Parallelismo tra circuiti elettrici e condotte di acqua
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
-
m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

- Contatta:
0
voti
[22]
Jon TopGArn ha scritto:6. Amo la fisica.
Anche il sottoscritto!
Purtroppo posso dedicarmi a lei solo per hobby
Ma mi vedrai apparire talvolta, tempo permettendo, quando parlerai di fisica.
I libri da scartare, comunque, non sono pochi, e se ti piace l'argomento dovrai leggerne tanti ed armarti di...pazienza.
Ciao
[/quote]
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
0
voti
[23]
"Top GArn ha scritto:Quindi in quel dato intervallo di tempo di ricezione di energia, se noi non sappiamo quale dipolo stiamo osservando, quel dipolo lo vediamo come un dissipatore che crea una caduta di potenziale.
Non voglio alimentare la polemica, ma se vuoi ostinarti ad usare "genera una caduta di potenziale" puoi anche farlo se ti piace, ma non è un linguaggio appropriato.
Al linguaggio devi prestare sempre attenzione: ti faccio notare che hai usato dipolo (con la d come Domodossola) come equivalente di bipolo (con la b di Bologna) . Non è esattamente così nella fisica e nella tecnica, anche se etimologicamente indica sempre due poli.
Per bipolo si intende un qualsiasi circuito elettrico od elettronico che fa capo a due morsetti.
Per dipolo si intende un sistema di due cariche elettriche dello stesso valore e di segno contrario, o di due masse magnetiche puntiformi ed opposte, poste ad una distanza trascurabile rispetto a quella della distanza da esse dei punti dello spazio nei quali si valuta il campo elettromagnetico. Se a è la distanza tra le cariche di valore q, il dipolo è caratterizzato da quello che si chiama momento di dipolo, che è un vettore diretto secondo la congiungente le due cariche, orientato verso la carica positiva, di valore p=q*a.
Quindi occorre stare attenti. Se si parla di momento di bipolo e si insiste nell'uso intercambiabile dei due termini, c'è il rischio di farsi ridere dietro.
Top GArn ha scritto:Non a caso sul topic della velocità della corrente alla fine avevo anche ragione.
Quando si fa una domanda a qualcuno che si è reso disponibile per dare un aiuto almeno fina al punto in cui arrivano le sue conoscenze e capacità, lo scopo principale non è di dimostrare di avere ragione. Nell'intenzione di ottenere obbligatoriamente che chi gli risponda gli confermi la sua affermazione ci son già tutte le premesse per innescare una polemica.
-
Jon TopGArn
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
[24]
Per il fatto del bipolo/dipolo ha ragione lei admin. Ho sbagliato, ma intendevo bipolo. La differenza tra dipolo e bipolo la conosco, ma nell'irruenza di scrivere il messaggio non ho prestato attenzione al linguaggio, come giustamente mi ha già fatto notare.
Comunque non è voglio per forza avere ragione, tuttavia essendo alle prime armi mi ha dato soddisfazione vedere che una cosa che ho studiato mi è stata confermata da chi ha molta più conoscenza di me e così ho erroneamente voluto sottolineare il fatto di avere ragione. Allora mi scuso.
Salve
Comunque non è voglio per forza avere ragione, tuttavia essendo alle prime armi mi ha dato soddisfazione vedere che una cosa che ho studiato mi è stata confermata da chi ha molta più conoscenza di me e così ho erroneamente voluto sottolineare il fatto di avere ragione. Allora mi scuso.
Salve
Top GArn MASVST... stay heavy and play loud!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)