Giunzione PN polarizzata ed energia potenziale

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Foto UtenteMonta
0 2
Contatta:
0
voti

[1] Giunzione PN polarizzata ed energia potenziale

Messaggioda Foto UtenteMonta » 13 lug 2006, 12:37

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ne approfitto subito per chiedervi una cosa. Sto studiando dispositivi e non ho ben capito una cosa, che secondo me però è alla base di tutto...quindi mi premerebbe capirla. Riguarda in generale il problema della conduzione nei solidi, ovvero cosa succede quando si applica una d.d.p. Tipo alla giunzione PN polarizzata in diretta...a me è stato spiegato in questo modo:
- se metto massa al lato P e una tensione negativa al lato N, gli elettroni del lato N aumentano la loro energia potenziale, ed è per questo che il fondo della banda di conduzione si alza rispetto alla condizione di equilibrio. Questo perché per l'elettrostatica, l'elettrone carico negativamente, viene respinto dal morsetto 'meno' della batteria; pertanto se l'elettrone si avvicina al meno, aumenta la 'fatica' per mantenerlo lì. Ora la mia domanda, ma secondo questo ragionamento che mi è stato spiegato, il fondo della Bc non dovrebbe alzarsi mano a mano che mi sposto dalla zona di svuotamento, verso il morsetto 'meno'? Invece mi pare sia, sì più alto rispetto all'assenza di polarizzazione, ma comunque costante. Forse non ho ben capito la relazione tra COME si applica una d.d.p. e su come si piegano le bande d'energia...grazie a chiunque mi risponderà...
Ciao

Torna a “Fisica generale”