Formule analitiche del campo elettrico e linee di forza

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Foto UtenteAle
10 1 4
New entry
New entry
0
voti

[1] Formule analitiche del campo elettrico e linee di forza

Messaggioda Foto UtenteAle » 19 lug 2005, 10:08

1) Le formule analitiche che esprimono l'intensità del campo ELETTROSTATICO( ad esempio l'espressione del campo elettrostatico in un punto generato da una carica q ) sono le stesse che esprimono l'intensità di un campo ELETTRICO ? Le relazioni tra campo elettrico e potenziale sono le stesse che esistono tra campo elettrostatico e potenziale elettrostatico ?

2) Su un libro di Elettrotecnica trovo scritto che una linea di forza collega sempre una carica positiva con una uguale negativa : questo vuol dire che se, ad esempio, ho una carica positiva di 5 C ed una negativa di 2 C, le linee di forza che collegano tra di loro le 2 cariche sono in numero inferiore rispetto alle linee di forza totali che partono dalla carica positiva di 5 C ? Dove vanno a finire quelle che, partendo dalla carica positiva, NON arrivano su quella negativa ?

Foto Utentescarso
6 1 5
Expert
Expert
Contatta:
0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentescarso » 22 lug 2005, 18:46

1) non so se ho ben capito la domanda ma la formule che descrivono il campo elettrostatico e il campo elettrico sono diverse in quanto nel campo elettrostatico si considerano le cariche fisse, mentre per il campo elettrico si considerano anche cariche in movimento.
ci tengo a precisare che il campo elettrico non lo trovi isolato in natura, ma sempre associato ad un campo magnetico, e il campo si dice elettromagnetico: è questo quello che trovi in natura.
il perché lo spiegò Maxwell.

2) le linee di forza che non si chiudono sula seconda carica, si chiudono all'infinito.

ti consiglio comunque di sfogliare qualche libro, dato che le mie sono reminiscenze........quaste cose le trovi in ogni libro

saluti
michele

Torna a “Fisica generale”