Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

composizione gas in una bombola

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] composizione gas in una bombola

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 6 dic 2012, 12:23

Ciao a tutti,
sto utilizzando bombole (50 litri, 150 bar) contenenti una miscela di gas (10% CO2, 20% O2, 70% N2).
Osservo che dopo un po' di tempo di utilizzo, quando la pressione della bombola è scesa intorno a 50 bar, la composizione del gas cambia (non so indicarvi quantitativamente quale sia la nuova composizione, ma lo deduco da prove sperimentali in cui il colore di un terreno liquido vira con la variazione della CO2 nell'aria). Questo mi è stato anche confermato a posteriori dal fornitore della bombola.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo fisico/chimico di questo fenomeno?
Grazie
:-)
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: composizione gas in una bombola

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 dic 2012, 3:50

:-) Ciao, penso che dipenda dalla differente densità dei tre gas, quindi non essendo una miscela "perfetta" (le proporzioni sono "nominali" nel senso che le percentuali sono volumetriche) al diminuire della pressione i componenti si espandono differentemente nel contenitore col risultato di erogare una miscela "proporzionalmente" differente. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

5
voti

[3] Re: composizione gas in una bombola

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 8 dic 2012, 10:56

Quando il gas è sotto pressione alta ad una temperatura fissa (temperatura ambiente), ci possono essere due fasi: fase liquida (solida) e fase gassosa (vapore). Guardi la diagramma di fase. Per la miscela dei gas la pressione di vapori è diversa per ogni "gas" .

Se la pressione totale si abbassa (temperatura fissa), una parte dei "gas" diventa completamente nel fase gassosa, non è piu` vapore e cosi cambia la sua pressione parziale.

Nel tuo caso, si potrebbe utilizzare un sistema di miscelazione per permettere un dosaggio accurato a bassa pressione di diversi bar.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: composizione gas in una bombola

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 dic 2012, 2:22

:-) Molto bene, la risposta esauriente di Foto UtenteSparafucile dimostra che non ho sparato troppe cavolate :mrgreen: :ok: (meno male... :!: ). O_/ (P.s. Foto UtenteSparafucile, diagramma è maschile e fase è femminile ;-) )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[5] Re: composizione gas in una bombola

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 10 dic 2012, 21:57

claudiocedrone ha scritto:... P.s. Foto UtenteSparafucile, diagramma è maschile e fase è femminile ;-) )

Grazie, Foto Utenteclaudiocedrone, per la osservazione! Spesso sbaglio i vocaboli "il programma", "il sistema", "il diagramma", perché in bulgaro sono femminili e finiscono in 'a'.

Per la "fase" ("nel fase gassosa") è semplicemente imperdonabile. :oops:
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

Torna a Fisica generale