Secondo Newton quella di gravita' e una forza.
Dalla fisica infatti questa forza completa le altre tre della natura (interazione forte, interazione debole, energia elettromagnetica).
Ma secondo Einstein la forza di gravia' non esiste, o meglio e' sostituita dalla curvatura dello spazio.
Perche' allora c'e' chi continua ad ostinarsi a ricercare l'origine di questa forza, o a cercare di unificarla con le altre tre ?
Non e' uno sforzo inutile ?
Esistenza della forza di Gravita'
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
-
m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

- Contatta:
1
voti
[3]
dona79 ha scritto:mangiato troppo l'ultimo dell'anno???
Nooo, ho cercato di trattenermi !!
Comunque e' vero "Dona", si starebbe bene anche senza saperlo.
Ma ognuno di noi ha le sue passioni (che talvolta diventano manie).
Nel caso in questione la fisica e' stata sempre il mio pallino, ma ultimamente mi sto accorgendo che indagando in profondita' fa acqua da tulle le parti.
Evito comunque di portare in questo tipo di forum tematiche ancora piu' scottanti, come il famigerato "What the bleep do we know ?" ed altre ancora.
Vorrei restare in tema piu' fisico.
Un fisico e' un matematico con il senso della realta'
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
0
voti
[4]
Tenendo presente in ogni caso l'osservazione e la comprensibile preoccupazione di dona79...
Direi che è la natura della scienza. Se Einstein si fosse accontentato della risposta definitiva di Newton...
qui il problema è filosofico e forse senza una vera soluzione o con una soluzione che mai ci soddisferà.
E perché no? Non potrebbero a loro volta, le altre "forze" rivelare una natura identica a quella di gravità? Essere descrivibili quindi con un'unica legge, o più propriamente, un'unica teoria matematica?
Perche' allora c'e' chi continua ad ostinarsi a ricercare
Direi che è la natura della scienza. Se Einstein si fosse accontentato della risposta definitiva di Newton...
l'origine di questa forza
qui il problema è filosofico e forse senza una vera soluzione o con una soluzione che mai ci soddisferà.
cercare di unificarla con le altre tre
E perché no? Non potrebbero a loro volta, le altre "forze" rivelare una natura identica a quella di gravità? Essere descrivibili quindi con un'unica legge, o più propriamente, un'unica teoria matematica?
-
m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

- Contatta:
1
voti
[5]
Il mio discorso era prettamente indirizzato sull'assurdo di unificare una Forza se e' stato accertato che forza non e'.
Sempre che sia vero che la forza di Gravita' ..... non sia una forza !!
Sempre che sia vero che la forza di Gravita' ..... non sia una forza !!
Marco
0
voti
[7]
Ma secondo Einstein la forza di gravia' non esiste,
Questa è una interpretazione del tutto arbitraria ed errata della teoria relativistica della gravitazione.
Il fatto che la forza di gravità sia identificabile con la curvatura dello spazio non la fa diventare "meno forza", e non preclude la possibilità di unificazione con altre forze in un contesto di teoria relativistica dei campi.
Anzi: nella Relatività Generale le "forze di inerzia" che secondo la fisica non relativistica sono "forze apparenti" o "forze fittizie" (non forze reali), diventano forze reali a tutti gli effetti. Infatti le forze d'inderzia altro non sono che le forze gravitazionali delle "masse lontane" dell'universo (le stelle fisse).
Semmai bisognerebbe dire che in Relatività Generale "non esiste" la forza di inerzia, nel senso che è una reale forza di gravità!
Mi piace questa discussione, perché tocca uno dei miei dubbi di quand'ero ragazzo, dubbi del tutto superati quando ebbi la fortuna di studiare come si deve Relatività Generale al Politecnico....

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)