Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E=hf

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[81] Re: E=hf

Messaggioda Foto Utenterugweri » 29 gen 2017, 10:37

Ogni tanto mi dico che forse dovrei farlo :mrgreen:
Mi mantiene ad informatica la certezza (maturata già prima dell'inizio degli studi universitari, nel corso di circa 7 anni di autodidattica) che tutte le sue materie specifiche mi interessano "seriamente", cosa di cui non posso essere sicuro per esempio per la fisica dello stato solido (anche se mi incuriosisce parecchio... ma la curiosità non è garanzia di applicazione ad uno studio rigoroso) o per l'elettronica di potenza (che già per quel che compare nei primi 5-6 capitoli dell'Horowitz-Hill digerisco poco).

Per il momento, sto rimediando seguendo (per quanto possibile: di solito riesco a seguire rigorosamente solo il primo mese di lezioni, e per il resto integro con letture e studi autodidattici) alcuni dei corsi di elettronica proposti XXX... fino ad ora ho seguito:

-> Dispositivi elettronici, grazie al quale ho conosciuto lo Sze e capito finalmente almeno le basi minime della fisica dei semiconduttori

-> Circuiti elettronici, che purtroppo ho seguito pochissimo per problemi vari, ma dal quale comunque sono riuscito a trarre interessanti spunti sull'analisi dei circuiti analogici a transistor e credo (ho seguito il corso l'anno scorso, contemporaneamente al già citato "sistemi e tecnologie elettroniche", quindi potrei ricordare male) anche sulle sensitivities, circa le quali tra l'altro proprio tu mi hai proposto un articolo

-> Fisica 2, anche per motivi strettamente legati ai miei studi (come ho detto sopra, il mio corso di fisica è stato un po'... diciamo caotico :mrgreen: )... questo corso sono riuscito a seguirlo quasi tutto (aiutato anche dalla presenza di supporti online), e devo ad esso (ed al già citato dispositivi elettronici) quel po' che ho capito di fisica "moderna".

-> Elettronica applicata: di questo ho seguito forse cinque-sei lezioni, perché gli orari spesso erano incompatibili con le necessità dei "miei" corsi... ma parte del programma comunque corrisponde a quello del corso di elettronica applicata che avevo in programma questo semestre (quello per il cui esame ho chiesto delucidazioni qualche giorno fa qui sul forum), e per il resto (ovvero, la parte sui circuiti con operazionali) sto provvedendo proprio in questo momento ad integrare quel poco che ho seguito con l'Horowitz-Hill ed altri testi (a proposito, ti ho mai detto quanto il tuo articolo sui libri consigliati sia utile?)

Insomma, sostanzialmente è "quasi" (virgolette obbligatorie, visto che in realtà il mio impegno sarà circa il 35-40% di quello richiesto ad uno studente regolamente iscritto) come se ad elettronica ci fossi iscritto :mrgreen:
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[82] Re: E=hf

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 gen 2017, 10:41

rugweri ha scritto:-> Fisica 2, anche per motivi strettamente legati ai miei studi (come ho detto sopra, il mio corso di fisica è stato un po'... diciamo caotico :mrgreen: )... questo corso sono riuscito a seguirlo quasi tutto (aiutato anche dalla presenza di supporti online), e devo ad esso (ed al già citato dispositivi elettronici) quel po' che ho capito di fisica "moderna".

Cosa si fa a Fisica 2 a ingegneria?
Da noi fisica moderna si inizia con Fisica 3.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[83] Re: E=hf

Messaggioda Foto Utenterugweri » 29 gen 2017, 10:44

Ecco a te: programma di informatica (quello che avrei dovuto fare) e di elettronica (quello che effettivamente ho fatto).
Ad ingegneria non abbiamo fisica 3, quindi in sostanza ciò che serve viene "spalmato" su vari altri corsi.
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11

0
voti

[84] Re: E=hf

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 gen 2017, 10:47

Grazie.
Programma strano
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[85] Re: E=hf

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 gen 2017, 11:00

Foto Utenterugweri, di elettronica applicata potresti guardarti le lezioni videoregistrate, se non riesci ad accedere ai file basta che chiedi al docente.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[86] Re: E=hf

Messaggioda Foto Utenterugweri » 29 gen 2017, 11:04

Ci avevo pensato... ma poi mi son detto che per la sola parte degli operazionali (il resto l'ho fatto - non so se con lo stesso livello di approfondimento, ma per quello si può sempre rimediare - nel "mio" corso, e tra l'altro il professore è stato estremamente chiaro nelle sue spiegazioni), sulla quale esistono moltissimi testi, non valeva la pena disturbare il docente ;-)
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11

0
voti

[87] Re: E=hf

Messaggioda Foto UtenteIanero » 29 gen 2017, 11:48

\psi ''\left( x \right)=2m\frac{V\left( x \right)-{E}}{\hbar ^{2}}\psi \left( x \right)

Se V(x) continuo e (per richiesta plausibilità) \psi(x) continua, allora \psi ''\left( x \right) continua.
Se V(x) salta e (per richiesta plausibilità) \psi(x) continua, allora \psi ''\left( x \right) salta ma \psi '\left( x \right) continua.

Io so spiegarmelo solo così e solo nel caso di separazione variabili.

Secondo me manco è vero che vale anche nei casi non separabili sinceramente.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[88] Re: E=hf

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 29 gen 2017, 12:12

Ianero ha scritto:non capisco perché si vuole che necessariamente lo debba essere anche la derivata prima

Se la funzione d'onda non fosse due volte derivabile nel dominio, non potrebbe essere soluzione dell'equazione di Schrodinger.
Quindi se la funzione è derivabile nel dominio, è ivi continua.
Io l'ho pensata cosi.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[89] Re: E=hf

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 gen 2017, 21:33

Foto UtenteIanero l'articolo che avevo linkato in [65] l'hai letto?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[90] Re: E=hf

Messaggioda Foto UtenteIanero » 29 gen 2017, 21:46

Uh perdonami, mi ero scordato :shock:
Domani lo scarico :ok:
:shock:
Foto UtenteIanero