Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campo elettrico nei conduttori

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlbino9 » 15 mag 2013, 19:24

Salve a tutti:) sono nuovo e vista l' efficienza di questo blog me ne approfitto per un'altra domanda:)
Io so che un generatore di tensione produce ai suoi capi una differenza di potenzia ossia un campo elettrico. Mi chiedo; prendendo ad esempio una batteria e collegando ad un polo un conduttore; perché quel conduttore diventa equipotenziale cioé ,come in una batteria sono le interazioni chimiche all' interno di essa a produrre questo campo come faccio ad avere lo stesso campo su tutto il conduttore poiché se non erro una superficie equipotenziale è appunto una superficie avente tutta lo stesso valore di campo?
Sono ai primi approcci con la fisica ovvero ho seguito il corso di fisica 2 ma non mi ha chiarito per nulla le idee:(
mi scuso per la mia ignoranza e ringrazio chiunque mi risponda:)
Foto UtenteAlbino9
0 2

0
voti

[2] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteIanero » 15 mag 2013, 19:30

una superficie equipotenziale è appunto una superficie avente tutta lo stesso valore di campo

No, una superficie equipotenziale è una superficie sulla quale le cariche sono ferme, quindi il campo elettrico nullo, altrimenti non avremmo una situazione di equilibrio :-)
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlbino9 » 15 mag 2013, 19:34

mhhh ma quindi se appunto collego ua restistenza ad un classico circuito generatore resistenza come vaccio ad avere ai capi della r la tensione prodotta dal generatore?
Foto UtenteAlbino9
0 2

0
voti

[4] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteIanero » 15 mag 2013, 19:45

Non capisco bene la tua domanda...
Per la seconda legge di Kirchhoff la somma delle tensioni-cadute di tensione lungo un circuito è sempre 0.
Quindi se colleghi un resistore con una resistenza sufficientemente grande per una caduta di tensioni pari a quella del generatore, allora la risposta è sì.
Se infatti, per fare un esempio, collegassi i due poli di una batteria tra di loro, potresti farti male :mrgreen:

Poi c'è chi l'elettronica la divora, come Foto UtenteIsidoroKZ, lui può spiegartelo sicuramente meglio. O_/
Ultima modifica di Foto UtenteIanero il 15 mag 2013, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlbino9 » 15 mag 2013, 19:51

forse mi esprimo male:)
la mia domanda è questa: il mio generatore ha ai suoi capi un ddp se io colloego un conduttore a questi capi come mai mi trovo la stessa ddp tra i due conduttori anche ad una certa distanza:) cioé se prendo un filo e lo collego al generatore perché a qualsiasi distanza se guardo la differenza di potenziale tra i due è uguale a quella del generatore?
Foto UtenteAlbino9
0 2

0
voti

[6] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteIanero » 15 mag 2013, 19:53

Perché entrano in equilibrio, portandosi allo stesso potenziale.
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlbino9 » 15 mag 2013, 19:57

ok questo l ho capito ma fisicamente non capisco cosa avviene:) il campo si porpaga per via delle onde elettromagnetiche o è uno spostamento di carica? Non riesco a capire :shock:
scusate la mia ignoranza :(
Foto UtenteAlbino9
0 2

0
voti

[8] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteIanero » 15 mag 2013, 20:01

Il moto spontaneo delle cariche elettriche :-)
Le cariche positive si muovono dalle zone a potenziale più alto, verso zone a potenziale più basso; le negative fanno il contrario.
Quando colleghi un conduttore ad un polo della batteria i loro potenziali sono inizialmente diversi, poi si stabilizzano entrando in equilibrio.
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlbino9 » 15 mag 2013, 20:08

quindi se ho capito bene:) un conduttore ha un certo numero di elettroni liberi quando lo collego ad un generatore che "mette elettroni o toglie" sul conduttore cambia il numero di elettroni che per interazione tra di loro si portano in equilibrio portando cosi il conduttore ad avere lo stesso potenziale in tutti i suoi punti?
Foto UtenteAlbino9
0 2

0
voti

[10] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mag 2013, 0:33

Albino9 ha scritto: ...se io colloego un conduttore a questi capi come mai mi trovo la stessa ddp tra i due conduttori anche ad una certa distanza:) cioé se prendo un filo e lo collego al generatore...

:?: :?: :?: :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Fisica generale