Salve a tutti:) sono nuovo e vista l' efficienza di questo blog me ne approfitto per un'altra domanda:)
Io so che un generatore di tensione produce ai suoi capi una differenza di potenzia ossia un campo elettrico. Mi chiedo; prendendo ad esempio una batteria e collegando ad un polo un conduttore; perché quel conduttore diventa equipotenziale cioé ,come in una batteria sono le interazioni chimiche all' interno di essa a produrre questo campo come faccio ad avere lo stesso campo su tutto il conduttore poiché se non erro una superficie equipotenziale è appunto una superficie avente tutta lo stesso valore di campo?
Sono ai primi approcci con la fisica ovvero ho seguito il corso di fisica 2 ma non mi ha chiarito per nulla le idee:(
mi scuso per la mia ignoranza e ringrazio chiunque mi risponda:)
Campo elettrico nei conduttori
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
una superficie equipotenziale è appunto una superficie avente tutta lo stesso valore di campo
No, una superficie equipotenziale è una superficie sulla quale le cariche sono ferme, quindi il campo elettrico nullo, altrimenti non avremmo una situazione di equilibrio
0
voti
mhhh ma quindi se appunto collego ua restistenza ad un classico circuito generatore resistenza come vaccio ad avere ai capi della r la tensione prodotta dal generatore?
0
voti
Non capisco bene la tua domanda...
Per la seconda legge di Kirchhoff la somma delle tensioni-cadute di tensione lungo un circuito è sempre 0.
Quindi se colleghi un resistore con una resistenza sufficientemente grande per una caduta di tensioni pari a quella del generatore, allora la risposta è sì.
Se infatti, per fare un esempio, collegassi i due poli di una batteria tra di loro, potresti farti male
Poi c'è chi l'elettronica la divora, come
IsidoroKZ, lui può spiegartelo sicuramente meglio. 
Per la seconda legge di Kirchhoff la somma delle tensioni-cadute di tensione lungo un circuito è sempre 0.
Quindi se colleghi un resistore con una resistenza sufficientemente grande per una caduta di tensioni pari a quella del generatore, allora la risposta è sì.
Se infatti, per fare un esempio, collegassi i due poli di una batteria tra di loro, potresti farti male
Poi c'è chi l'elettronica la divora, come

Ultima modifica di
Ianero il 15 mag 2013, 19:51, modificato 1 volta in totale.
0
voti
forse mi esprimo male:)
la mia domanda è questa: il mio generatore ha ai suoi capi un ddp se io colloego un conduttore a questi capi come mai mi trovo la stessa ddp tra i due conduttori anche ad una certa distanza:) cioé se prendo un filo e lo collego al generatore perché a qualsiasi distanza se guardo la differenza di potenziale tra i due è uguale a quella del generatore?
la mia domanda è questa: il mio generatore ha ai suoi capi un ddp se io colloego un conduttore a questi capi come mai mi trovo la stessa ddp tra i due conduttori anche ad una certa distanza:) cioé se prendo un filo e lo collego al generatore perché a qualsiasi distanza se guardo la differenza di potenziale tra i due è uguale a quella del generatore?
0
voti
ok questo l ho capito ma fisicamente non capisco cosa avviene:) il campo si porpaga per via delle onde elettromagnetiche o è uno spostamento di carica? Non riesco a capire
scusate la mia ignoranza
scusate la mia ignoranza
0
voti
Il moto spontaneo delle cariche elettriche
Le cariche positive si muovono dalle zone a potenziale più alto, verso zone a potenziale più basso; le negative fanno il contrario.
Quando colleghi un conduttore ad un polo della batteria i loro potenziali sono inizialmente diversi, poi si stabilizzano entrando in equilibrio.
Le cariche positive si muovono dalle zone a potenziale più alto, verso zone a potenziale più basso; le negative fanno il contrario.
Quando colleghi un conduttore ad un polo della batteria i loro potenziali sono inizialmente diversi, poi si stabilizzano entrando in equilibrio.
0
voti
quindi se ho capito bene:) un conduttore ha un certo numero di elettroni liberi quando lo collego ad un generatore che "mette elettroni o toglie" sul conduttore cambia il numero di elettroni che per interazione tra di loro si portano in equilibrio portando cosi il conduttore ad avere lo stesso potenziale in tutti i suoi punti?
0
voti
Albino9 ha scritto: ...se io colloego un conduttore a questi capi come mai mi trovo la stessa ddp tra i due conduttori anche ad una certa distanza:) cioé se prendo un filo e lo collego al generatore...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3