Sbaglio se dico che la relatività ristretta è una teoria unidimensionale?
Se cerchiamo di applicarla nel piano nascono distorsioni, anche se resta euclideo (dico lo spazio, non lo spaziotempo).
Un esperto di macchine acceleratrici di particelle saprà evitare conclusioni sbagliate (ne conosco bene uno, mio coetaneo nonchè cugino).
Nel tuo esempio col campo gravitazionale, dico chissà cosa potrebbe succedere.
P.S. Sinceramente la meccanica relativistica per me rimane come se fosse una cosa empirica col suo rimpallo fra spazio e spaziotempo, velocità e quadrivelocità, scalari e vettori.
Paradosso del condensatore
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
BrunoValente ha scritto:Se la mia spiegazione fosse corretta allora un osservatore nel riferimento K' che si muove orizzontalmente nella stessa direzione del sasso e con una velocità costante pari alla velocità iniziale del sasso vedrebbe il sasso cadere non verticalmente e questo mi pare sia impossibile.
A meno che, così come per il campo elettrico esiste quello magnetico, non esista qualcosa di analogo anche per il campo gravitazionale e, pur non sapendo né leggere né scrivere, non mi sentirei di escluderlo, visto che esistono le onde gravitazionali... e mi fermo qui perché sto andando troppo oltre.
Però mi mi sarei aspettato che gli esperti fossero venuti a bastonarmi e invece come punizione hanno preferito lasciarmi con tutti i miei dubbi... che è molto peggio
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ho continuato a pensare al paradosso e adesso spiffero.
La conservazione del quadrimpulso prende la forma km=cost scalare da cui si può ricavare la celebre E=mCC mentre la conservazione dell'impulso prende la forma kmv=cost (di cui non trovo la dimostrazione) in cui figura in aggiunta un vettore v quindi sembra in contraddizione con quanto precede.
Se il sistema isolato è monolitico, v=cost per conto proprio per cui le due forme diventano equivalenti e la contraddizione cade.
Se invece si tratta di un sistema isolato particellare, la seconda forma dà una informazione dinamica in più che non è in contrasto con quanto precede perché le velocità delle particelle avranno direzioni diverse che si compensano. Qualche difficoltà può effettivamente scaturire quando il sistema è isolato secondo l'asse x mentre invece è soggetto a una forza esterna secondo l'asse y, come nel nostro paradosso.
P.S. Domande: il fattore di dilatazione k è propriamente uno scalare? Un corpo potrebbe presentare, a fini di calcolo, masse dinamiche differenti secondo assi diversi?
La conservazione del quadrimpulso prende la forma km=cost scalare da cui si può ricavare la celebre E=mCC mentre la conservazione dell'impulso prende la forma kmv=cost (di cui non trovo la dimostrazione) in cui figura in aggiunta un vettore v quindi sembra in contraddizione con quanto precede.
Se il sistema isolato è monolitico, v=cost per conto proprio per cui le due forme diventano equivalenti e la contraddizione cade.
Se invece si tratta di un sistema isolato particellare, la seconda forma dà una informazione dinamica in più che non è in contrasto con quanto precede perché le velocità delle particelle avranno direzioni diverse che si compensano. Qualche difficoltà può effettivamente scaturire quando il sistema è isolato secondo l'asse x mentre invece è soggetto a una forza esterna secondo l'asse y, come nel nostro paradosso.
P.S. Domande: il fattore di dilatazione k è propriamente uno scalare? Un corpo potrebbe presentare, a fini di calcolo, masse dinamiche differenti secondo assi diversi?
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2