Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testo di chimica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

3
voti

[21] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 13 feb 2015, 2:23

Per quanto riguarda la chimica generale e inorganica, come ti hanno già consigilato, un ottimo testo è "Fondamenti di Chimica" di Paolo Silvestroni. Contiene, alla fine, una breve appendice sulla chimica organica.

Per la chimica organica, oltre all'ottimo Streitwieser che ti ha consigliato Foto UtentePietroBaima, ci sono altri testi che possono risultare un po' meno... pesanti, soprattutto per chi non abbia intenzione di fare della chimica la propria professione; vado a memoria in ordine di complessità: Solomons, Morrison Boyd, Hendrickson.
Se ti interessano più dettagli devo andare a ravanare in uno scaffale polveroso.

Per la biochimica ottimo il Lehninger.

Raccomando anche la lettura di "Invito alla Biologia" di Curtis e Barnes; un testo abbastanza semplice ma ricco di interessanti nozioni.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 13 feb 2015, 2:34

:ok: .
Non ti preoccupare, la pesantezza di un libro non mi piega. O meglio, lo fa solo in senso letterale quando devo portarmelo in giro D:

Appena finisco la sessione faccio un po' di giri e vi aggiorno :).
Se qualcuno avesse anche altri riferimenti bibliografici ovviamente resto in ascolto :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 13 feb 2015, 9:32

io mi orienterei per un testo di liceo. il mio era fatto molto bene, mi ricordassi il nome... :(
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 13 feb 2015, 15:09

Questo no, come ho già scritto ho già fatto chimica al liceo :). Se volessi un testo dal liceo il mio era fatto molto bene :mrgreen: .

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[25] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 31 gen 2016, 0:17

Giusto perché mi piace dare un lieto fine alle cose ecco come è andata a finire.
Presso la mia università mi sono iscritto ad un esame di biotecnologie mutuato dal dipartimento di scienze e tecnologie animali. È stata una cosa fatta completamente a caso, ma mi ha soddisfatto per quello che poteva offrire. Ringrazio chi mi ha consigliato il Solomon che poi è stato il manuale di riferimento del corso :mrgreen: .

A settembre poi mi sono iscritto a dei corsi singoli dell'università vicino casa. Ho frequentato chimica generale ed inorganica, biochimica e biochimica analitica. Il prossimo semestre avrò chimica organica. Ho seguito anche un corso di analisi funzionale da matematica e credo che solo per quello ci vorrà un anno a prepararlo :mrgreen: .
Quindi se già prima avevo dubbi su cosa fare alla magistrale, o meglio se non valesse la pena iniziare una nuova triennale, ora come ora ho davvero troppe strade da scegliere che mi attirano ugualmente. Userò il dado per non restare bloccato dove la risultante è nulla :mrgreen: .

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale