aghetto magnetico e vedrai l'effetto del solo campo magnetico dell'onda (l'aghetto si orienta).
Alcune onde sono piane, altre sferiche, altre cilindriche, ...
Però per capire bene si dovrebbe arrivare a una comprensione grafica di queste:

Potrei con un ricevitore identificare uno o l'altro come intrinsecamente diversi'?
Certo che si.
Come ricevitore usa una carica elettrica, vedrai manifestarsi l'effetto del solo campo elettrico dell'onda (la carica si muove).
Usa un aghetto magnetico e vedrai l'effetto del solo campo magnetico dell'onda (l'aghetto si orienta).
0
voti
Quindi una piastra conduttiva riceverebbe meglio le "onde piane"?
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
-3
voti
Mi sembra che ci stiamo avvicinando al fatto che esistono almeno due tipi di onde elettromagnetiche. Tu le chiami onde piane o cilindriche. Io le chiamo onde magnetiche o elettriche ma sono abbastanza la stessa cosa.
E quindi ecco la seconda domanda esiste un "parametro" che indica di che tipo è un onda elettromagnetica. Ad esempio 100% piana o 30% piana? E se si come si chiama questo parametro?
E quindi ecco la seconda domanda esiste un "parametro" che indica di che tipo è un onda elettromagnetica. Ad esempio 100% piana o 30% piana? E se si come si chiama questo parametro?
5
voti
Tu le chiami onde piane o cilindriche. Io le chiamo onde magnetiche o elettriche ma sono abbastanza la stessa cosa
Assolutamente no.
Le onde magnetiche o le onde elettriche non esistono.
Si chiamano "superfici equifase".
Stiamo andando troppo in là col qualitativo.
Se vuoi andare più nel profondo e capire come girano le cose serve leggere la matematica.
0
voti
OK, ma può esistere un'onda elettromagnetica che muove la carica elettrica ma non sposta l'aghetto e viceversa un'altra onda che muove l'aghetto ma non sposta la carica?
Mi scuso per le ripetute domande. E' che per mia natura devo trovare una interpretazione che non sia solo matematica altrimenti non riesco proprio a digerirla.
0
voti
Tutte le onde elettromagnetiche muovono cariche e orientano aghetti.
Chi muove le cariche? Il campo elettrico dell'onda.
Chi gli aghetti? Il campo magnetico dell'onda.
Chi muove le cariche? Il campo elettrico dell'onda.
Chi gli aghetti? Il campo magnetico dell'onda.
0
voti
OK, ma continui a non rispondere alla domanda fondamentale. Possono esistere due tipi di onde elettromagnetiche diversi. Uno che muove prevalentemente l'aghetto e l'altro che muove prevalentemente le cariche elettriche?
In certe risposte mi è sembrato di capire "si" e in altre ho capito "no".
In certe risposte mi è sembrato di capire "si" e in altre ho capito "no".
4
voti
Theremino ha scritto:Possono esistere due tipi di onde elettromagnetiche diversi. Uno che muove prevalentemente l'aghetto e l'altro che muove prevalentemente le cariche elettriche?
Tutte le onde hanno una proporzionalità (complessa) tra campo elettrico e magnetico.
Questa cosa si chiama "impedenza d'onda".
0
voti
Leggerò un po' su questa impedenza d'onda. Ho già dato una scorsa e credo proprio che sia la strada giusta per capire il concetto.
Grazie!
Grazie!