Sono un pochino in...cavolato.
Perche' motivo a scuola insegnano ancora la formula della gravitazione universale di Newton (F=G m1 m2 / d2), e non ti dicono che e' una formula approssimata e che la vera formula l'ha scritta Einstein ?
Per non parlare delle 3 leggi della Dinamica.
Certo alle scuole superiori e' un pochino difficile spieare la teoria della relativita' , ci mancherebbe altro !!
(ad esempio al biennio ITIS).
Ma almeno si potrebbe dire che quella di Newton e' comunque una teoria superata e valida in modo approssimativo, ed alle basse velocita'.
Capisco che nei libri non c'e' scritto, pero' i professori potrebbero accennarlo.
Cosi' come si fa oggi, la relativita' resta nel dimenticatoio, e nessuno sa spiegarsi cosa ha fatto Einstein, senza il quale il sistema GPS sarebbe inutilizzabile.
Scuola ed Einstein
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
0
voti
[2]
Con le basi di matematica che ha un ragazzo del biennio (ITIS, Scientifico, ...) non penso si possa andare oltre.
Dopotutto le 3 leggi della dinamica nei casi "umani", sono più che valide.
Dopotutto le 3 leggi della dinamica nei casi "umani", sono più che valide.
Souliss Piattaforma di sviluppo open-source per IoT.
"Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto." N. Bohr
Saluti,
Dario.
"Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto." N. Bohr
Saluti,
Dario.
-
m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

- Contatta:
1
voti
[3]
Intendevo dire che se venisse almeno detto che le formule della fisica classica sono accettabili, ma comunque sarebbero superate da quelle della relativita' (senza pero' spiegarle) ci sarebbe comunque piu' gente che si rende conto del lavoro di Einstein.
Invece c'e' gente, ad esempio in alcuni forum, che benche' dimostri da come scrive di non conoscere nulla della relativita', la ritiene un grande imbroglio per creduloni, mai verificata, assurda, ecc....
Non dico che la relativita' generale sia perfetta (lo sapeva bene anche Albert) ma da qui a dire che non vale nulla......
Invece c'e' gente, ad esempio in alcuni forum, che benche' dimostri da come scrive di non conoscere nulla della relativita', la ritiene un grande imbroglio per creduloni, mai verificata, assurda, ecc....
Non dico che la relativita' generale sia perfetta (lo sapeva bene anche Albert) ma da qui a dire che non vale nulla......
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
0
voti
[4]
Io ad esempio non conosco la relatività, ne ho sentito parlare in programmi tipo Quark, dove cercavano di spiegarla in "modo semplice". Ma non ci ho capito molto.
Però sui libri di fisica che ho utilizzato era sempre riportata la frase, supponendo che la velocità v risulti molto inferiore a quella della luce, vale: ....
Penso che nessun autore di libri di fisica esuli da tale precisazione, il problema è diverso, ogni volta che viene presetanto un risultato senza giustificarlo (con la matematica o con l'intuito) tale risultato cade spesso nel "vuoto".
Dire semplicemente che tali leggi hanno un campo di validità ristretto (anche se poi non lo è così tanto) fa si che molti se ne dimentichino. Ma oltretutto, spesso si lavora con relazioni che hanno validità limitata.
Ciao.
Però sui libri di fisica che ho utilizzato era sempre riportata la frase, supponendo che la velocità v risulti molto inferiore a quella della luce, vale: ....
Penso che nessun autore di libri di fisica esuli da tale precisazione, il problema è diverso, ogni volta che viene presetanto un risultato senza giustificarlo (con la matematica o con l'intuito) tale risultato cade spesso nel "vuoto".
Dire semplicemente che tali leggi hanno un campo di validità ristretto (anche se poi non lo è così tanto) fa si che molti se ne dimentichino. Ma oltretutto, spesso si lavora con relazioni che hanno validità limitata.
Ciao.
Souliss Piattaforma di sviluppo open-source per IoT.
Saluti,
Dario.
Saluti,
Dario.
0
voti
[5]
Oltretutto, oltre alla difficoltà dell'argomento c'è anche un altro fattore...
Colui che storicamente ha scoperto la formula di gravitazione universale anche se in modo approssimato non è stato Einstein bensì Isaac Newton...
E storicamente se permetti è stato piu rilevante perché ha dato vita ad un'idea ispirando un grande fisico come è stato Albert Einstein che poi ha ricavato in termini piu precisi tutto... come dici tu!
Sono pienamente d'accordo con dariodimaio nella sua osservazione....
comunque se ti interessa saperne di più sull'argomento ti rimando ad un libro interessantissimo che ho avuto il piacere di sfogliare ultimamente
si chiama
"Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo" di Michael Guillen
Libro che tratta sia di Einstein e di Newton e che attraverso documentazioni storiche ed importanti ne evidenzia le idee, storie e collegamenti fra i due(oltre a raccontare tutta la vita e scoperte di Benouilli, Faraday e Clausius!)
Colui che storicamente ha scoperto la formula di gravitazione universale anche se in modo approssimato non è stato Einstein bensì Isaac Newton...
E storicamente se permetti è stato piu rilevante perché ha dato vita ad un'idea ispirando un grande fisico come è stato Albert Einstein che poi ha ricavato in termini piu precisi tutto... come dici tu!
Sono pienamente d'accordo con dariodimaio nella sua osservazione....
comunque se ti interessa saperne di più sull'argomento ti rimando ad un libro interessantissimo che ho avuto il piacere di sfogliare ultimamente
si chiama
"Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo" di Michael Guillen
Libro che tratta sia di Einstein e di Newton e che attraverso documentazioni storiche ed importanti ne evidenzia le idee, storie e collegamenti fra i due(oltre a raccontare tutta la vita e scoperte di Benouilli, Faraday e Clausius!)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)