Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vicissitudini del quotidiano

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

2
voti

[1] Vicissitudini del quotidiano

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 lug 2011, 23:20

I più ricorderanno con quale animo tempo fa si parlò di molle e fenomeni legati ad esse, con conti ed articoli. Ebbene, lungi da me dubitare di tutti questi ragionamenti, voglio ora portarvi alla luce un fenomeno che, se fino a ieri non mi aveva mai nemmeno toccato, oggi mi ha incuriosito.
Voglio parlarvi di vibratori.
Nella fattispecie di vibratori rotanti: banalissimi motori asincroni, trifase, con albero sporgente su entrambi i lati. Sull'albero motore sono poste due "masse", volutamente non equilibrate, con baricentro spostato rispetto al centro di rotazione, ad apertura variabile. Insomma: il motore girando entra in vibrazione causa le masse. (Chi non ne ha visti almeno una volta ? )
Ebbene, si alimentano i motori, questi girano e, montandoli in modo opportuno, trasmettono la loro vibrazione all'oggetto da fare vibrare. Solitamente l'oggetto che vibra è poi "isolato" dal mondo, tramite dei supporti antivibranti, (supporti gommosi che, se non eliminano, riducono drasticamente le vibrazioni verso il punto di fissaggio.
Il fenomeno che mi ha incuriosito è la fase di spegnimento del motore. Se durante la normale marcia si ha una vibrazione sommariamente definita dalla regolazione delle masse, quando il motore si spegne, rallentando, a velocità molto basse, le vibrazioni risultano di ampiezza molto più elevata, dei veri e propri scuotimenti, anche se di periodo inferiore. (Non potrebbe essere diversamente).

perché le vibrazioni aumentano d'ampiezza riducendosi la velocità ? Ovvero, se la velocità aumentasse, l'ampiezza di ridurrebbe sempre ? Cosa regolamente il fenomeno ?

Ho lavorato tutto il giorno, per moltissime ore, forse la risposta è più banale di cosa mi sembra, ma ora non mi raccapezzo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[2] Re: Vicissitudini del quotidiano

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 lug 2011, 23:27

Quando si sta spegnendo incontra la frequenza di risonanza.
Anche io ho notato questo fenomeno. Forse dovrebbero calcolare meglio le masse in modo da ridurre la potenza dei motori ed essere sincronizzati con la frequenza di risonanza del sistema ... penso. :?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Vicissitudini del quotidiano

Messaggioda Foto Utentesistema » 4 lug 2011, 23:34

TardoFreak ha scritto:Quando si sta spegnendo incontra la frequenza di risonanza.
Anche io ho notato questo fenomeno. Forse dovrebbero calcolare meglio le masse in modo da ridurre la potenza dei motori ed essere sincronizzati con la frequenza di risonanza del sistema ... penso. :?

Grande TardoFreak hai intuito benissimo, ma per approfondire meglio l'argomento la materia adatta che spiega questi fenomeni e' l' ACUSTICA.

O_/ O_/ --->
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Vicissitudini del quotidiano

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 lug 2011, 23:36

Si, confermo.
Parola di bassista.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Fisica generale