Ti ringrazio per la strategia didattica che stai utilizzando. Qualcuno direbbe, molto "socratica"; o, anche, "maieutica".
Purtroppo le mie conoscenze di fisica sono molto datate (oltre che, un po' claudicanti). Pertanto devo cercare di rispolverare qualche manuale di scuola superiore per cercare di seguirti. Con grande fatica, ma lo faccio molto volentieri (soprattutto dopo aver maturato la contezza che c'è qualcuno, anzi più d'uno, disposto ad aiutarmi). L'obiettivo è quello di capire.
Allora, mi chiedi dell'accelerazione angolare. L'accelerazione è la derivata, rispetto al tempo, della velocità.

Per il momento mi riferirò ad una particella di massa m e puntiforme (ovvero con la massa tutta concentrata in un punto). Poi cercherò di generalizzare ad un corpo di massa m con una qualche legge di distribuzione spaziale della massa medesima (in quel caso, presumo, dovrò ricorrere al concetto di baricentro).
La velocità angolare, invece, è la derivata dell'angolo coperto durante il moto rotatorio, sempre rispetto al tempo:

Se il moto è circolare uniforme allora il modulo di tale velocità sarà costante e pari a:

essendo T il tempo impiegato per descrivere un'intera circonferenza (ed f il suo inverso, ovvero il numero di giri coperti nell'unità di tempo).
La velocità tangenziale, invece, è la velocità - espressa in m/s - di cui la particella di massa m è dotata ed indica, appunto, quanto spazio percorre la particella in un determinato intervallo di tempo.
Sempre nel caso di moto circolare uniforme si potrà scrivere:

essendo r il raggio della circonferenza. Questa relazione ci mostra anche qual è il legame tra le due velocità.
Un'osservazione che, in qualche modo, si collega alla domanda che mi hai posto prima in merito alla giostra in rotazione. Un bimbo che è posto ad una distanza r dall'asse di rotazione, evidentemente, avrà una velocità tangenziale maggiore di un secondo bimbo che si situa ad una distanza r' dallo stesso asse (con r'<r). Però, entrambi avranno la stessa velocità angolare. Corretto?
Credo di essere abbastanza distante, per ora, dal focus del ragionamento iniziale (e pensare che vorrei arrivare a padroneggiare, almeno un pochino, il concetto di coppia

). Prima di proseguire, però, vorrei capire se ho scritto baggianate.
Grazie.